Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6m
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6m
Ciao a tutti ragazzi!
I lavori sulla cinquecento sporting procedono alla grande e ora che mi son deciso di intervenire sulla meccanica ho preso un 1.2 16v 85cv al quale abbinerò il cambio della punto sei speed (preso anche quello!).
Adesso, prima di smontare e rimontare tutto ho dei dubbi riguardo la leva del cambio e la compatibilità con i leveraggi del 6 speed.
Chi è in grado di darmi delucidazioni riguardo il posizionamento della retromarcia?
Che modifiche devo apportare?
Io ho il cambio con la retro a destra (sotto la quinta)...purtroppo leggo in giro e la confusione aumenta solamente.
Prima di accingermi di persona volevo vedere se qualcuno che c'era passato prima di me potesse consigliarmi la strada più corta per adattare il tutto.
Grazie mille ragazzi!
I lavori sulla cinquecento sporting procedono alla grande e ora che mi son deciso di intervenire sulla meccanica ho preso un 1.2 16v 85cv al quale abbinerò il cambio della punto sei speed (preso anche quello!).
Adesso, prima di smontare e rimontare tutto ho dei dubbi riguardo la leva del cambio e la compatibilità con i leveraggi del 6 speed.
Chi è in grado di darmi delucidazioni riguardo il posizionamento della retromarcia?
Che modifiche devo apportare?
Io ho il cambio con la retro a destra (sotto la quinta)...purtroppo leggo in giro e la confusione aumenta solamente.
Prima di accingermi di persona volevo vedere se qualcuno che c'era passato prima di me potesse consigliarmi la strada più corta per adattare il tutto.
Grazie mille ragazzi!
Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6
Allora, prendi il 6speed togli il suo selettore e ci metti quello del tuo cambio, poi togli le boccole del differenziale e ci metti le tue sempre dal tuo cambio. Sono solo queste le modifiche da fare.Ferens87 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
I lavori sulla cinquecento sporting procedono alla grande e ora che mi son deciso di intervenire sulla meccanica ho preso un 1.2 16v 85cv al quale abbinerò il cambio della punto sei speed (preso anche quello!).
Adesso, prima di smontare e rimontare tutto ho dei dubbi riguardo la leva del cambio e la compatibilità con i leveraggi del 6 speed.
Chi è in grado di darmi delucidazioni riguardo il posizionamento della retromarcia?
Che modifiche devo apportare?
Io ho il cambio con la retro a destra (sotto la quinta)...purtroppo leggo in giro e la confusione aumenta solamente.
Prima di accingermi di persona volevo vedere se qualcuno che c'era passato prima di me potesse consigliarmi la strada più corta per adattare il tutto.
Grazie mille ragazzi!
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."
Gamora & La Celeste
Gamora & La Celeste
- AlbyG18
- Staff Club Cento Italia
- Messaggi: 6087
- Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)
Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6
come dice anx e in più metti le staffe che reggono i cavi del vecchio cambio e la leva che disinnesta la frizione sempre del tuo vecchio cambio (se è quello corto non dovrebbe servire perché dovrebbero essere uguali, ma per sicurezza controlla cmq prima di rimontare tutto)
Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6
Quindi primo passo smonto il mio cambio e una volta che ce li ho tutti e due per terra eseguo queste modifiche...
Una curiosità...quanto tempo ci vuole?? E' facile come procedura??
Dovendomi addentrare da solo vorrei sapere se partire rassegnato o felice
Grazie delle info cmq
Una curiosità...quanto tempo ci vuole?? E' facile come procedura??
Dovendomi addentrare da solo vorrei sapere se partire rassegnato o felice
Grazie delle info cmq
- AlbyG18
- Staff Club Cento Italia
- Messaggi: 6087
- Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)
Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6
da solo ti farai un bel mazzo senza ponte, fidati
- Flycat
- Staff Club Cento Italia
- Messaggi: 1968
- Iscritto il: 12/11/2008, 18:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Alle pendici dell'Etna
- Contatta:
Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6
Quali boccole parli? Io sul mio ho sostituito solo il selettore e adattato la staffa del supporto sul longherone.anx92 ha scritto:poi togli le boccole del differenziale e ci metti le tue sempre dal tuo cambio. Sono solo queste le modifiche da fare.
Cmq se non hai ponte o paranco, ti conviene tirare giù motore e cambio insieme e poi rimetterlo su, difficilmente puoi fare il lavoro da solo, si deve essere essere in due perchè altrimenti bestemmi in tre lingue per centrare il motore nel vano...
Bye, Luca
Il forum delle meraviglie:http://www.megasquirt.it
Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 8000giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.
Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 8000giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.
Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6
Quelle che stanno ai lati del differenziale dove si innestano i semiassi. Quando Umberto fece il lavoro cambiammo anche quelle e mettemmo quelle del suo cambio originaleFlycat ha scritto:
Quali boccole parli? Io sul mio ho sostituito solo il selettore e adattato la staffa del supporto sul longherone.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."
Gamora & La Celeste
Gamora & La Celeste
- Flycat
- Staff Club Cento Italia
- Messaggi: 1968
- Iscritto il: 12/11/2008, 18:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Alle pendici dell'Etna
- Contatta:
Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6
Come mai? Io non ho avuto bisogno e neanche Manlio sulla suaanx92 ha scritto:Quelle che stanno ai lati del differenziale dove si innestano i semiassi. Quando Umberto fece il lavoro cambiammo anche quelle e mettemmo quelle del suo cambio originaleFlycat ha scritto:
Quali boccole parli? Io sul mio ho sostituito solo il selettore e adattato la staffa del supporto sul longherone.
Bye, Luca
Il forum delle meraviglie:http://www.megasquirt.it
Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 8000giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.
Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 8000giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.
- AlbyG18
- Staff Club Cento Italia
- Messaggi: 6087
- Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)
Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6
sul 6 speed dovrebbero essere uguali (stiamo parlando dei giunti dove si mettono i tripodi o sbaglio?), ma sul 6 marce lungo potrebbero essere più grandi, infatti a sergetto era così e letterlamente gli ballavano dentroFlycat ha scritto:Come mai? Io non ho avuto bisogno e neanche Manlio sulla suaanx92 ha scritto:Quelle che stanno ai lati del differenziale dove si innestano i semiassi. Quando Umberto fece il lavoro cambiammo anche quelle e mettemmo quelle del suo cambio originaleFlycat ha scritto:
Quali boccole parli? Io sul mio ho sostituito solo il selettore e adattato la staffa del supporto sul longherone.
Bye, Luca
Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6
è successo anche a me con il cambio della panda 100HP, probabilamente riguarda cambi più recenti magari accoppiati a cilindrate superiori, per il 6 speed invece è uguale
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti