Alla fast and furious!autounaragionedivita ha scritto: Sennò fai un giro col pc sul sedile passeggero come facevo io quando avevo ancora il telefono a carbonella
Quell'avaria che non c'è...
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Re: Quell'avaria che non c'è...
- autounaragionedivita
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Esatto, peccato che la cosa più resing e ammiocuggino che c'è in multiecuscan è la temperatura dell'aria in ingressocmr500 ha scritto: Alla fast and furious!
Sebastiano
Correremo finchè avremo benzina.
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Ecco come si presenta:
Forse il cavo così scoperto ha subito la forza dell'acqua durante gli allagamenti (e i miei giochi cretini) e ora capita, anche se raramente che manchi il contatto.
Secondo voi può esserci qualche altro problema?
Forse il cavo così scoperto ha subito la forza dell'acqua durante gli allagamenti (e i miei giochi cretini) e ora capita, anche se raramente che manchi il contatto.
Secondo voi può esserci qualche altro problema?
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Re: Quell'avaria che non c'è...
stesso problema, ho sostituito il sensore della temperatura e continua a dare problemi, sono abbastanza convinto che sia un difetto della centralina
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Io stavo lì lì per cambiare il termostato......però dopo la pulce nell'orecchio del sensore.....AlbyG18 ha scritto:stesso problema, ho sostituito il sensore della temperatura e continua a dare problemi, sono abbastanza convinto che sia un difetto della centralina
Il fatto è che almeno a me lo fa con le stesse identiche strade che ho sempre fatto....Cosenza->Sila o Cosenza->Paola, entrame prima salgono su e poi c'è una discesa, e me lo fa sempre al ritorno....
E' come se non capisse che se faccio discesa e non accelero, la temperatura scende per via della circolazione dell'acqua senza "scoppio" e non perchè c'è qualcosa di strano... tra l'altro, l 'ultima volta che l'ha fatto si è accesa pure la ventola senza spegnersi mai, anche se la temperatura era bassa!
Un'altra cosa ancora, anche se fa freddo, sto notando che ad andature autostradali la temperatura non si alza più di 50°/60°, possibile che dopo mezz'ora di quinta a 3000giri la temperatura non salga??
Ah, a titolo informativo, ho fatto un'altra prova con l'ecuscan.
Accendo il motore e lo lascio andare in temperatura seguendo l'andamento della temperatura sia del termometro che quello misurato dalla centralina. In pratica ci sono sempre 12/13 gradi di scarto a favore del sensore della centralina
60 termometro -> 73 centralina
70 termometro -> 83 centralina
Ho ancora proseguito nel riscaldamento per vedere se la ventola si accendeva, a poco meno di 90 gradi del termometro la ventola è partita, ma il sensore della centralina segnava già 97° !
L'unico lavoro effettuato è stato la sostituzione della pompa dell'acqua fatta assieme alla distribuzione,e al posto della pompa come l'originale mi ce ne ha messa una con le giranti in metallo...
A questo punto, facesse quello che vuole basta che non mi fa rimanere a piedi
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Re: Quell'avaria che non c'è...
x86, due domande:
Se ti succede solo in discesa, ti direi che allora è proprio un problema di contatto. Devi provare su altre strade.
Cos'è che ti fa di preciso? si accende solo la spia dell'avaria e leggi che c'è l'errore? Però la ventola ti si è accesa solo una volta. Ma ti succede ogni giorno quando fai quella discesa? A me è capitato tre volte in 4 mesi circa.x86_mpi ha scritto: Il fatto è che almeno a me lo fa con le stesse identiche strade che ho sempre fatto....Cosenza->Sila o Cosenza->Paola, entrame prima salgono su e poi c'è una discesa, e me lo fa sempre al ritorno....
E' come se non capisse che se faccio discesa e non accelero, la temperatura scende per via della circolazione dell'acqua senza "scoppio" e non perchè c'è qualcosa di strano... tra l'altro, l 'ultima volta che l'ha fatto si è accesa pure la ventola senza spegnersi mai
Se ti succede solo in discesa, ti direi che allora è proprio un problema di contatto. Devi provare su altre strade.
Di quale termometro parli? qual è e dov'è il sensore?x86_mpi ha scritto:...seguendo l'andamento della temperatura sia del termometro che quello misurato dalla centralina.
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Allora provo a spiegare nei dettagli quindi sedetevi comodi
Premessa: il termometro è quello Simoni Racing, installato attraverso un raccordo a T col suo sensore all' uscita del termostato, in pratica al tubo che porta l'acqua dal motore/termostato al radiatore per essere raffreddata, l'ho installato in quel posto dove l'hanno installato praticamente tutti.
Premessa2: la prima volta che si è accesa la spia è stata a marzo 2014, da quella volta in poi ho fatto poche volte le strade "incriminate", ma quelle poche volte che le ho fatte (non d'estate) il problema si è ripresentato.
Quando vado in montagna (35 km di statale) un 3/4 di strada sono in salita , arrivo fino a 1400/1500m e poi inizia a scendere un po', per arrivare a 1200m. Al ritorno è il contratrio chiaramente, a metà strada, quindi abbondantemente dopo la discesa, la temperatura dell'acqua scende tantissimo, d'inverno praticamente ritorna a 40°, e in quel frangente si accende la spia del motore. Stessa cosa quando vado al mare, la strada segue praticamente lo stesso andamento, solo che è più ripida e sale fino a 700m.
L'accensione permanente della ventola me lo ha fatto a fine dicembre.
Torno a casa dopo essere uscito con amici e facendo due chiacchiere ho acceso il motore per farlo riscaldare prima di partire (erano giorni di freddo). Le due chiacchiere sono diventate 4 e alla fine la macchina è stata accesa una ventina di minuti. Appena parto la temperatura sul termometro era circa 80°. Mi incammino comunque senza tirare le marce (tutto il viaggio in pianura) e prendo l'autostrada, e anche lì ho andature tranquille (110/120 5a a 3000giri). Intanto che cammino la temperatura inizia a scendere, e arriva sotto i 60°.
Ad un certo punto si accende la spia del motore e sento un leggerissimo mancamento dei giri. Vista l'ora tardissima non mi fermo e scendo di giri, secondo manuale di istruzioni. Non so quando sia partita esattamente la ventola, credo nel tragitto in autostrada, io mi accorgo dell'accensione della ventola solo all'uscita, quando mi fermo alla rotonda sento il rumore della ventola, che non si è fermato fino a casa. Spengo il motore e la ventola rimane accesa, cosa che non mi ha mai fatto. Dopo una decina di secondi si spegne. Riaccendo il motore e la ventola riparte, e la spia è ancora accesa.
Il giorno dopo, prima di fare la diagnosi prendo la macchina per fare commissioni vicino casa, e dopo una paio di fermate per acquisti, alla terza riaccensione si spegne la spia.
La diagnosi ovviamente ha riportato l'errore che poi ho provveduto a cancellare.
Premessa: il termometro è quello Simoni Racing, installato attraverso un raccordo a T col suo sensore all' uscita del termostato, in pratica al tubo che porta l'acqua dal motore/termostato al radiatore per essere raffreddata, l'ho installato in quel posto dove l'hanno installato praticamente tutti.
Premessa2: la prima volta che si è accesa la spia è stata a marzo 2014, da quella volta in poi ho fatto poche volte le strade "incriminate", ma quelle poche volte che le ho fatte (non d'estate) il problema si è ripresentato.
Quando vado in montagna (35 km di statale) un 3/4 di strada sono in salita , arrivo fino a 1400/1500m e poi inizia a scendere un po', per arrivare a 1200m. Al ritorno è il contratrio chiaramente, a metà strada, quindi abbondantemente dopo la discesa, la temperatura dell'acqua scende tantissimo, d'inverno praticamente ritorna a 40°, e in quel frangente si accende la spia del motore. Stessa cosa quando vado al mare, la strada segue praticamente lo stesso andamento, solo che è più ripida e sale fino a 700m.
L'accensione permanente della ventola me lo ha fatto a fine dicembre.
Torno a casa dopo essere uscito con amici e facendo due chiacchiere ho acceso il motore per farlo riscaldare prima di partire (erano giorni di freddo). Le due chiacchiere sono diventate 4 e alla fine la macchina è stata accesa una ventina di minuti. Appena parto la temperatura sul termometro era circa 80°. Mi incammino comunque senza tirare le marce (tutto il viaggio in pianura) e prendo l'autostrada, e anche lì ho andature tranquille (110/120 5a a 3000giri). Intanto che cammino la temperatura inizia a scendere, e arriva sotto i 60°.
Ad un certo punto si accende la spia del motore e sento un leggerissimo mancamento dei giri. Vista l'ora tardissima non mi fermo e scendo di giri, secondo manuale di istruzioni. Non so quando sia partita esattamente la ventola, credo nel tragitto in autostrada, io mi accorgo dell'accensione della ventola solo all'uscita, quando mi fermo alla rotonda sento il rumore della ventola, che non si è fermato fino a casa. Spengo il motore e la ventola rimane accesa, cosa che non mi ha mai fatto. Dopo una decina di secondi si spegne. Riaccendo il motore e la ventola riparte, e la spia è ancora accesa.
Il giorno dopo, prima di fare la diagnosi prendo la macchina per fare commissioni vicino casa, e dopo una paio di fermate per acquisti, alla terza riaccensione si spegne la spia.
La diagnosi ovviamente ha riportato l'errore che poi ho provveduto a cancellare.
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Stessa identica situazione per quanto riguarda il termometro(anche il mio simoni), fino a che non si apre il termostato completamente ci sono sui 10 gradi di scarto..superati i 90° segna la temperatura con meno errore,x86_mpi ha scritto:
Ah, a titolo informativo, ho fatto un'altra prova con l'ecuscan.
Accendo il motore e lo lascio andare in temperatura seguendo l'andamento della temperatura sia del termometro che quello misurato dalla centralina. In pratica ci sono sempre 12/13 gradi di scarto a favore del sensore della centralina
60 termometro -> 73 centralina
70 termometro -> 83 centralina
Ho ancora proseguito nel riscaldamento per vedere se la ventola si accendeva, a poco meno di 90 gradi del termometro la ventola è partita, ma il sensore della centralina segnava già 97° !
La mia ventola parte a 96° da obd, quindi penso sia normale
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Re: Quell'avaria che non c'è...
a me si accende praticamente sempre quando faccio lunghi tratti autosradali ad andatura costante (più di 100/150 km) ma anche in altre situazioni, principalmente in inverno
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Ragazzi, è appena successo di nuovo... domani ricontrollo l'errore, solo per scrupolo... ma qualcuno ha idea di come risolvere? bisogna cambiare la sonda? è colpa del cablaggio? come si può verificare l'origine dell'errore?
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