Barra stabilizzatrice

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da guglielmino46 » 05/04/2014, 14:53

SEI_100 ha scritto:Allora, quello che intendevo dire non è una cosa semplice da spiegare.
Anzitutto: barra stabilizzatrice e barra antirollio sono la stessa cosa, solo che tecnicamente il secondo nome non è esatto, perchè la funzione non è quella (al solito ci sono correnti di pensiero diverse).
Se metti la barra, irrigidisci l'asse su cui la metti, in questo caso l'anteriore; vale a dire che gli elementi elastici (leggi: le sospensioni) del tuo asse reagiscono di più al trasferimento di carico che hai in curva (in curva hai una accelerazione laterale che genera la forza che fa rollare il tuo veicolo, e trasferisce carico verso l'esterno della curva); la reazione maggiore della tua sospensione tu la senti come un rollio minore (la sospensione "cede" di meno).
Questo però modifica anche l'assetto: le forze che si trasferiscono alle ruote modificano la rigidezza di deriva, che diminuisce ed aumenta così il sottosterzo, perchè hai una vettura a trazione anteriore con una distribuzione di masse praticamente solo all'anteriore.
La seicento è bellissima perchè è leggera, un po' sbilanciata e non ha filtri, quindi con un po' di finezza si riescono a sperimentare tutte le leggi della dinamica: la 900 senza barra rollava un poco di più (non molto...) ma aveva una deriva molto minore, il 1100 con la barra è un po' più confortevole, ma in curva mi sembra una barca...
Facendo un assetto completo modifichi tutto e se calcolata giusta ci può stare; metterla a posteriori solo per limitare il rollio è (per me) opinabile.

Cmq, le 899 non avevano barra antirollio, le 1100 mi pare che nella prima serie neppure l'avessero, tranne la sporting; dalla seconda serie tutte le 1100 la montavano (se non sbaglio...)
Esaustivo grazie :)
Comunque oggi controllo e vi faccio sapere ;)
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da guglielmino46 » 05/04/2014, 21:39

Eccomi qua..è questa la barra vero? :)
Allegati
600 barra.JPG
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

tommy80s
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/04/2014, 1:53
Macchina Posseduta: Altra marca

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da tommy80s » 05/04/2014, 23:48

Perfetto la barra stabilizzatrice e' quella...

@ sei100 qualunque auto migliora con la stabilizzatrice, e' chiaro non puoi montarla credendo di annullare il rollio in curva con la sola barra , ma se uno cerca una guida piu sportiva la stabilizzatrice e' d obbligo :!: e' una delle poche cose che migliora e basta senza controindicazioni....su qualunque auto d epoca che al tempo ne era sprovvista che oggi viene preparata per correre viene aggiunta , un perche ci sara'

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da AlbyG18 » 06/04/2014, 2:07

tommy80s ha scritto:
AlbyG18 ha scritto:che intendi tu per barra stabilizzatrice? perchè tutti i 1.1 hanno la barra antirollio
Sicuramente stiamo parlando della solita cosa, stabilizzatrice e antirollio e' come dire gomme o pneumatici :D
Questo lo so, ma non si può mai sapere cosa pensino realmente le persone quando scrivono ;)
Immagine

Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da guglielmino46 » 06/04/2014, 10:50

tommy80s ha scritto:Perfetto la barra stabilizzatrice e' quella...
Ottimo :D una spesa in meno ;)
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da SEI_100 » 06/04/2014, 11:05

tommy80s ha scritto:Perfetto la barra stabilizzatrice e' quella...

@ sei100 qualunque auto migliora con la stabilizzatrice, e' chiaro non puoi montarla credendo di annullare il rollio in curva con la sola barra , ma se uno cerca una guida piu sportiva la stabilizzatrice e' d obbligo :!: e' una delle poche cose che migliora e basta senza controindicazioni....su qualunque auto d epoca che al tempo ne era sprovvista che oggi viene preparata per correre viene aggiunta , un perche ci sara'
Quando ho comprato il 1108 e lamentavo la tendenza al sottosterzo, proprio qui dentro qualcuno mi proponeva di toglierla. C'è chi la elimina.
Una vettura che viene preparata, viene modificata un po' più profondamente... e auto d'epoca per competizioni, son spesso a trazione posteriore, e le cose cambiano abbastanza (non son molto addentro nelle competizioni, ma non ho visto una A112 o una Mini, che han la traz anteriore, che non fossero pure brutalmente riviste). A volte nelle competizioni è quasi meglio avere una vettura sbilanciata che non una estremamente precisa (motivo per cui nelle auto attuali si devono togliere i controlli elettronici per far un buon tempo).

E' una discussione molto interessante, si dovrebbero provare un po' tutte le variabili.
Mi diverte troppo l'applicazione della dinamica, avevo pensato di toglierla davvero la barra solo per vedere se con assetto standard cambiava sensibilmente qualcosa :lol: Che belle ste vetturette senza elettronica...

tommy80s
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/04/2014, 1:53
Macchina Posseduta: Altra marca

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da tommy80s » 07/04/2014, 0:35

ciao io alla fine parlo per esperienze personali, come spiegato in precedenza ne adattai una su una uno 1.0, che ne era sprovvista e l auto migliorò sensibilmente, poi alla fine basterebbe davvero toglierla e renderti conto di come ti trovi,
ti quoto al 100x100 per il discorso dell elettronica, effettivamente sono contento davvero di questa macchinetta, elettronica al minimo,no servosterzo, no abs,...è molto schietta,in passato ho posseduto una uno turbo 1.4 racing del 90 (quando era una macchina che trovavi a pochi soldi) e cè qualcosa nella guida della seicento che me la ricorda.
considera che ho iniziato a lavorare in un officina d assistenza bmw negli anni 90 ho imparato su gli e30 c erano le golf 2 , i 205gti,ecc io avevo 17 anni e sognavo ad occhi aperti...erano macchine semplici e leggere...poi dalla fine anni 90 tutto inizio a cambiare fino ad arrivare ad oggi dove per avere le sensazioni di guida che mi offriva una uno turbo ci vuole una macchina da oltre 200 hp..

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da ALE 500 » 07/04/2014, 12:48

il prezzo è buono prendila ;) pero m raccomando fatti spedite TUTTO altrimenti non la monti!

io l'ho messa sulla mia 5 903 e ti dico che si sente,certo concordo che il rollio c'è lo stesso ma la guidi meglio!

in effetti non tutte le cento ce l'hanno,questa era di una 600 suite,poi l'ho fatta rossa :D
Allegati
barra antirollio.jpg
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da guglielmino46 » 07/04/2014, 14:11

ALE 500 ha scritto:il prezzo è buono prendila ;) pero m raccomando fatti spedite TUTTO altrimenti non la monti!

io l'ho messa sulla mia 5 903 e ti dico che si sente,certo concordo che il rollio c'è lo stesso ma la guidi meglio!

in effetti non tutte le cento ce l'hanno,questa era di una 600 suite,poi l'ho fatta rossa :D
Ho controllato e ce l'ho di serie :) una spesa in meno, così riesco a concentrarmi sul cambio a 6 marce ed il volante della 500 Abarth ;)
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Barra stabilizzatrice

Messaggio da ALE 500 » 07/04/2014, 22:26

tutto qst casino e non sapevi manco di averla?..........
ma,affacciarsi sotto la macchina no èè :lol:
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti