Spia motore ad alti giri

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Spia motore ad alti giri

Messaggio da autounaragionedivita » 17/12/2013, 21:40

Ragazzi oggi mentre tornavo a casa ero un po di fretta, e tiravo le marce.. ad un certo punto ero in 2 e le ho tiracchiato un po il collo e si è accesa la spia, di istinto mollo il gas e tutto normale.

Era rettilineo, quindi continuo in 3 a tirare e ad un certo punto (a giri belli altini) si accende la spia, tengo il piede sul gas e la macchina va come per morire, tolgo il piede dal gas e tutto ok.

Tornato a casa la spengo parcheggio e vado a prendere pc e adattatore obd. collego e ho trovato lo stesso errore di qualche giorno fa (non avevo cancellato) stepper motor, motorino del minimo "VALORI TROPPO ALTI".

Provo a sgasare da fermo quasi fino a limitatore (senza arrivarci) e si accende la spia salvo poi scomparire appena mollo il gas. non ci sono errori se non quello del motorino del minimo.
Cosa può essere??
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
MadMav
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/03/2011, 19:58
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Spia motore ad alti giri

Messaggio da MadMav » 17/12/2013, 21:48

Aspè, la spia del motore gialla o quella col punto ! rossa?
No perchè la rossa mi si accende abbastanza spesso quando tiro la macchina o meglio quando arrivo al limitatore, o anche in altre situazioni.
Quella del motore mi si è accesa un po' di volte sempre dopo aver tirato un po' la macchina, ma non subitissimo, a volta dopo averla spenta e riaccesa. L'errore che dava l'autodiagnosi era della valvola rimasta aperta, poi però tutto a posto, si spegne da sola e/o viene cancellato l'errore.
Fiat Seicento Comfort 1.1 - '03

Avatar utente
ryos
Messaggi: 1006
Iscritto il: 18/01/2013, 20:40
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Prov Napoli

Re: Spia motore ad alti giri

Messaggio da ryos » 17/12/2013, 21:49

mi puzza di sonda lambda!
lo faceva anche a me all'inizio.. poi è diventata fissa.
credevo dipendesse dal camme 75, invece è la sonda lambda.. a volte se tieni l'acceleratore poco premuto [piede fermo premi solo un pò] l'auto dà degli scatti in avanti e indietro?

Avatar utente
eddieocconnor
Messaggi: 2552
Iscritto il: 13/11/2012, 3:09
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Spia motore ad alti giri

Messaggio da eddieocconnor » 17/12/2013, 22:16

Sta spia per quanto tempo ti rimane accesa?
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Socio #155

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Spia motore ad alti giri

Messaggio da autounaragionedivita » 17/12/2013, 22:24

MadMav ha scritto:o quella col punto ! rossa?
No perchè la rossa mi si accende abbastanza spesso quando tiro la macchina o meglio quando arrivo al limitatore, o anche in altre situazioni.
La spia gialla!
Se per quella rossa ti riferisci a quella del freno a mano ti avverte che sei senza pastiglie dei freni. la pastiglia scende, quindi anche il pistoncino dei freni, e quella spia si accende quando hai il liquido freni insufficente. cambia le pastiglie (hai 40k km quindi 100% è quello) e risolvi.
ryos ha scritto: credevo dipendesse dal camme 75, invece è la sonda lambda.. a volte se tieni l'acceleratore poco premuto [piede fermo premi solo un pò] l'auto dà degli scatti in avanti e indietro?
Ho pensato anchio subito a quella, ma 1 sarebbe rimasto l'errore in diagnosi, 2 nonostante la sonda contribuisca alla carburazione, non penso che causi lo "spegnimento" completo del motore!

Se tengo l'acceleratore premuto poco va bene. Per la valvola che va a scatti mi sa strano, perchè se io accelero tutto a bassi giri (valvola completamente aperta) va bene.. da sto problema solo ad alti regimi.
eddieocconnor ha scritto:Sta spia per quanto tempo ti rimane accesa?
pochi secondi, perchè mollo il gas per paura di far danni.
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
MadMav
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/03/2011, 19:58
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Spia motore ad alti giri

Messaggio da MadMav » 17/12/2013, 22:33

autounaragionedivita ha scritto: Se per quella rossa ti riferisci a quella del freno a mano ti avverte che sei senza pastiglie dei freni. la pastiglia scende, quindi anche il pistoncino dei freni, e quella spia si accende quando hai il liquido freni insufficente. cambia le pastiglie (hai 40k km quindi 100% è quello) e risolvi.
Ma frena benissimo :O :O
Un cambio lo faccio però dai.
Ultima modifica di MadMav il 17/12/2013, 22:43, modificato 2 volte in totale.
Fiat Seicento Comfort 1.1 - '03

Avatar utente
eddieocconnor
Messaggi: 2552
Iscritto il: 13/11/2012, 3:09
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Spia motore ad alti giri

Messaggio da eddieocconnor » 17/12/2013, 22:36

Anche a mi si accendeva sta spia, quando tiravo la prima e dopo un po' incominciava a borbottare e poi si spegneva ma non ho mai capito di cosa di trattasse!
Allegati
spia motore.jpg
Miche, si riferisce a questa!
spia motore.jpg (3.56 KiB) Visto 3763 volte
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Socio #155

Avatar utente
eddieocconnor
Messaggi: 2552
Iscritto il: 13/11/2012, 3:09
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Spia motore ad alti giri

Messaggio da eddieocconnor » 17/12/2013, 22:37

Miche anche a me si accese quella spia rossa e avevo le pastiglie consumate, quindi dai una controllatina!
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Socio #155

gioroig
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/02/2014, 11:16
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Perugia

Re: Spia motore ad alti giri

Messaggio da gioroig » 05/02/2014, 11:36

autounaragionedivita ha scritto:Ragazzi oggi mentre tornavo a casa ero un po di fretta, e tiravo le marce.. ad un certo punto ero in 2 e le ho tiracchiato un po il collo e si è accesa la spia, di istinto mollo il gas e tutto normale.

Era rettilineo, quindi continuo in 3 a tirare e ad un certo punto (a giri belli altini) si accende la spia, tengo il piede sul gas e la macchina va come per morire, tolgo il piede dal gas e tutto ok.

Tornato a casa la spengo parcheggio e vado a prendere pc e adattatore obd. collego e ho trovato lo stesso errore di qualche giorno fa (non avevo cancellato) stepper motor, motorino del minimo "VALORI TROPPO ALTI".

Provo a sgasare da fermo quasi fino a limitatore (senza arrivarci) e si accende la spia salvo poi scomparire appena mollo il gas. non ci sono errori se non quello del motorino del minimo.
Cosa può essere??
Ho esattamente il tuo stesso problema... meno la parte del PC e adattatore OBD. :mrgreen:
Sei poi riuscito a venirne a capo?

wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: Spia motore ad alti giri

Messaggio da wetoddit » 20/10/2021, 4:01


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti