Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene neve

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
riki77
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2013, 10:38
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene neve

Messaggio da riki77 » 14/11/2014, 10:12

Ciao a tutti.

Ho un paio di domande riguardanti gli pneumatici.

Sulla mia 600 del '98 ho dovuto sotituirli in quanto usurati, il gommista di turno mi ha detto che le Goodyear (Ho sempre montato questa marca) non fa più quella misura (175 50 r14) è vero? Mi ha montato le Sonar, speriamo in bene!

Altro problema, quando acquistai questa auto mi era stato detto che non era catenabile, è vero? Quale sarebbe il problema?

Vi ringrazio.

Riccardo

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene ne

Messaggio da AlbyG18 » 14/11/2014, 19:53

anche a me risulta che non le fanno più.
per il discorso "non catenabile" non mi risulta che sul libretto uso e manutenzione sia riportata questa limitazione, solo quello di non usare catene con sporgernza superiore ai 12mm. ovviamente una misura di gomme non è sempre non catenabile, dipende dallo spazio disponibile tra ruota e ammortizzatore e/o passaruota, che dipende quindi dal tipo di cerchio e assetto montato.
in ogni caso non essendo riportato sul libretto, per stare in regola basta avere le catene a bordo ;)
Immagine

riki77
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2013, 10:38
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene ne

Messaggio da riki77 » 14/11/2014, 20:26

Ciao.
Ti ringrazio per la risposta!

La dicitura non catenabile mi pare presente nel libretto di manutenzione, non ne sono sicuro al 100%, domani verifico.

Comunque se basta averle a bordo, le vado ad acquistare e buonaneotte al secchio!!
Almeno sto tranquillo...sempre che le fdo non si mettano a misurare le varie distanze tra ruota passaruota e ammortizzatore :lol:

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene ne

Messaggio da art 142 c9 » 08/12/2014, 20:36

attenzione alle ripercussioni di carattere legale...

se sul libretto U&M è specificato che le misore catenabili sono solo alcune od addirittura SOLO UNA (ovviamente, almeno la minima, deve esserlo per poter omologare il veicolo..), ed uno se ne "batte al ciòlla" come dicono a Genova, diventa responsabile in caso di danni a persone o cose dovuti all'aver catenato "indebitamente"...

c'è da dire che, la catenabilità in sede di omologazione è solo quella "standard" da 12mm considerata per uso "pesante".. poi ci sono le "slim" da 9mm, e le "extra slim" da 7mm...ma non le metterei mai se non per uscire da una rampa ghiacciata.. se toccano l'asfalto, son già devastate con rischio di danni a sospensioni o carrozzeria..se non quello di bloccare improvvisamente il gruppo ruota...

quel problema, ce l'ho sulla mia auto "ufficiale" di tutti i giorni.. con le gomme di misura massima (con cui è nata) le catene da 9mm sfiorano per appena 2 mm il quadrilatero delle sospensioni..

motivo per cui mi son preso altri 4 cerchi della misura minima, con gomme termiche, e le catene le lascio nel bagagliaio per le spedizioni stile "tenda rossa"...

riki77
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2013, 10:38
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene ne

Messaggio da riki77 » 08/12/2014, 21:46

Si diciamo che le terrei nel bagagliaio e non le monterei, giusto per cercare di evitare sanzioni.
Poi se nevica non mi muovo!

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene ne

Messaggio da art 142 c9 » 08/12/2014, 22:42

il problema "serio" nasce se, in caso di forte nevicata, la Polizia Stradale si mette a fare il blocco (di solito in prossimità di uno spiazzo..) e controlla chi ha le catene montate o le gomme da neve (nella mia zona, sulle strade di montagna, lo fan spesso...)... se non hai né le une né le altre, ti fermano.. a quel punto, o monti le catene, o torni indietro...

se te lo fanno in autostrada, dove non puoi tornare indietro né proseguire, ti tocca aspettare il disgelo...

Giallocorsa
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2014, 13:35
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene ne

Messaggio da Giallocorsa » 10/12/2014, 11:13

Anche la mia Sei M.Schumacher monta da libretto le 175/50 R14 che le fa solo la Pirelli (P6000) e la Sonar.

Le Pirelli costano un botto..... circa 105 euro a gomma ! Per cambiarle tutte e 4 dovrei spendere circa 500 euro....! Sti**zzi !

Per l'inverno ho pensato di mettere 4 cerchi usati della Seicento o della Panda in alluminio colorati nero opaco con gomme a battistrada inferiore....tipo 155.

Mi sapete dare qualche dritta al riguardo ?
2001 Seicento Michael Schumacher Limited Edition

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene ne

Messaggio da ALE 500 » 14/12/2014, 1:53

ma puoi montare solo il cerchio 14???

dovresti poter montare anche i 13,per l'inverno ti prendi le 155 termiche e via,o cmq sia ci metti le catene!

io quando ghiaccia vado diretto con le chiodate :mrgreen:
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene neve

Messaggio da wetoddit » 20/10/2021, 7:50


wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: Fiat 600 Sporting versione Abarth pneumatici e catene neve

Messaggio da wetoddit » 03/12/2021, 8:42

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti