Info riprofilatura albero a camme
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- Stefano89
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Info riprofilatura albero a camme
Ciao a tutti, avrei bisogno del parere dei più esperti. Leggendo i prezzi dei più noti colombo e bariani ecc, mi è preso un colpo, spendere certe cifre per degli alberi riprofilati mi sembra davvero esagerato, così volgio raccogliere informazioni per capire se con l'albero originale della 6 1.1 euro 4 oppure della punto 75 si possono riprofilare e arrivare a questi valori:
Per uno stradale massimo
Alzata ASP 10.3
Alzata SCA 10.3
Angoli di Lavoro 280°/268°
Fase di distribuzione 28°-72° / 66°-22°
Calettamenti 112°
Alzate PMS ASP/SCA 1.9 / 1.8
Gioco 0.40 / 0.50
Per un corsa massimo
Alzata ASP 11.4
Alzata SCA 11.4
Angoli di Lavoro 300°/294°
Fase di distribuzione 45°-75° / 72°-42°
Calettamenti 105°
Alzate PMS ASP/SCA 4.0 / 3.8
Gioco 0.40 / 0.50
É importante sapere che per quanto riguarda il "corsa massimo" andranno apportate altre migliorie al motore.
Per uno stradale massimo
Alzata ASP 10.3
Alzata SCA 10.3
Angoli di Lavoro 280°/268°
Fase di distribuzione 28°-72° / 66°-22°
Calettamenti 112°
Alzate PMS ASP/SCA 1.9 / 1.8
Gioco 0.40 / 0.50
Per un corsa massimo
Alzata ASP 11.4
Alzata SCA 11.4
Angoli di Lavoro 300°/294°
Fase di distribuzione 45°-75° / 72°-42°
Calettamenti 105°
Alzate PMS ASP/SCA 4.0 / 3.8
Gioco 0.40 / 0.50
É importante sapere che per quanto riguarda il "corsa massimo" andranno apportate altre migliorie al motore.
- Stefano89
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Re: Info riprofilatura albero a camme
Up, nessuno che mi sa rispondere?
Re: Info riprofilatura albero a camme
Riprofilare una camme non è così semplice, dopo il lavoro andrebbe rifatto il riporto in cementite altrimenti durerà pochissime migliaia di km.
Senza contare lo sbattimento di cercarne uno che possa essere compatibile e che possa essere lavorato ricavando incroci ed alzate interessanti...perchè lavorare tanto per ottenere poco se non niente non credo valga la pena.
Io monterei i Colombo&Bariani (che ho montato sia sul Opel Corsa che sulla Uno Turbo senza il minimo problema di durata), certo costano, ma non lamentarti tanto che ne hai uno solo...sul Opel 16V son 2...800€ del epoca...ma li valevano tutti!
Senza contare lo sbattimento di cercarne uno che possa essere compatibile e che possa essere lavorato ricavando incroci ed alzate interessanti...perchè lavorare tanto per ottenere poco se non niente non credo valga la pena.
Io monterei i Colombo&Bariani (che ho montato sia sul Opel Corsa che sulla Uno Turbo senza il minimo problema di durata), certo costano, ma non lamentarti tanto che ne hai uno solo...sul Opel 16V son 2...800€ del epoca...ma li valevano tutti!
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Re: Info riprofilatura albero a camme
Non ne vale la pena, non raggiungerai mai valori che si avvicinano a quelli fatti su misura.
Se vuoi risparmiare qualcosa prova a contattare fly motors o gozzoli.
Se vuoi risparmiare qualcosa prova a contattare fly motors o gozzoli.
Re: Info riprofilatura albero a camme
Oppure Colombo & BarianiAlbyG18 ha scritto: prova a contattare fly motors o gozzoli.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."
Gamora & La Celeste
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- Stefano89
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Re: Info riprofilatura albero a camme
A ok grazie per le dritte, però sono davvero danti 350 euri contando che sono iva esclusa, l'alternativa rimane l'albero della punto 75 ma cmq non è nulla di eclatante...oppure quello del pandino 4x4
- ryos
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Re: Info riprofilatura albero a camme
non è nulla di eclatante ma abbinata ad altre modifiche, come aspirazione (camme + aspirazione l'auto tira anche a 5500 giri molto bene) più centralina (non so se ne valga veramente la pena spendere 200 euro per "niente di che")Stefano89 ha scritto:A ok grazie per le dritte, però sono davvero danti 350 euri contando che sono iva esclusa, l'alternativa rimane l'albero della punto 75 ma cmq non è nulla di eclatante...oppure quello del pandino 4x4
in totale siamo a
200 euro centralina
30 euro camme
scarico + filtro aria altri 100 euro
senza contare un corpo farfallato più grosso 40 euro
con 370 euro puoi cominciare a pensare, non è meglio mettere un motore più grosso?
io ti suggerisco una cosa economica per sentire la differenza.
aspirazione + scarico (io lo tenevo sfondato e andava molto meglio però faceva troppo casino)
camme 75
anticipi il camme di un dente (e si sente nella risposta) - però se anticipi il camme devi cambiare la cinghia ma costa poco io la pagai 13 euro, se non la cambi si spezza anche se ha pochi km
se proprio vuoi esagerare un cambio più corto.
SEI
viewtopic.php?f=17&t=6729
MERCATINO
viewtopic.php?f=26&t=6935
Video VII° NAZIONALE Ostia
https://www.youtube.com/watch?v=s4c_6l_ ... e=youtu.be
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MERCATINO
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Video VII° NAZIONALE Ostia
https://www.youtube.com/watch?v=s4c_6l_ ... e=youtu.be
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Re: Info riprofilatura albero a camme
Dove hai preso questi dati??Stefano89 ha scritto: Per uno stradale massimo
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Gioco 0.40 / 0.50
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Alzate PMS ASP/SCA 4.0 / 3.8
Gioco 0.40 / 0.50
Quello della panda 4x4 so che da piu coppia, ma distribuita come?Stefano89 ha scritto:A ok grazie per le dritte, però sono davvero danti 350 euri contando che sono iva esclusa, l'alternativa rimane l'albero della punto 75 ma cmq non è nulla di eclatante...oppure quello del pandino 4x4
Sebastiano
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
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Re: Info riprofilatura albero a camme
Con gli altri te la cavi con qualcosa in meno ma per me se devi spendere dei soldi per ottenere un ottimo risultato tanto vale che lo fai per un camme "serio"
[quote="autounaragionedivita]
Dove hai preso questi dati??
[/quote]
Li trovi sul sito della c&b e di gozzoli
[quote="autounaragionedivita]
Dove hai preso questi dati??
[/quote]
Li trovi sul sito della c&b e di gozzoli
ryos ha scritto: però se anticipi il camme devi cambiare la cinghia ma costa poco io la pagai 13 euro, se non la cambi si spezza anche se ha pochi km
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Re: Info riprofilatura albero a camme
Ryos che diamine hai scritto?
Sarebbe ottimo montare oltre che l'albero della panda 4x4 anche il cambio e il volano, ma poi il motore arrivato a 150 orari non andrebbe oltre
I dati gli ho presi sul sito colombo e bariani, sono i valori specifici degli alberi costruiti da zero.autounaragionedivita ha scritto: Dove hai preso questi dati??
Intendi per il cambio? è distribuita bene sulle prime 3 marcie a giri alti, inizia a calare in 4 e 5 marcia.autounaragionedivita ha scritto: Quello della panda 4x4 so che da piu coppia, ma distribuita come?
Sarebbe ottimo montare oltre che l'albero della panda 4x4 anche il cambio e il volano, ma poi il motore arrivato a 150 orari non andrebbe oltre
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