ronzio in folle, prima e seconda

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da whitehead99 » 09/09/2014, 12:07

ciao ragazzi, è tanto che non scrivo per diversi motivi...innanzitutto, quindi, ben ritrovati a tutti! ;)
la mia seicentuzza da circa un paio di mesi presenta un ronzio (non cupo, più acuto tipo un sibilo) che si manifesta in folle, in prima ed in seconda; provando ad accellerare il rumore viene coperto da quello del motore
il mese scorso la portai dal meccanico che mi spedì subito dall'elettrauto sostenendo infatti che fosse l'alternatore.
l'elettratuto per 105 EUR ( :shock: ) mi ha cambiato rotore, cuscinetti e spazzole dell'alternatore stesso.
morale della favola: tempo una decina di giorni ed il ronzio si è ripresentato...meno accentuato di prima (quando si avvertiva anche in terza) ma c'è.
leggendo in rete alcuni hanno avuto questi sintomi quando c'era da sostituire la pompa dell'acqua...
inoltre, non so se influisce, ma sicuramente la mia frizione non è freschissima :mrgreen:

che idea vi siete fatti?
eventualmente la pompa dell'acqua quanto costa cambiarla?
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da Stefano89 » 09/09/2014, 15:26

Può essere uno dei primi segni di cedimento della cinghia di distribuzione che inizia a seccare

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da anx92 » 09/09/2014, 23:09

Innanzitutto dove proviene questo ronzio?
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da whitehead99 » 10/09/2014, 11:28

@Stefano89
la cinghia è stata fatta solo 20mila km fa..credo (e spero) di no

@anx92
aprendo il cofano, lo si sente dalla parte sinistra (posizionati frontalmente all'auto)

P.S.in folle si sente solo se si da un filo di gas...senza premere acceleratore non si sente, se si preme decisi prevale il motore
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da Stefano89 » 10/09/2014, 11:48

Allora il problema rimane comunque nell'alternatore, magari la "puleggia" che gira e trasmette il moto alla cinghia

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da whitehead99 » 10/09/2014, 12:19

Stefano89 ha scritto:Allora il problema rimane comunque nell'alternatore, magari la "puleggia" che gira e trasmette il moto alla cinghia
vorrei sapere quanto è importante questo problema, dato che all'elettrauto ho appena dato 105 EUR di cui 25 solo di manodopera...volendolo trascurare (ho tante spese prossimamente) quanto posso tirare ancora e cosa rischio?

P.S.come già detto un mesetto fa l'alternatore è stato aperto ed è stato sostituito il rotore, dei cuscinetti e delle spazzole...la puleggia e la relativa cinghia, possibile che non siano state notate se rovinate? :(
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da anx92 » 10/09/2014, 14:38

Se è a sinistra allora, forse non è l'alternatore. Forse il tenditore della cinghia di distribuzione che sta per partire. Forse ti hanno cambiato solo la cinghia e non il tenditore. Anche a me faceva rumore, poi feci la distribuzione, cambiai il tenditore e il rumore non c'era più.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da whitehead99 » 10/09/2014, 16:42

anx92 ha scritto:Se è a sinistra allora, forse non è l'alternatore. Forse il tenditore della cinghia di distribuzione che sta per partire. Forse ti hanno cambiato solo la cinghia e non il tenditore. Anche a me faceva rumore, poi feci la distribuzione, cambiai il tenditore e il rumore non c'era più.
ma sinistra, guardando frontalmente l'auto, non si trova anche l'alternatore?
scusa l'ignoranza, ma com'è fatto questo tenditore?
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
Lessia88
Messaggi: 6425
Iscritto il: 27/11/2008, 17:45
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Cantalupa (To)

Re: ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da Lessia88 » 10/09/2014, 22:24

io l'ultima volta che ho fatto la distribuzione non ho cambiato la pompa dell'acqua, poi mi si è presentato un "rumore" simile; inizialmente si è pensato fosse la puleggia infatti me l'hanno cambiata, però non è servito.
L'unica cosa che ancora rimaneva era la pompa dell'acqua, infatti cambiata quella ha smesso..
morale della storia, ora ogni volta che farò la distribuzione cambierò anche la pompa dell'acqua, non ha un costo esagerato, su ebay la trovi a meno di 30€! ;)
n
Immagine * Immagine *Immagine
Socio # 064

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: ronzio in folle, prima e seconda

Messaggio da anx92 » 11/09/2014, 0:20

whitehead99 ha scritto:
ma sinistra, guardando frontalmente l'auto, non si trova anche l'alternatore?
scusa l'ignoranza, ma com'è fatto questo tenditore?

Certo, ma l'alternatore non presenta problemi del genere. Il tenditore si trova all'interno del carterino della distribuzione, non è altro che un cuscinetto che mantiene in tensione la cinghia di distribuzione. Fatti cambiare quello e vedrai che risolvi.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti