Luci anteriori bianche

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
Alexius
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/10/2014, 23:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Ascoli Piceno (AP) - Marche

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da Alexius » 27/12/2014, 17:48

x86_mpi ha scritto:
Alexius ha scritto:
x86_mpi ha scritto:Io per impossibilità a sistemare il kit xeno (devo cambiare le lampadine) ho preso a 16 euro la coppia le Osram NightBreaker Unlimited. Sono più chiare delle classiche ma non tendono all'azzurrino affatto. Il vetro è bicolore, nel senso che gli anabbaglianti li fa del colore classico , le abbaglianti sono ancora più chiare perchè la luce parte dalla zona colorata azzurra..

Se riesco posto un paio di foto :)
Si magari così vedo come sono..!
Eccole qua: (rotellina fari a 0)
Anabbaglianti
IMG_20141222_224753.jpg
Abbaglianti
IMG_20141222_224800.jpg
Enermax ha scritto:Visto che siamo in tema luce, oggi ho montato i led alla targa, colorazione 5000k.

Dopo le feste monterò un kit bi xenon per migliorare la visibilità notturna, nella colorazione 4300k. Lo acquisto da xenonpertutti a 38 euro spedito. La proveniente è sicuramente la cina, ma ho sentito parecchie persona che ormai lo montano da anni senza problemi.

Appena lo monto posto qualche foto di com'è.
Li tengo d'occhio anche io quei kit ;)
Se oltre la foto a lavoro ultimato potessi postare la foto della centralina per vedere meglio i dati tecnici indicati, te ne sarei grato ;)
Grazie per le foto, la luce ha il fascio bianco, per quanto riguarda la luce nel faro è anche bianca o tende al giallo?

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da Enermax » 27/12/2014, 19:02

La luce nel faro è sicuramente bianca.

Il 29 dovrebbe arrivarmi il kit da 4300k, posterò le foto delle centraline.
I primi dell'anno lo monterò e vediamo il meccanico come li regola.

Per quale motivo hai problemi con gli xenon? (mi sembra di aver capito che li ha smontati)
Nelle foto sembra che il fascio è regolato alla perfezione, come le alogene, ma chi viene di fronte non viene disturbato dal fascio di luce?

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da x86_mpi » 27/12/2014, 22:28

Alexius la luce nel faro è pari a quella che esce dal faro, non so se mi sono spiegato, cmq appena posso metto due foto dei fari ;)

No nessun problema in particolare, mi si era fulminata una lampada xeno e non ho avuto tempo per prenderne un'altra coppia così ho deciso di ritornare alle alogene
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da Enermax » 29/12/2014, 20:14

Oggi è arrivato il kit, e subito montato, per premura e fretta non sono riuscito a fare nessuna foto, ma le farò domani.

Kit 35W 4300k h4 bi xenon preso da xenonpertutti a 36€, opinioni:
Il montaggio è stato facile, si perde più tempo a cercare dove fissare le centraline che collegare il tutto, ho dovuto tagliare un po la cuffia per fare uscire i cavi della lampada.
Una volta calde fanno una buona luce, molto meglio delle originali, domani le faccio regolare e saprò dirvi meglio.
Le centraline sono leggermente calde, mentre le lampade scaldano come le alogene.
Mi aspettavo un tempo minore per raggiungere la colorazione, appena accese sono viola/blu, poi azzurre ed infine un bianco con riflessi azzurri e gialli, in tutto ci vorranno almeno 20 secondi.
Per essere un 4300k mi aspettavo una luce più gialla o comunque con zero riflessi azzurri, nella parabola e alla fine del fascio si intravede un colore azzurro.

ultima cosa, è normale che le centraline emettono un continuo ronzio?

edit.
ecco qui le foto, per quanto riguarda la foto del fato non è proprio qui dal vivo, mentre il fascio è molto simile alla realtà. Farò qualche foto al buio questa sera, se riesco.
Una foto dettagliata della centralia che mi hai chiesto.
Mentre l'altra foto della centralina vorrei sapere se il calore del motore possa guastarla o danneggiarla in poco tempo, la distanza è di circa 8cm.
Allegati
IMG_20141230_141058.jpg
IMG_20141230_141037.jpg
IMG_20141230_140801.jpg
IMG_20141230_140742.jpg

Avatar utente
Alexius
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/10/2014, 23:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Ascoli Piceno (AP) - Marche

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da Alexius » 30/12/2014, 23:01

Molto bello!

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da cmr500 » 30/12/2014, 23:48

Il ronzio è normale e la posizione va bene. Non succede nulla. ;)
Immagine

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da Enermax » 10/01/2015, 14:42

Ragazzi dopo qualche giorni di prova so dirvi qualcosa in più.
In generale la situazione visiva notturna è migliorata, ma in alcuni casi mette il guidatore in difficoltà. Il faro dx è perfetto non abbaglia anche se illumina molto i cartelli. Mentre quello sx sembra essere poco profondo, la stessa profondità delle alogene ma con più luce nella zona illuminata.
Mentre mi sono imbattuto in una strada umida ed è come se avessi le luci spente.

Per curiosità ho visto l'ultima revisione dove viene indicato il valore di Lux di ogni faro. Qualcuno di voi, con alogene e/o xenon, sarebbe così gentile di controllare sull'ultima revisione i valore dei Lux dei due fari?

Grazie mille

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da x86_mpi » 11/01/2015, 11:58

Il problema della strada umida non illuminata me lo dava on le blu-xe della Bosch, e in generale ho sentito dire che lo da' con le lampade con il vetro azzurrato. Onestamente con lo xeno sentivo un po' anche io questo problema...a questo punto credo sia lo svantaggio di usare lo xeno su parabola, probabilmente con lo xeno sul lenticolare questo problema non c'è

Il valore in lumen non lo ricordo di preciso, e non ce l'ho scritto sulla revisione (qui non ti danno il resoconto, solo l'adesivo da mettere sul libretto). Ad ogni modo era nell'ordine delle migliaia (sotto i 2000).

A febbraio farò la revisione con le alogene osram e ti saprò dire.


In tutto questo l'assetto fari lo hai regolato bene?
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da Enermax » 11/01/2015, 12:15

x86_mpi ha scritto:Il problema della strada umida non illuminata me lo dava on le blu-xe della Bosch, e in generale ho sentito dire che lo da' con le lampade con il vetro azzurrato. Onestamente con lo xeno sentivo un po' anche io questo problema...a questo punto credo sia lo svantaggio di usare lo xeno su parabola, probabilmente con lo xeno sul lenticolare questo problema non c'è

Il valore in lumen non lo ricordo di preciso, e non ce l'ho scritto sulla revisione (qui non ti danno il resoconto, solo l'adesivo da mettere sul libretto). Ad ogni modo era nell'ordine delle migliaia (sotto i 2000).

A febbraio farò la revisione con le alogene osram e ti saprò dire.


In tutto questo l'assetto fari lo hai regolato bene?
Esatto, colitamente con le simil xenon si ha questo problema, ma in un forum Audi ho letto che sulla A6 (del 2000) c'è lo stesso problema con impianto originale.

Sulla mia revisione non parla di lumen ma di lux, ed i valore che ho io è sui 13.000 ed addirittura 33.000 sugli abbaglianti. Sono curioso di sapere il valore di questi xenon. Ho fatto una prova empirica con il cell, il sensore di luminosità, e mi segna 1900 Lumen a circa 10cm dal faro. Ho letto su internet che per legge i lumen max consentiti sono 1600. Boh..

I fari sono stati regolati dal mecca con lo strumento apposito. Me li ha regolati 1 cm più bassi di come dovrebbero essere visto che monto xenon in parabola. Però il dx lo vedo che spara un po in alto, i cartelli sono molto illuminati, mentre il sx ha un angolo cieco.

Se guardo il fascio su un muro il sx è leggermente più basso del dx, mi piacerebbe alzarlo per farli uguali ma non ho idea se dopo abbaglio, e non saprei come controllare effettivamente. Dovrei provare in 2 con 2 auto..

La foto che hai pubblicato, non so quanto possa rendere, ma i miei non sono così omogenei e profondi..
Però vedo che anche a te la luce di Sx è tagliata rispetto a quella dx, infatti nella tua poco la macchina alla sx non è illuminata mentre il muretto a dx e bello illuminato.

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Luci anteriori bianche

Messaggio da x86_mpi » 11/01/2015, 14:04

Capisco, il fatto che i cartelli siano più illuminati è un bene e deve essere così ;)
Se fai caso al fascio di luce, è fatto in modo tale da illuminare il lato destro della carreggiata, cartelli compresi, e di non abbagliare chi viene di fronte, in pratica (molto in soldoni) si evita di illuminare al di la' della linea centrale della carreggiata.

Se poi il faro lato guida è regolato molto più basso del lato passeggero è un altro discorso.

Ritornando alla foto che ho postato, il fatto che la vettura di sinistra sia poco illuminata è perchè così facendo non abbaglio chi mi viene incontro...ma non l'ho fatto io, è proprio la geometria del vetro del faro che fa così.

Per farti rendere l'idea, ecco un paio di immagini su come deve essere il fascio di luce
Immagine
Immagine
Ultima modifica di x86_mpi il 19/01/2015, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto termine
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti