primo problemino sul riscaldamento

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Lelia
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/01/2014, 0:31
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da Lelia » 24/02/2015, 19:12

x86_mpi ha scritto:
Lelia ha scritto:
x86_mpi ha scritto:Se è uscito liquido sporco di ruggine, ti consiglio oltre alla sistemazione del problema, di fare un lavaggio dell'impianto di raffreddamento ;)
è fattibile come faidate?
Il lavaggio vero e proprio non l'ho mai fatto, ma in pratica equivale a sostituire il liquido.
Prima cosa, la manopola dell'aria calda deve stare sul pallino rosso e rimanere tale per tutta la durata dell'operazione.
Poi devi svuotare tutto l'impianto: sviti il tappo del serbatoio del liquido e rimuovi il tubo di gomma che va al radiatore, quello in basso e si raccoglie il liquido che esce.
Risistemi il manicotto al radiatore e riempi il circuito con acqua demineralizzata e un prodotto che serve apposta per fare il solo lavaggio dell'impianto, tipo QUESTO, li trovi da qualche ricambista ben fornito.
Si accende il motore e si effettua lo spurgo dell'aria, aprendo i tubicini di sfiato (sulla 900 non ricordo dove siano).
Poi lo si lascia girare finche non interviene un paio di volte la ventola. Dopodichè è possibile spegnere il motore.

Si procede quindi a svuotare completamente l'impianto come hai fatto prima. Se noti che ci sono parecchie impurità, potresti ripetere l'operazione (occhio a non scottarti, lascia raffreddare il tutto prima di rimetterci mano), magari fai girare il motore finchè non parte una volta la ventola e poi spegni.

Ora puoi riempire il circuito con il paraflu diluito opportunamente (50% acqua, 50% paraflu 11, dal manuale di officina riporta circa 2,4 litri di acqua e 2,4 litri di paraflu).
Alla fine di questo ricorda sempre di effettuare lo spurgo dell'aria come prima.

Guarda è più lungo a spiegarlo che a farlo :) comunque se credi di non riuscirci un meccanico dovrebbe fartelo senza problemi.
grazie x86 :)

tre cosine:

la manopola sul pallino rosso significa che deve essere anche accesa?

per staccare il tubo di gomma che si collega al radiatore dovrò smontare la paratia che c'è davanti? altrimenti non ci arrivo proprio

questo procedimento potrebbe risolvere il problema aria calda?

grazie ancora!!!

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da Diego Piccioni » 24/02/2015, 21:53

Ciao, hai controllato se la corda metallica che collega la manopola del tuo abitacolo con il rubinetto dell'acqua è integra? E' probabile che si sia spezzata, soprattutto se la macchina è vecchia. Anche a me più di un anno fa non veniva l'aria calda, a parte il fatto che c'era il termostato da sostituire, ho cambiato anche la corda (spezzata infatti)..

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da x86_mpi » 24/02/2015, 22:20

Lelia ha scritto: la manopola sul pallino rosso significa che deve essere anche accesa?
No, non serve accendere la ventola, devi solo posizionare il selettore della tempratura su "tutto caldo" in modo tale da aprire il rubinetto che fa passare l'acqua nel radiatorino interno(vedi prima figura sotto).
Lelia ha scritto: per staccare il tubo di gomma che si collega al radiatore dovrò smontare la paratia che c'è davanti? altrimenti non ci arrivo proprio
Intendi lo smontaggio del paraurti? Se lo fai lavori meglio ma aumenti il tempo che perdi, perchè smontare il paraurti anteriore richiede un po' di tempo per via dell'accesso alle viti che stanno nei passaruota. Se riesci a vedere il manicotto e il suo aggancio (prova a metterti faccia in su in corrispondenza del radiatore), dovresti farcela, il radiatore non è "dentro" il paraurti. Almeno nelle Sei dal 2000 in poi è così.

Ecco il complessivo del circuito del raffreddamento dell'899:
ComplessivoRaffr899.jpg
Il manicotto da rimuovere è quello circolettato in rosso:
ManicottoRadiatore899.jpg
Se proprio non riesci a rimuovere il manicotto del radiatore, potresti agire sul tubo che va alla vaschetta di espansione, rimuovendo il tubo contrassegnato col numero 3 e versando il liquido che esce in una vaschetta apposita, anche se in questo caso non svuoteresti tutto, ma solo il liquido che c'è nel radiatorino interno(sempre meglio che niente)
SerbatoioAcqua899.jpg
Lelia ha scritto: questo procedimento potrebbe risolvere il problema aria calda?
NI :lol:
Dato che esce acqua rugginosa, sicuramente comporterà benefici, sopratutto con la stagione calda. Poi eliminando questi residui non è detto che non risolva.

A proposito, prima di fare tutto questo verifica una paio di cose:
1. Prima di rimuovere il manicotto (sia esso del radiatore che del serbatoio di espansione) controlla che tipo di fascette di tenuta sono presenti. Se sono quelle solite che si rimuovono svitando la vite presente sulla fascetta, vai tranquilla e procedi pure con lo smontaggio.
Se invece sono quelle di nuova concezione che non hanno la vite, esse hanno la caratteristica di non poter essere riutilizzate, in pratica nel rimuoverle si "rompono automaticamente" e poi hai la necessità di comprarle nuove una volta che le devi installare, e tra l'altro per installarle ci vuole una pinza particolare.

2. A proposito della possibile otturazione del radiatore fai così:
Accertati prima di fare tutto che il livello del liquido sia alla tacca MAX.
Una volta che hai svuotato l'impianto vedi se riesci a misurare quanto liquido hai tirato via, se si avvicina molto ai 4.8 litri vuol dire che l'impianto è stato completamente svuotato e quindi non ci sono parti otturate.
Diego Piccioni ha scritto:Ciao, hai controllato se la corda metallica che collega la manopola del tuo abitacolo con il rubinetto dell'acqua è integra? E' probabile che si sia spezzata, soprattutto se la macchina è vecchia. Anche a me più di un anno fa non veniva l'aria calda, a parte il fatto che c'era il termostato da sostituire, ho cambiato anche la corda (spezzata infatti)..
Potrebbe anche essere questo, e aggiungo che, se fosse questo, credo che girando la manopola verso il pallino rosso non dovrebbe fare particolarmente forza, proprio perchè "tira a vuoto" la cordella....
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Lelia
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/01/2014, 0:31
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da Lelia » 24/02/2015, 23:51

Mamma mia comincia ad andare nel pallone :oops: :oops:
i radiatori sono due?? io dovrei intervenire su quello vicino al paraurti se non ho capito male?

e che è questa cordicella? dove la trovo ? aiuto!!

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da Diego Piccioni » 25/02/2015, 0:06

Dunque devi togliere la plancia nell'abitacolo, quella dove ci sono le manopole dell'aria e i vari pulsanti. Ci sono 3 viti, 2 visibili in basso ai lati e una nascosta, che si trova tirando via la manopola centrale, quella che regola la velocità della ventola dell'aria. La manopola dell'aria calda/fredda deve essere unita con una corda metallica, anche senza smontare il blocco sotto la plancia puoi infilare la mano nella fessura e sentire se la corda è integra o no.

Lelia
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/01/2014, 0:31
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da Lelia » 25/02/2015, 0:18

Diego Piccioni ha scritto:Dunque devi togliere la plancia nell'abitacolo, quella dove ci sono le manopole dell'aria e i vari pulsanti. Ci sono 3 viti, 2 visibili in basso ai lati e una nascosta, che si trova tirando via la manopola centrale, quella che regola la velocità della ventola dell'aria. La manopola dell'aria calda/fredda deve essere unita con una corda metallica, anche senza smontare il blocco sotto la plancia puoi infilare la mano nella fessura e sentire se la corda è integra o no.
si mi è capitato di smontare la plancia

dunque una volta levata la maschera mi basta tirare fuori la manopola caldo/freddo giusto?

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da Diego Piccioni » 25/02/2015, 1:16

Non la devi togliere. Con una mano la muovi, l'altra la infili nella fessura e vai a toccare il retro della manopola che stai muovendo. Dovresti sentire una corda metallica che si muove insieme alla manopola.

chester_92
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/02/2015, 22:31
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da chester_92 » 26/02/2015, 23:13

Dunque proprio stasera il mio amico mi ha risolto il problema dell'aria calda !
Nel mio caso era il filo della manopola della temperatura dell'aria che va al "rubinetto" che fa passare l'aria calda, sono bastate due fascette ed è tutto sistemato, mi ha comunque consigliato di controllare anche lo stato della pompa dell' acqua che visto ha una ventolina di plastica tende spesso a rovinarsi.
Ha rimosso la batteria e il carter posto dietro la batteria verso l'abitacolo ed è arrivato al rubinetto con molta facilità.
Preciso che sono validi tutti i consigli detti sopra, devi provarli uno ad uno (dal più semplice al più elaborato) comunque sia non c'è nulla di troppo complicato e te lo dice uno che per ora conosce poco quasi nulla di motori ecc.
Nella foto ho cerchiato il carter da smontare una volta levata la batteria ;)
Allegati
82408201261247_1.JPG

Paolino79
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2015, 14:05
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da Paolino79 » 12/09/2016, 22:53

Dunque. ..io ho il problema opposto. ...a me esce solo aria calda. ..e d estate non è bello.radiatore riscaldamento sostituito. ...le corde in effetti non scorrono bene ma...saranno le corde a rompere così? Non ho voglia di smontare tutto.....idee?

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: primo problemino sul riscaldamento

Messaggio da art 142 c9 » 12/09/2016, 23:04

devi verificare la posizione del rubinetto quando sul comando sei su tutto chiuso (cioè, aria fredda...)

se non è a fondo corsa, significa che rimane aperto e l'acqua calda passa.... e scalda...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti