coppia conica

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

coppia conica

Messaggio da ALE 500 » 22/04/2014, 20:28

domandona....
in vista di un futuro,ma neanche lontano cambio di motore,(rifacimento completo del 903 ma credo sia piu probabile passaggio a 1050 abarth,)avevo in mente di dare un occhiata anche al cambio,la coppia conica della cinquecento 903 è 14/57,insomma il cambio è veramente lungo....
siccome il cambio della 5 sporting o della 6 abarth essendo fire non vanno bne sull'aste e bilanceri,pensavo alla coppia conica 13\58 della 112 abarth...o magari tutto il cambio! sono intercambiabili vero?
ho letto addirittura che la panda 4x4 vecchia,la 965 ha la coppia conica 11/60 ma quella mi pare davvero troppo corta! vorrei mantenere la 5 marcia lunga da riposo per la strada statale o l'autostrada!

consigli??? grazieeee :roll:
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: coppia conica

Messaggio da anx92 » 22/04/2014, 20:39

Monta la coppia conica della Sei Abarth. Dovrebbe andare dato che alla fine i cambi all'interno sono uguali tra fire e a&b cambia solo l'attacco al motore...Però non sono sicuro.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: coppia conica

Messaggio da ALE 500 » 22/04/2014, 21:42

mmm forse solo l'ngranaggio va bene,pero di sicuro i cambi non sono compatibili... però quello della 6 abarth sò che è un tantino troppo corto!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

doctordb
Messaggi: 218
Iscritto il: 27/08/2009, 14:12
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Genova

Re: coppia conica

Messaggio da doctordb » 22/04/2014, 23:49

La coppia conica della sei abarth e' esattamente quella che abbiamo noi (14/57 ovvero 4,071).

Se cerchi qualcosa di piu' corto (senza esagerare), la 13/58 e' quello che fa' per te. (sarebbe interessante la 13/53 della panda 900, ma non e' di facile reperibilita' sul 5 marce).

Non so' sulla tua, ma sulla mia la quinta e' troppo corta! Se montassi la 13/58 (cosa che mi alletta alquanto :-)) avrei dei seri problemi in autostrada....gia' adesso a 110/120 il motore urla abbastanza.

L'ideale sarebbe montare la 13/58 e allungare il rapporto della quinta.

E' vero che il cambio dell'aste e bilancieri non e' compatibile con quello del fire, ma il problema e' sicuramente dovuto alla diversa campana......devo chiedere un po' in giro se il "contenuto" del cambio sia invece compatibile (sarebbe molto interessante montare il cambio della sporting nella nostra campana!)

Il cambio della sporting e' spaziato molto meglio rispetto al nostro.

Lascia stare il cambio della panda 4x4 965.....montare monta, ma ti ritroveresti con un cambio cortissimo! (infatti la conica 11/60 viene montata nelle gare in salita......se lo montassi ti ritroveresti una quinta piu' corta della nostra quarta!

piuttosto, della panda 965 prenderei proprio il motore; non andra' come un 1050 abarth ovviamente, ma per l'uso stradale e' l'ideale (ha molta coppia in basso) e gia' di suo 48cv.

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: coppia conica

Messaggio da anx92 » 23/04/2014, 1:14

Altrimenti potresti montare il cambio della Sei 899 che è molto simile a quello della Sporting.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: coppia conica

Messaggio da ALE 500 » 23/04/2014, 12:41

bella discussione,grazie ragazzi non ne facevamo cosi da tempo ;)
volendo potrei mettere GRATIS il cambio della panda 900 dato che la ho,però non so se quella poi col cambio lungo della mia 5 vada bene,già cosi va piano XD e cmq ci carico cose...anche se sono curiosissimo di sapere come si comporta la 5 col cambio piu corto,infatti la mia perplessità rimane la 5 marcia...insomma va bene divertirsi in salita però vorrei anche viaggiare trnquillo in autostrada poi...
sapevo del motore 695 e si trova anche a poco,sui 200€...un abarth sotto a 1000 niente ggrrr infatti sto ancora valutando! ho trovato una coppia conica 13/58 a 100€,pero poi sempre che il meccanico deve aprirti il cambio lavorarci ecc e sono soldi! però ripeto sto valutando il tutto,semmai riesco a mettere da parte tutti i soldi la fermo qualche mese e rifaccio tutto :mrgreen:

te che cinquecento hai? io ho la 903 e se non dico cavolate il cambio è diverso dalla 899,non sò come sia rapportato ma proprio a livello di leveraggi si sente,è molto piu rognoso :lol: me ne sono accorto guidando una cinquecento 899 una volta...

la mia quinta marcia direi che è perfetta,sono le altre troppo lunghe....questa è una foto vecchiotta ma giusto per rendere l'idea(in autostrada)
Allegati
Immag010.jpg
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
Adrimarr
Messaggi: 301
Iscritto il: 27/07/2013, 23:58
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: coppia conica

Messaggio da Adrimarr » 23/04/2014, 23:01

Davvero una bella discussione interessante e doctordb ne sa veramente una più del diavolo! Il 965 alletta anche me... Interessante quella del cambio 899... Ma della sei o della cinque? Doctordb ma il cambio della suite che ho da parte dici che è migliore? Ale 500 ma il 1049 del 112 lo fai SPI?

doctordb
Messaggi: 218
Iscritto il: 27/08/2009, 14:12
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Genova

Re: coppia conica

Messaggio da doctordb » 24/04/2014, 0:42

ALE 500 ha scritto:te che cinquecento hai? io ho la 903 e se non dico cavolate il cambio è diverso dalla 899,non sò come sia rapportato ma proprio a livello di leveraggi si sente,è molto piu rognoso :lol: me ne sono accorto guidando una cinquecento 899 una volta...

la mia quinta marcia direi che è perfetta,sono le altre troppo lunghe....questa è una foto vecchiotta ma giusto per rendere l'idea(in autostrada)
allora, ho una cinquecento 903 di gennaio 1993, telaio 70xxx.

dalla foto non riesco a capire a quanti giri eri (sarebbe interessante per capire se la quinta e' "sfruttata" bene o e' troppo lunga o troppo corta per il tuo motore.

cmq, per quello che so' sui cambi, il nostro e quello della 899 sono identici (ho qui davanti a me il libretto di uso e manutenzione della 899 che avevo prima. Questi i rapporti:

1a: 3,909
2a: 2,056
3a: 1,344
4a: 0,978
5a: 0,837
RM: 3,737

Coppia conica: 14/57

questi quelli della sporting

1a: 3,909
2a: 2,157
3a: 1,480
4a: 1,121
5a: 0,829
RM: 3,818

Coppia Conica: 15/58 = 3,866

Quello che dici sui motori 965 e 1050 abarth e' esattamente quello che volevo dire io....tutto dipende dai soldi che hai da spendere

Se non hai limiti di budget (o quasi) il 1050 e' ovviamente la soluzione migliore (ma che ti obbliga per essere sfruttato al meglio
a montare una conica piu' corta altrimenti lo mortifichi...e' nato e pensato per girare in alto)

La storia del cambio della seicento 899 sarebbe da chiarire meglio.....sicuramente ci sono seicento che hanno il cambio identico
alla cinquecento (vedi leva del cambio con pomellone in gomma come nella cinquecento....direi che sono le prime seicento....diciamo 1998 o giu' di li'
(chiedero' ad una collega che la ha se mi fa' vedere il libretto di uso e manutenzione e vediamo che cosa ne esce fuori)

Poi ci sono delle seicento 899 che hanno la leva del cambio con la retro a pulsante (come sulle sporting), a naso sono le ultime (fino al 2000)
che visto che hanno la leva come la sporting, potrebbero e ripeto potrebbero avere i rapporti come la sporting, ma qui ci vuole qualcuno che ha una seicento
899 con il sudetto cambio che verifichi i rapporti nel libretto di uso e manutenzione.

Per rispondere ad adrimarr, il cambio della tua cinquecento suite e' identico a quello che hai sulla tua 903 (magari e' messo meglio ma questo e' un altro discorso :-)

Avatar utente
Adrimarr
Messaggi: 301
Iscritto il: 27/07/2013, 23:58
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: coppia conica

Messaggio da Adrimarr » 24/04/2014, 10:19

Grande doctordb esaustivo come sempre. Quando andrò in quel di Cuneo verificherò quanto sopra sul libretto uso e manutenzione della sei 899 di mio padre, anche se è una young del 2000 e se non ricordo male non ha la retro a baionetta

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: coppia conica

Messaggio da ALE 500 » 24/04/2014, 12:08

quindi 903 e 899 sono uguali,però strano,sicuramente hanno migliorato almeno i leveraggi,ripeto il cambio della mia è rognosetto,una volta guidai una 5 del 97 quindi 899 ed era molto piu "liscio" assomigliava a quella della panda 899 che ho ( è del 2000)
riguardo ai motori si,purtroppo è tutto un fatto di soldi... :roll: il mio proggetto sarebbe (senza contare i restauri di carrozzeria ecc) montare il 1050 della 112 abarth 70 hp (che avevamo in casa,presi la patente con quella ma purtroppo mio padre non volle tenerla per restaurarla ggrrr) quindi il motore lo conosco abbastanza,anche se la nostra aveva il 4 marce,tornado al discorso vorrei mettere quel motore col relativo cambio 5 marce con la 13/58!
lo porterei ad iniezione,prima cosa per un fatto di "sgamabilità" se fatto bene una volta montato,apparte il rumore un po diverso all'aperura del cofano non si nota che il motore è diverso,seconda cosa per un fatto di consumi,a carburatore quel motore li fa 8/9 km\l ... :? poi dovrei trovare un meccanico che sa farlo quel lavoro,bisogna poi rivedere la centralina ecc ecc altrimenti rimane soffocato...poi pe fare una cosa ad hoc andrebbe montata la barra duomi e rivisto l'impianto frenante che gia suo fa schifo per i 41 cv che abbiamo,figuriamoci cn 70! :lol:

oppure,dato che i prezzi per un motore abarth sono alti,ci sarebbe l opzione del 965,che ha molta coppia in basso e abbinandolo ad una coppia conica azzeccata credo sia cmq divertente!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti