Problema al cambio della Sei

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MadMav
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Problema al cambio della Sei

Messaggio da MadMav » 20/04/2013, 15:52

Ciao a tutti, da stamattina ho un problema alla mia Sei!
L'ho usata normalmente stamattina, poi quando son tornato ed ho provato a far retro per parcheggiare, niente.. NIENTE RETRO! Non entrava proprio! Tutte le altre marce fino alla 4a entrano normalmente, la 5a e la retro no!
Azionando dal cofano il leveraggio, sono riuscito a far entrare UNA sola volta la retro, poi niente più!
Ho tolto la cuffia, ma non ho notato nulla di che.. Quando spingo la leva verso destra, è dura, come se qualcosa ne ostacolasse la corsa.. Qui sotto un video del movimento!
Help me! :(
http://www.youtube.com/watch?v=-ETEtU2ExXQ[/youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=-ETEtU2ExXQ
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Re: Problema al cambio della Sei

Messaggio da anx92 » 20/04/2013, 23:50

MadMav ha scritto:Ciao a tutti, da stamattina ho un problema alla mia Sei!
L'ho usata normalmente stamattina, poi quando son tornato ed ho provato a far retro per parcheggiare, niente.. NIENTE RETRO! Non entrava proprio! Tutte le altre marce fino alla 4a entrano normalmente, la 5a e la retro no!
Azionando dal cofano il leveraggio, sono riuscito a far entrare UNA sola volta la retro, poi niente più!
Ho tolto la cuffia, ma non ho notato nulla di che.. Quando spingo la leva verso destra, è dura, come se qualcosa ne ostacolasse la corsa.. Qui sotto un video del movimento!
Help me! :(
http://www.youtube.com/watch?v=-ETEtU2ExXQ[/youtube]
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Pure io ebbi un problema del genere... Cambiai l'olio del cambio e tutto tornò come prima....Cmq prova a lasciare la frizione a folle e poi premi di nuovo col pedale e metti la retro...oppure metti prima la prima e poi dopo metti la retro..vedi se riesci a risolvere cosi
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

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Re: Problema al cambio della Sei

Messaggio da AbRuZzO85 » 21/04/2013, 0:01

prova a registrare i cavi del leveraggio, avvitando di qualche giro il raccordo
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Re: Problema al cambio della Sei

Messaggio da MadMav » 23/04/2013, 20:40

Ho parlato col meccanico che ha messo la macchina sul ponte ed ha detto che sono i braccetti del cambio rotti.. Mi ha chiesto 250€ per cambiarli.. Li prende dallo scasso, perchè nuovi alla Fiat costano 380+iva

A me sembra un po' una ladrata, difatti sono un po' ...zato! Che dite?
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Re: Problema al cambio della Sei

Messaggio da anx92 » 23/04/2013, 20:44

MadMav ha scritto:Ho parlato col meccanico che ha messo la macchina sul ponte ed ha detto che sono i braccetti del cambio rotti.. Mi ha chiesto 250€ per cambiarli.. Li prende dallo scasso, perchè nuovi alla Fiat costano 380+iva

A me sembra un po' una ladrata, difatti sono un po' ...zato! Che dite?
Cambia prima l'olio del cambio e vedi se il problema persiste...oggi giorno i meccanici rubano soltanto.. :roll:
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Re: Problema al cambio della Sei

Messaggio da MadMav » 23/04/2013, 21:16

anx92 ha scritto:
MadMav ha scritto:Ho parlato col meccanico che ha messo la macchina sul ponte ed ha detto che sono i braccetti del cambio rotti.. Mi ha chiesto 250€ per cambiarli.. Li prende dallo scasso, perchè nuovi alla Fiat costano 380+iva

A me sembra un po' una ladrata, difatti sono un po' ...zato! Che dite?
Cambia prima l'olio del cambio e vedi se il problema persiste...oggi giorno i meccanici rubano soltanto.. :roll:
Eh guarda, fosse per me lo cambierei anche.. Purtroppo, io sto fuori tutto il giorno per lavoro e ci è andato mio papà.. Ha già cambiato la "crociera" e dovrebbe cambiare anche questi famosi "braccetti" dopo l'ok.
Giusto per far due conti, quanto li potrebbe pagare allo scasso? 50€? 100€ esagerando? E gli altri 150€? Tutti di manodopera? Cioè, non mi sembra che sia un meccanico Bentley o Roll Royce, ha un'officina di nemmeno 4 metri a momenti!
Ok che sono a Milano, però...
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Re: Problema al cambio della Sei

Messaggio da Flycat » 23/04/2013, 21:43

MadMav ha scritto:Ho parlato col meccanico che ha messo la macchina sul ponte ed ha detto che sono i braccetti del cambio rotti.. Mi ha chiesto 250€ per cambiarli.. Li prende dallo scasso, perchè nuovi alla Fiat costano 380+iva

A me sembra un po' una ladrata, difatti sono un po' ...zato! Che dite?
La seicento non ha il leveraggio a tiranti, ha i cavi...

Bye, Luca
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Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 8000giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.

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Re: Problema al cambio della Sei

Messaggio da MadMav » 23/04/2013, 22:33

Flycat ha scritto:
MadMav ha scritto:Ho parlato col meccanico che ha messo la macchina sul ponte ed ha detto che sono i braccetti del cambio rotti.. Mi ha chiesto 250€ per cambiarli.. Li prende dallo scasso, perchè nuovi alla Fiat costano 380+iva

A me sembra un po' una ladrata, difatti sono un po' ...zato! Che dite?
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Guarda io non li ho mai visti, per fortuna o per sfortuna, non ho avuto modo di controllare..
Da quello che ho capito, questi "braccetti" sono dei supporto (asolati se non ho capito male) su cui scorrono i cavi che permettono le cambiate.. Sembra che si sia rotta una parte di lato e quindi non fa bene presa.. Anche se a me suona proprio strano, perchè la leva non va proprio a destra (non entra nemmeno la quinta), mentre questo meccanismo sembra essere per la retro.. Bah.. Avevo qualche certezza, 'sto meccanico me le sta togliendo tutte..
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Re: Problema al cambio della Sei

Messaggio da Flycat » 23/04/2013, 23:48

MadMav ha scritto:Guarda io non li ho mai visti, per fortuna o per sfortuna, non ho avuto modo di controllare..
Da quello che ho capito, questi "braccetti" sono dei supporto (asolati se non ho capito male) su cui scorrono i cavi che permettono le cambiate.. Sembra che si sia rotta una parte di lato e quindi non fa bene presa.. Anche se a me suona proprio strano, perchè la leva non va proprio a destra (non entra nemmeno la quinta), mentre questo meccanismo sembra essere per la retro.. Bah.. Avevo qualche certezza, 'sto meccanico me le sta togliendo tutte..
Allora intendono il castelletto con la leva, 250e sono troppi per sostituirlo, nuovo sicuramente costerà un botto, ma in demolizione praticamente è a offerta libera...per intenderci il pezzo è questo:

http://www.subito.it/accessori-auto/lev ... 172774.htm

Con la macchina sul ponte può esserci si e no mezz'ora di lavoro...

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Re: Problema al cambio della Sei

Messaggio da AbRuZzO85 » 24/04/2013, 4:27

a motore spento prova ad alzare la siringa e a mettere la 5, se entra é il raccordo, basta che lo regoli ed l fatta ;)
Allegati
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