Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6m

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
Ferens87
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 21:56
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6m

Messaggio da Ferens87 » 09/09/2013, 10:53

Ciao a tutti ragazzi!
I lavori sulla cinquecento sporting procedono alla grande e ora che mi son deciso di intervenire sulla meccanica ho preso un 1.2 16v 85cv al quale abbinerò il cambio della punto sei speed (preso anche quello!).
Adesso, prima di smontare e rimontare tutto ho dei dubbi riguardo la leva del cambio e la compatibilità con i leveraggi del 6 speed.
Chi è in grado di darmi delucidazioni riguardo il posizionamento della retromarcia?
Che modifiche devo apportare?
Io ho il cambio con la retro a destra (sotto la quinta)...purtroppo leggo in giro e la confusione aumenta solamente.
Prima di accingermi di persona volevo vedere se qualcuno che c'era passato prima di me potesse consigliarmi la strada più corta per adattare il tutto.
Grazie mille ragazzi!

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6

Messaggio da anx92 » 09/09/2013, 13:47

Ferens87 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
I lavori sulla cinquecento sporting procedono alla grande e ora che mi son deciso di intervenire sulla meccanica ho preso un 1.2 16v 85cv al quale abbinerò il cambio della punto sei speed (preso anche quello!).
Adesso, prima di smontare e rimontare tutto ho dei dubbi riguardo la leva del cambio e la compatibilità con i leveraggi del 6 speed.
Chi è in grado di darmi delucidazioni riguardo il posizionamento della retromarcia?
Che modifiche devo apportare?
Io ho il cambio con la retro a destra (sotto la quinta)...purtroppo leggo in giro e la confusione aumenta solamente.
Prima di accingermi di persona volevo vedere se qualcuno che c'era passato prima di me potesse consigliarmi la strada più corta per adattare il tutto.
Grazie mille ragazzi!
Allora, prendi il 6speed togli il suo selettore e ci metti quello del tuo cambio, poi togli le boccole del differenziale e ci metti le tue sempre dal tuo cambio. Sono solo queste le modifiche da fare.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6

Messaggio da AlbyG18 » 09/09/2013, 14:15

come dice anx e in più metti le staffe che reggono i cavi del vecchio cambio e la leva che disinnesta la frizione sempre del tuo vecchio cambio (se è quello corto non dovrebbe servire perché dovrebbero essere uguali, ma per sicurezza controlla cmq prima di rimontare tutto)
Immagine

Avatar utente
Ferens87
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 21:56
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6

Messaggio da Ferens87 » 09/09/2013, 17:04

Quindi primo passo smonto il mio cambio e una volta che ce li ho tutti e due per terra eseguo queste modifiche...
Una curiosità...quanto tempo ci vuole?? E' facile come procedura??
Dovendomi addentrare da solo vorrei sapere se partire rassegnato o felice :-D
Grazie delle info cmq ;-)

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6

Messaggio da AlbyG18 » 09/09/2013, 18:39

da solo ti farai un bel mazzo senza ponte, fidati
Immagine

Avatar utente
Flycat
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 1968
Iscritto il: 12/11/2008, 18:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6

Messaggio da Flycat » 12/09/2013, 12:47

anx92 ha scritto:poi togli le boccole del differenziale e ci metti le tue sempre dal tuo cambio. Sono solo queste le modifiche da fare.
Quali boccole parli? Io sul mio ho sostituito solo il selettore e adattato la staffa del supporto sul longherone.

Cmq se non hai ponte o paranco, ti conviene tirare giù motore e cambio insieme e poi rimetterlo su, difficilmente puoi fare il lavoro da solo, si deve essere essere in due perchè altrimenti bestemmi in tre lingue per centrare il motore nel vano...

Bye, Luca
Il forum delle meraviglie:http://www.megasquirt.it

Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 8000giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6

Messaggio da anx92 » 12/09/2013, 15:59

Flycat ha scritto:
Quali boccole parli? Io sul mio ho sostituito solo il selettore e adattato la staffa del supporto sul longherone.
Quelle che stanno ai lati del differenziale dove si innestano i semiassi. Quando Umberto fece il lavoro cambiammo anche quelle e mettemmo quelle del suo cambio originale
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
Flycat
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 1968
Iscritto il: 12/11/2008, 18:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6

Messaggio da Flycat » 12/09/2013, 16:43

anx92 ha scritto:
Flycat ha scritto:
Quali boccole parli? Io sul mio ho sostituito solo il selettore e adattato la staffa del supporto sul longherone.
Quelle che stanno ai lati del differenziale dove si innestano i semiassi. Quando Umberto fece il lavoro cambiammo anche quelle e mettemmo quelle del suo cambio originale
Come mai? Io non ho avuto bisogno e neanche Manlio sulla sua :?

Bye, Luca
Il forum delle meraviglie:http://www.megasquirt.it

Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 8000giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6

Messaggio da AlbyG18 » 12/09/2013, 18:55

Flycat ha scritto:
anx92 ha scritto:
Flycat ha scritto:
Quali boccole parli? Io sul mio ho sostituito solo il selettore e adattato la staffa del supporto sul longherone.
Quelle che stanno ai lati del differenziale dove si innestano i semiassi. Quando Umberto fece il lavoro cambiammo anche quelle e mettemmo quelle del suo cambio originale
Come mai? Io non ho avuto bisogno e neanche Manlio sulla sua :?

Bye, Luca
sul 6 speed dovrebbero essere uguali (stiamo parlando dei giunti dove si mettono i tripodi o sbaglio?), ma sul 6 marce lungo potrebbero essere più grandi, infatti a sergetto era così e letterlamente gli ballavano dentro
Immagine

sbundu
Messaggi: 511
Iscritto il: 08/04/2010, 11:48
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Adattare leveraggi cambio cinquecento con cambio punto 6

Messaggio da sbundu » 16/09/2013, 16:30

è successo anche a me con il cambio della panda 100HP, probabilamente riguarda cambi più recenti magari accoppiati a cilindrate superiori, per il 6 speed invece è uguale ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti