Info Modifica centralina di serie

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
TheBreaker
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2014, 13:09
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Info Modifica centralina di serie

Messaggio da TheBreaker » 09/12/2014, 13:38

salve a tutti gente, qualche giorno fa mi sono imbattuto in una discussione dove mi è stato detto che c'è un meccanico nelle mie zone che inserisce una "resistenza" all'interno della centralina di serie apportando delle migliorie ( non mi hanno saputo dire quali esattamente, perchè me ne parlava un ragazzo), addirittura si parla di 4/5 cavalli. Ora, a questo punto io vi chiedo, qualcuno di voi è a conoscenza di questa "modifica" ??? Sto aspettando risposta dal meccanico per quanto riguarda prezzo e comunque qualche info in più, partendo dal fatto che il ragazzo che mi ha informato di questa modifica è una fonte abbastanza attendibile, il mio dilemma è se questa aggiunta della resistenza potrebbe causare spiacevoli equivoci, ergo lasciarmi a piedi... Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più??? aspetto vostre risposte =)
Grazie anticipatamente per chi risponderà.
Saluti.
TheBreaker
Possessore Fiat Cinquecento sporting

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Info Modifica centralina di serie

Messaggio da ALE 500 » 10/12/2014, 21:31

le resistenze sono quelle che fanno scaldare il grill del forno ;)

la centralina si rimappa tramite la sua eprom e ci vuole un PC,meglio ancora se fatta sul banco rulli in tempo reale!

non sprecare soldi... falle da chi le sà fare!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Info Modifica centralina di serie

Messaggio da art 142 c9 » 10/12/2014, 22:12

so che, su alcuni turbodiesel, vengono falsati alcuni dei valori che servono alla ECU per ottenere più pressione e più gasolio...

peccato che appunto, "falsando" i valori letti, la centralina si comporterà in modo non corretto SEMPRE...

considerando che un aspirato a benzina è un "osso da brodo" per quanto riguarda l'incremento di prestazioni ottenibile, eviterei di inserire resistenze qua e là...

e, sinceramente, sconsiglio anche mappature su motori del genere... "tanta spesa, e poca resa..."

l'unico incremento tangibile e possibile, si può ottenere a carissimo prezzo variando l'incrocio valvole (leggi come "sostituzione albero/i a cammes"..), con aspirazione più permeabile, e scarico ad hoc... tirando fuori qualche cavallo (dal 7 al 10%) in più... spendendo cifre nell'ottica dei 1.000/1.500€... e peggiorando l'erogazione nella guida di tutti i giorni (se non parti sgommando, quasi tenta di spegnersi...)

considerando che stiamo parlando di motori con 40/50 cv, si tratta di 5 cv a dir tanto... uno sputo nel mare...

se uno vuol farlo come esercizio tecnico, ben venga...ma, se si aspetta di trasformarla in una Clio16V, bèh.....

Avatar utente
Alexius
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/10/2014, 23:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Ascoli Piceno (AP) - Marche

Re: Info Modifica centralina di serie

Messaggio da Alexius » 10/12/2014, 22:43

Anche il mio elettrauto mi ha detto che rimappare la centralina non avrebbe senso, perché non noterei assolutamente la differenza

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Info Modifica centralina di serie

Messaggio da anx92 » 11/12/2014, 5:32

Lascia stare la rimappa, metti un bel 1.2 della punto 75
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Info Modifica centralina di serie

Messaggio da ALE 500 » 12/12/2014, 2:32

la differenza si sente nella qualità di erogazione,se abbinata a qualche piccola modifica come scarico,filtro e un CF piu grande! certo a livello di cavalli saranno 3-4 ma cmq la guida è piu fluida ;)

art 142 c9 scusa ma non diciamo cavolate...se sostituisci un albero a cammes la macchina non tenta di spegnersi se non sgommi partendo....non è che uno va a fare un motore da gara...
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Info Modifica centralina di serie

Messaggio da art 142 c9 » 13/12/2014, 12:52

non è una cavolata, fidati...

e ti confermo che. per tirar fuori qualcosa di apprezzabile da un aspirato, lo devi trasformare quasi con un'erogazione da gara... in basso, non puoi farci nulla...in alto, puoi solo dargli qualcosa più di aria, tanta benzina, aumentare il tempo di alzata valvole per farla entrare, ed uno scarico accordato per dargli un po' di contropressione (che non vuol dire un tubo dritto, ma qualcosa di ben più complesso...) però, così facendo, peggiori l'erogazione ai bassi...che, nella guida di tutti i giorni, è la parte che viene utilizzata di più...

sulla mia vettura, son passato da 115cv e 290Nm a 1.800 giri, a circa 150cv con più di 400Nm a 1.200 giri...praticamente, se affondi in quinta a 50 orari, senti la spinta dietro la schiena, ed hai paura che i semiassi si torcano fino a tranciarsi... ma è un turbodiesel.... ci vuol poco... giusto qualche centinaia di €... piacere estremo di guida, e consumi che addirittura migliorano nell'uso "normale"...

un collega ha appena fatto una serie di lavori sulla sua Astra GSI 1.8 16V... quasi 3.000€...e non sentirli...amzi, l'unica cosa che ha incrementato seriamente è il rumore (lo senti arrivare dall'isolato prima...) per il resto, stava dietro prima e sta dietro adesso... in ripresa con marcia alta, sembra persino peggio...

Avatar utente
TheBreaker
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2014, 13:09
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Info Modifica centralina di serie

Messaggio da TheBreaker » 13/12/2014, 22:57

Ragazzi, calmi, qua non si parla di RIMAPPARE nulla... lo so gia che non conviene perchè è un benzina... è una resistenza che va applicata "alla centralina" , x la spesa è 30€ , e l'elettrauto ha detto che prende 3-4 cavalli... io cmq ho scarico filtro , testata ribassata ;) vi farò sapere se funziona o meno... xD xD non vedo l'ora di provarla... u.u
Possessore Fiat Cinquecento sporting

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Info Modifica centralina di serie

Messaggio da ALE 500 » 14/12/2014, 1:45

va bene rispetto la tua idea,in parte hai ragione,però non sono d'accordo!
di sicuro non si avverte chissà cosa ma la macchina va molto meglio... al mio 903 l'ho mappata e tutte le varie modifiche apportate si sentivano meglio...e ci giravo tranquillamente tutti i giorni,rispetto ad una di serie andava molto ma molto meglio,ora sto montando il 1050 del 112 abarth e andrà mappato per forza dato che mantengo iniezione,ma quel motore è tutto un altro cavolo :mrgreen:

ho notato una gran differenza sulla grande punto T-jet,da 120 cv la abbiamo portata a 145 circa solo di centralina,ma è un turbo benzina il paragone non c'è!

la spinta dietro la schiena come dico io me la danno solo i turbo di una volta...
il diesel non lo calcolo nemmeno,per quanto mi riguarda lo classifico come carburante da autotrazione, di sportivo non ha NIENTE,non mi piace ne come guida ne come suono ne niente!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Info Modifica centralina di serie

Messaggio da anx92 » 16/12/2014, 0:33

ALE 500 ha scritto: il diesel non lo calcolo nemmeno,per quanto mi riguarda lo classifico come carburante da autotrazione, di sportivo non ha NIENTE,non mi piace ne come guida ne come suono ne niente!

Che bello vedere che sono rimasti ancora dei PURISTI! :D :D :D
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti