Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato?

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da SEI_100 » 15/02/2015, 22:23

Ciao, non ho ancora smontato nulla, cmq volevo chiedervi, siete sicuri che ci sia un galleggiante? Ho cercato uno schema, ma ho trovato quello sotto; da sotto la panchetta posteriore si accede alla pompa, che porta con sè un non meglio definito sensore, ma non mi risulta vi sia galleggiante.
Qualcuno l'ha mai smontata la pompa?
1.jpg
2.jpg
2.jpg (46.96 KiB) Visto 2306 volte
nella prima immagine al n.10 c'è la pompa della benzina e all'11 il sensore di livello carburante; nella seconda c'è scritto pompa carburante e sensore livello carburante.

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da anx92 » 18/02/2015, 16:09

Ma il galleggiante è un sensore ed è raffigurato nella foto in basso, è quel pezzo rettangolare.

A seconda di quanta benzina c'è quest'ultimo sale e scende nel serbatoio.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da Diego Piccioni » 24/02/2015, 2:23

Ciao ragazzi, riscrivo qui dopo 2 mesi.. Non ne posso più di questa pompa.. Considerate che praticamente sta SEMPRE a riserva la lancetta.. Fortuna che ormai so quanti km ci faccio.. In garage ho un'altra pompa usata che stava montata sulla seicento appena la comprai, cambiata a causa del becchetto di mandata rotto. Si può smontare il pezzo dove c'è galleggiante e striscia graduata? Perché la vecchia pompa segnava il livello decisamente meglio, inoltre ha il galleggiante che si muove con più resistenza, quindi la lancetta si muoverebbe di meno rispetto ad ora..

PS: il galleggiante c'è, come fa a non esserci ? Il livello come farebbe ad indicartelo senza galleggiante ?

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da Diego Piccioni » 24/02/2015, 22:02

Domanda: la pompa difettosa che presi tempo fa dallo sfascio era di una punto 75 mi sembra, comunque sono sicuro che fosse stata di una punto e non di una seicento.. E' un problema? Deve essere necessariamente della seicento la pompa? Perché avevo intenzione di ritentare l'acquisto dallo sfascio, stavolta con molta più attenzione però.
Inoltre ho rotto la vecchia pompa per pura curiosità, dato che comunque era inutilizzabile. Il blocco dove c'è il galleggiante è sigillato, all'interno è pieno di un fluido viscoso che appunto ha la funzione di opporre resistenza al movimento dell'asta del galleggiante, in modo da far muovere la lancetta il meno possibile. Possibile che nella pompa che monto attualmente non sia più presente questo fluido viscoso? Come potrebbe essere uscito se il blocco è sigillato? Mi sembra strano..

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da Diego Piccioni » 27/02/2015, 21:47

Va beh, ieri ho comprato una pompa usata e perfettamente funzionante dallo sfasciacarrozze e devo dire che sono moooolto soddisfatto.

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da x86_mpi » 27/02/2015, 23:49

Ottimo, prezzo?
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da Diego Piccioni » 28/02/2015, 0:05

50€. Quella che montavo prima la pagai 40, ma per 10€ non mi andava fare questione.. L'importante era verificare che l'asta del galleggiante opponesse resistenza al movimento !

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da x86_mpi » 28/02/2015, 0:09

Hai fatto la prova facendo un basso quantitativo di benzina oppure provando a lasciare la macchina in discesa?
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da Diego Piccioni » 28/02/2015, 0:19

Non ti seguo. Prova per vedere cosa? Io per vedere che la resistenza del galleggiante fosse sufficiente ho messo l'astina in alto e ho osservato come scendeva.

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Lancetta carburante che si muove a cavolo, vi è capitato

Messaggio da x86_mpi » 28/02/2015, 0:48

Credevo che con la sostituzione avessi anche risolto il fatto che dopo averla parcheggiata in discesa e averla rimessa su un piano segnasse di nuovo il livello corretto
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite