dischi ventilati

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alejtag
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dischi ventilati

Messaggio da alejtag » 23/11/2014, 14:47

ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema sui freni, ho provato col tasto cerca ma non ho trovato altri post col mio problema.....
Ho preso i dischi ventilati 240 mm per 2cm della panda, me li hanno dati come quelli della 1.3 jtd che in tanti dicono intercambiabili sicoome simili a quelli della uno turbo:
i dischi montano subito e stanno nel cerchio essendo come quelli originali...ma le pinze non stanno proprio(non toccano il cerchio per intenderci), sulla 5 i bulloni sono da 17 quelli della panda da 19(ok basta allargare il foro), ma non stanno lo stesso.
La mia idea, laprima che proverò, dato che ho 2 fusi completi in piu è quella di spostare i fori saldando una piasta di circa un centimetro(0,9mm) verso il motore,tagliare il pezzo originale, in modo da far passare la ganascia, non so se mi sono spiegato per compensare lo spessore dei freni
un ultima soluzione sarebbe :
montando tutto il fuso della panda riesco a metterli ma il passo del millerighe della panda è piu grosso di quello della 5, dovrei cambiare il cuscinetto,se lo trovo, mettere il mozzo della 5 e poi vedere se va (visto che i braccetti sono un po differenti).....
leggendo in giro semrava piu facile, sbaglio qualche cosa o mi hanno venduto altri dischi ma glia attacchi sono fiat e sono da 240....
qualche anima pia lo ha fatto o ha qualche idea?
grazie
allego immagini se possono esser utili

[img=http://s28.postimg.org/fq0gxn23d/IMG_20 ... 133216.jpg]

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Re: dischi ventilati

Messaggio da ALE 500 » 23/11/2014, 15:49

devo prendere i freni della panda 4x4 1.2 benzina non quelli della 1.3 multijet|!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

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alejtag
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Re: dischi ventilati

Messaggio da alejtag » 23/11/2014, 18:00

ALE 500 ha scritto:devo prendere i freni della panda 4x4 1.2 benzina non quelli della 1.3 multijet|!
ok ho fatto un po di casino.........
pero ho verificato sui siti di ricambi che i dischi sono gli stessi e anche la pinza penso\spero che cambi solo il supporto che attacca la pinza al fuso della ruota, provo a vedere se lo trovo in qualche recupero a poco o modifico l'originale come stavo facendo
grazie

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Re: dischi ventilati

Messaggio da AlbyG18 » 25/11/2014, 21:47

prima di tutto i dischi della panda 4x4 1.2 e della 1.3 mjet sono uguali.
la pinza non si allinea ai fori perchè, oltre ad essere più piccoli, ha una staffa in mezzo che va a toccare sul fuso originale.
dirai "si lima e si monta" certo, ma una volta montata la staffa portapinza non si allinea perfettamente con il disco, c'è una differenza di circa 17mm.

non puoi montare il fuso della panda con il mozzo della cinque per il semplice fatto che i diametri esterni dei cuscinetti sono diversi, e non puoi nemmeno montare il mozzo della cinque sul cuscinetto della panda perchè anche i diametri interni sono diversi.

per ora, da quello che ho visto io, rimangono 3 soluzioni:
-spessorare la pinza di quello che serve per allinearli (ma deve andare verso il motore, quindi la cosa è un pò più complessa per quanto riguarda il montaggio)
-spessorare il disco mettendo un distanziale tra mozzo e disco di quello che serve per allinearli
-farsi fare un disco su misura

io purtroppo non posso lavorarci continuamente, quindi per me le cose vanno molto a rilento
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Re: dischi ventilati

Messaggio da alejtag » 25/11/2014, 22:21

AlbyG18 ha scritto:prima di tutto i dischi della panda 4x4 1.2 e della 1.3 mjet sono uguali.
la pinza non si allinea ai fori perchè, oltre ad essere più piccoli, ha una staffa in mezzo che va a toccare sul fuso originale.
dirai "si lima e si monta" certo, ma una volta montata la staffa portapinza non si allinea perfettamente con il disco, c'è una differenza di circa 17mm.

non puoi montare il fuso della panda con il mozzo della cinque per il semplice fatto che i diametri esterni dei cuscinetti sono diversi, e non puoi nemmeno montare il mozzo della cinque sul cuscinetto della panda perchè anche i diametri interni sono diversi.

per ora, da quello che ho visto io, rimangono 3 soluzioni:
-spessorare la pinza di quello che serve per allinearli (ma deve andare verso il motore, quindi la cosa è un pò più complessa per quanto riguarda il montaggio)
-spessorare il disco mettendo un distanziale tra mozzo e disco di quello che serve per allinearli
-farsi fare un disco su misura

io purtroppo non posso lavorarci continuamente, quindi per me le cose vanno molto a rilento
grazie mille per ora ci penso, dato che sono riuscit a trovare un fuso con soli 3mm di differenza sull'alineamento, attacchi mozzo,semiasse,braccceto e trapezio identici alla cinquecento, ma non so di che macchina sia dato che èra sotto terra...(qualche lancia forse)l'ho estratta col trattore hahaha....ho solo da adattare i buchi che sono leggermente non allineati di circa 3\4 mm e con un passo piu piccolo, poi provero a montare e vediamo se sto dicendo cavolate.....facile.....
vi terro aggiornati

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Re: dischi ventilati

Messaggio da anx92 » 26/11/2014, 13:48

Ma io non capisco, ma perchè devi montare tutto il fuso della panda quando alla fine basta montare soltanto le pinze e i dischi?

Io ho montato le pinze dell'alfa 145 1.9 jtd con dischi da 257 mm autoventilanti e non avuto nessun tipo di problema durante il montaggio.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

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Re: dischi ventilati

Messaggio da AlbyG18 » 27/11/2014, 10:10

Perchè non basta montare solo le pinze e i dischi, altrimenti non stavamo qui a discuterne ;)

Le pinze della 145, come quelle della punto gt montano senza problemi perchè erano progetti degli stessi anni, sono passati 20 anni, qualcosa dovevano pur cambiarlo
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Re: dischi ventilati

Messaggio da anx92 » 27/11/2014, 15:39

AlbyG18 ha scritto:Perchè non basta montare solo le pinze e i dischi, altrimenti non stavamo qui a discuterne ;)

Le pinze della 145, come quelle della punto gt montano senza problemi perchè erano progetti degli stessi anni, sono passati 20 anni, qualcosa dovevano pur cambiarlo

E allora a questo punto è meglio montare l'impianto della Palio o della Uno Turbo.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

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Re: dischi ventilati

Messaggio da ALE 500 » 28/11/2014, 17:21

avevo letto che le pinze della panda 4x4 1.2 andavano..allora è sbagliato grazie Alby ;)
quindi un impianto frenante magiorato "plug&play" per una cinquecento coi cerchi da 13 sarebbe solo la uno turbo?

io vedo che gia i freni di serie sfiorano il disco.... i 257 vanno solo sui 14... si possono montare solo 240 autoventilati quindi!!!
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