A cosa serve questo connettore?

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
luigi90kr
Messaggi: 1038
Iscritto il: 18/07/2011, 0:05
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: SA-RC

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da luigi90kr » 07/11/2013, 11:16

Apposta ho detto che arriva dal retrotreno! Dovrebbe essere un cavo morto, altrimenti se passa corrente non é per la luce bagagliaio! :D

Avatar utente
Unpred87
Messaggi: 805
Iscritto il: 16/10/2010, 3:16
Macchina Posseduta: Fiat ...
Località: Pontecorvo (FR), Nel mio mondo fatato!!!, In1posto che non esiste nella realtà umana!!!

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da Unpred87 » 07/11/2013, 13:42

Provando a collegare 1luce di cortesia o qualsiasi cosa con quell'attacco, non s'accende.
Quindi la corrente non arriva oppure è collegato solamente a massa.
Tocca fare tutto il collegamento & vedere da dove parte il filo in questione. :)
Mama, I'm coming Home!!!
Immagine
Łσvз ωiℓℓ †зαя υs αραя†, αɢαiη!!!
UηρяӘ∂i¢tαßℓз!!!

Avatar utente
AbRuZzO85
Messaggi: 571
Iscritto il: 09/03/2012, 17:44
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Pescara

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da AbRuZzO85 » 07/11/2013, 16:15

senza un interruttore che da il passaggio della corrente sul connettore plafoniera la luce non si accende..
Per provare, basta trovate i fili sul connettore a contatto su longherone e fare un ponte
Francesco
DaVaNtI a Me NeSsUnO... dIeTrO sOlO lA pOlVeRe...

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da Angel106 » 08/11/2013, 16:08

Per capire se è il connettore per la plafoniera del baule bisogna usare il tester mettendo un puntale a massa e l'altro poggiarlo prima su uno spinotto del connettore e poi sull'altro.
Se su uno si ha i 12V e sull'altro no è al 50% quello della plafoniera.
Per essere sicuri al 100% bisogna togliere i 4 contatti del portellone e controllarese nello spinotto c'è un filo che sui contatti và nella parte vuota.
Se c'è bisogna mettere un puntale del tester sullo spinotto che non segna niente testato in precedenza e l'altro puntale sullo spinotto del connettore dei contatti, il testere deve essere posizionato sul cicalino o equivalente per testare la continuità.
Il funzionamento del pulsante e della plafoniera è molto semplice, alla plafoniera gli arriva diretto il positivo ed il negativo è staccato dal pulsante.

Avatar utente
Biometrico
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/11/2013, 22:40
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da Biometrico » 08/11/2013, 18:58

è anche molto plausibile che sia la predisposizione per le casse dietro.
Per provare: accendere lo stereo, alzare ad un livello abbastanza alto il volume e misurare col tester se c'è tensione. Se sono cavi per le casse una minima tensione dovrebbe esserci (sicuramente meno di 2 volts ma c'è)

Avatar utente
luigi90kr
Messaggi: 1038
Iscritto il: 18/07/2011, 0:05
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: SA-RC

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da luigi90kr » 08/11/2013, 22:10

...continuano le nomination! :-D

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da Angel106 » 09/11/2013, 16:44

Biometrico ha scritto:è anche molto plausibile che sia la predisposizione per le casse dietro.
Per provare: accendere lo stereo, alzare ad un livello abbastanza alto il volume e misurare col tester se c'è tensione. Se sono cavi per le casse una minima tensione dovrebbe esserci (sicuramente meno di 2 volts ma c'è)
Non è quello delle casse perché dovrebbe avere 4 fili ed invece ne ha 2.
Dato che la Schumy ha la luce nel baule ho fatto delle foto per porre fine a questo dubbio.
Se sul connettore a 3 si ha il filo nero che và al connettore della plafoniera, vuol dire che l'auto è predisposta e bisogna montare soltanto i contatti con il pulsantino e la plafoniera.
Il filo Rosso/Verde sul connettore della plafoniera è il positivo continuo, e il pulsantino stacca il negativo.
Foto1345.jpg
Foto1349.jpg

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da autounaragionedivita » 13/11/2013, 18:05

Grazie mille Angelo!! sei il nostro elettrauto :bravi:
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
Alexius
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/10/2014, 23:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Ascoli Piceno (AP) - Marche

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da Alexius » 23/11/2014, 21:06

Riesumo questo topic perché ieri mi sono imbattuto proprio in quello spinotto e mi sono scervellato per capire a cosa servisse :lol:
Difatti ho fatto delle prove per vedere se era appunto la predisposizione per la luce nel bagagliaio mettendo due fili dentro il connettore e attaccandoli ad una luce come quella nella plafoniera davanti, solo che non si è accesa..! Detto questo non è che potreste mettere delle foto dove è posizionata la luce nel bagagliaio e come bisogna fare per collegarla? Ve ne sarei molto grato

gsx
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/10/2014, 0:22
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: A cosa serve questo connettore?

Messaggio da gsx » 24/11/2014, 18:24

all'ora esiste la luce nel bagagliaioooo!!! hahahaha fantastico, io non ce l'ho, e la devo mettere, ovviamente non sarà una plafoniera, ma ho intenzione di applicare il famoso interrutore da portiera per chiudere e aprire il contatto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti