Esaustivo grazieSEI_100 ha scritto:Allora, quello che intendevo dire non è una cosa semplice da spiegare.
Anzitutto: barra stabilizzatrice e barra antirollio sono la stessa cosa, solo che tecnicamente il secondo nome non è esatto, perchè la funzione non è quella (al solito ci sono correnti di pensiero diverse).
Se metti la barra, irrigidisci l'asse su cui la metti, in questo caso l'anteriore; vale a dire che gli elementi elastici (leggi: le sospensioni) del tuo asse reagiscono di più al trasferimento di carico che hai in curva (in curva hai una accelerazione laterale che genera la forza che fa rollare il tuo veicolo, e trasferisce carico verso l'esterno della curva); la reazione maggiore della tua sospensione tu la senti come un rollio minore (la sospensione "cede" di meno).
Questo però modifica anche l'assetto: le forze che si trasferiscono alle ruote modificano la rigidezza di deriva, che diminuisce ed aumenta così il sottosterzo, perchè hai una vettura a trazione anteriore con una distribuzione di masse praticamente solo all'anteriore.
La seicento è bellissima perchè è leggera, un po' sbilanciata e non ha filtri, quindi con un po' di finezza si riescono a sperimentare tutte le leggi della dinamica: la 900 senza barra rollava un poco di più (non molto...) ma aveva una deriva molto minore, il 1100 con la barra è un po' più confortevole, ma in curva mi sembra una barca...
Facendo un assetto completo modifichi tutto e se calcolata giusta ci può stare; metterla a posteriori solo per limitare il rollio è (per me) opinabile.
Cmq, le 899 non avevano barra antirollio, le 1100 mi pare che nella prima serie neppure l'avessero, tranne la sporting; dalla seconda serie tutte le 1100 la montavano (se non sbaglio...)
Comunque oggi controllo e vi faccio sapere