Vibrazione sterzo ai 100km/h

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Vibrazione sterzo ai 100km/h

Messaggio da Stefano89 » 01/04/2014, 11:54

Ciao ragazzi, dopo aver montato le colonnette e i cerchi ho notato che arrivato ai 100km/h il volante inizia a vibrare notevolmente, niente di ingovernabile cmq.
Le ruote sono state equilibrate, non sono state riscontrate anomialie, come cerchione deformato e pneumatico in cattivo stato, non escludo che l'equilibratura possa essere stata eseguita male.
Preciso che su tutte e 4 le ruote, i dadi che serrano la ruota sono 3 e non 4, perchè mi sono stati venduti dei dadi antifurto che non sono passanti, ovvero arrivano a battere sulla testa della colonnetta senza fare battuta sul cerchio, potrebbe essere una causa?
Altra info, sulle campane dei dischi anteriori, di serie esistono due pernetti di piccole dimensioni, uno più lungo che in origine serviva per centrare il cerchio in latta al mozzo, e l'altro normale che sporge di un paio di mm dalla campana del mozzo, quello più lungo è stato eliminato (ovviamente sul cerchio in lega non ci stava) quello più corto è rimasto, potrebbe essere anche questa una delle cause? è probabile che i due cerchi anteriori per via di questo bulloncino non tocchino perfettamente la campane del disco?
Scusate se mi sono dilungato ma ho bisogno di qualche parere in merito, sabato devo fare un viaggietto e vorrei evitare sgradevoli sorprese ;)

Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: Vibrazione sterzo ai 100km/h

Messaggio da guglielmino46 » 01/04/2014, 12:09

Hai fatto di recente la convergenza?..la mia vibra sopra i 120 km/h perché necessita della convergenza, ma non la faccio fino a quando non ho montato l'assetto questo o il prossimo weekend ;)
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: Vibrazione sterzo ai 100km/h

Messaggio da Stefano89 » 01/04/2014, 12:15

guglielmino46 ha scritto:Hai fatto di recente la convergenza?..la mia vibra sopra i 120 km/h perché necessita della convergenza, ma non la faccio fino a quando non ho montato l'assetto questo o il prossimo weekend ;)
Mi pare di averla fatta circa 2 anni fa, ma non è necessario rifarla in continuazione, prima con le termiche e distanziali da 2cm andava che era una meravilgia.
Spero si tratti di uno di questi due fattori, altrimenti mi tocca portarla a vedere, la convergenza la dovrei cmq fare a breve perchè devo montare un camber kit per scampanare, li poi è d'obbligo farla

Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: Vibrazione sterzo ai 100km/h

Messaggio da guglielmino46 » 01/04/2014, 12:22

Stefano89 ha scritto:Mi pare di averla fatta circa 2 anni fa, ma non è necessario rifarla in continuazione, prima con le termiche e distanziali da 2cm andava che era una meravilgia.
Spero si tratti di uno di questi due fattori, altrimenti mi tocca portarla a vedere, la convergenza la dovrei cmq fare a breve perchè devo montare un camber kit per scampanare, li poi è d'obbligo farla
So che non è necessario farla in continuazione, infatti sulla 600 non l'ho mai fatta..ma basta una buca presa ad alta velocità o un marciapiede in parcheggio preso un po' violentemente per sbaglio e bisogna farla..altro per adesso non mi viene in mente..
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: Vibrazione sterzo ai 100km/h

Messaggio da Stefano89 » 01/04/2014, 12:30

Boh, stasera smonto quei perni e vediamo se lacosa cambia, anche se un po' mi preoccupa levare quei cosi :?

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: Vibrazione sterzo ai 100km/h

Messaggio da Stefano89 » 02/04/2014, 10:15

Piccolo aggiornamento, la vibrazione era dovuta probabilmente alle due ruote anteriori invertite, e alla campane del disco lato passeggero che era completamente allentata, quel bulloncino si è allentato da solo ma non so il motivo, dal lato guida invece il bulloncino anche se lo tolgo la campana non si stacca dal mozzo :shock: :? :?:
Una colonnetta si è completamente svitata dal mozzo mentre cercavo di togliere un dado antifurto, che avendo rovinato il filetto della colonnetta a fatto si che la trazione facesse svitare la colonnetta, ora devo ordinarne altre 4 perchè tutte quelle con il dado antifurto saranno sfilettate.
Che sfiga.

Altra cosa, ho provato a rimuovere una colonnetta facendo dado contro dado e agendo sul secondo per poter svitare ma nulla, non si muove di mezzo millimetro? Le colonnette sfilettate come posso rimuoverle visto che non posso imboccare i dadi visto che appunto sono sfilettate?
Aiuto, non so dove sbattere la testa :cry:

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

RISOLTO - Vibrazione sterzo ai 100km/h

Messaggio da Stefano89 » 03/04/2014, 16:37

Ho risolto, fatto convergenza e invertito pneumatico anteriore con posteriore, ora è ok.
Ho notato che però la macchina è più bassa sulla sinistra che sulla destra, lo si nota sia a quardarla di fronte e dietro :roll: come mai?

Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: RISOLTO - Vibrazione sterzo ai 100km/h

Messaggio da guglielmino46 » 03/04/2014, 17:17

Stefano89 ha scritto:Ho risolto, fatto convergenza e invertito pneumatico anteriore con posteriore, ora è ok.
Ho notato che però la macchina è più bassa sulla sinistra che sulla destra, lo si nota sia a quardarla di fronte e dietro :roll: come mai?
Allora avevo ragione sul fatto della convergenza 8-)
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Vibrazione sterzo ai 100km/h - URGENTE

Messaggio da Stefano89 » 07/04/2014, 8:36

# censura automatica # ragazzi pensavo di aver risolto il fattore vibrazione ma nada, adesso inizia a vibrare ai 110/120 e smette di vibrare ai 140/150 :shock:
Sono spaventato perchè quando inizia a vibrare trema tutto l'avantreno, sento anche sotto i pedali, il cambio la socca sotto i piedi che trema, che cacchio sta succedendo?
Vorrei andare nuovamente da un gommista ma senza dover lasciare l'auto con il rischio che mi chieda una fucilata di soldi per aver controllato oltre il necessario.
Avete dei consigli su cosa poter guardare? Qualcuno mi ha suggerito che possano essere i braccietti o i cuscinetti ruota, ma se fossero essi la vibrazione rimarrebbe sempre costante no?

Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: Vibrazione sterzo ai 100km/h - URGENTE

Messaggio da guglielmino46 » 07/04/2014, 9:10

Stefano89 ha scritto:# censura automatica # ragazzi pensavo di aver risolto il fattore vibrazione ma nada, adesso inizia a vibrare ai 110/120 e smette di vibrare ai 140/150 :shock:
Mi ricorda tanto la mia..sopra i 110-120 inizia a vibrare e poi smette sopra i 140-150.. :(
Magari un cerchio leggermente storto?..basta una piccola botta per ammaccare dei cerchi in lega :evil:
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti