Quell'avaria che non c'è...

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da cmr500 » 09/01/2015, 23:41

autounaragionedivita ha scritto: Sennò fai un giro col pc sul sedile passeggero come facevo io quando avevo ancora il telefono a carbonella :lol:
Alla fast and furious! :lol:
Immagine

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da autounaragionedivita » 10/01/2015, 13:14

cmr500 ha scritto: Alla fast and furious! :lol:
Esatto, peccato che la cosa più resing e ammiocuggino che c'è in multiecuscan è la temperatura dell'aria in ingresso :lol:
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da SEI_100 » 11/01/2015, 21:55

Ecco come si presenta:
DSC01817.jpg
DSC01816.jpg
Forse il cavo così scoperto ha subito la forza dell'acqua durante gli allagamenti (e i miei giochi cretini) e ora capita, anche se raramente che manchi il contatto.

Secondo voi può esserci qualche altro problema?

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da AlbyG18 » 13/01/2015, 20:42

stesso problema, ho sostituito il sensore della temperatura e continua a dare problemi, sono abbastanza convinto che sia un difetto della centralina
Immagine

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da x86_mpi » 14/01/2015, 2:05

AlbyG18 ha scritto:stesso problema, ho sostituito il sensore della temperatura e continua a dare problemi, sono abbastanza convinto che sia un difetto della centralina
Io stavo lì lì per cambiare il termostato......però dopo la pulce nell'orecchio del sensore.....

Il fatto è che almeno a me lo fa con le stesse identiche strade che ho sempre fatto....Cosenza->Sila o Cosenza->Paola, entrame prima salgono su e poi c'è una discesa, e me lo fa sempre al ritorno....
E' come se non capisse che se faccio discesa e non accelero, la temperatura scende per via della circolazione dell'acqua senza "scoppio" e non perchè c'è qualcosa di strano... :evil: tra l'altro, l 'ultima volta che l'ha fatto si è accesa pure la ventola senza spegnersi mai, anche se la temperatura era bassa!

Un'altra cosa ancora, anche se fa freddo, sto notando che ad andature autostradali la temperatura non si alza più di 50°/60°, possibile che dopo mezz'ora di quinta a 3000giri la temperatura non salga??

Ah, a titolo informativo, ho fatto un'altra prova con l'ecuscan.
Accendo il motore e lo lascio andare in temperatura seguendo l'andamento della temperatura sia del termometro che quello misurato dalla centralina. In pratica ci sono sempre 12/13 gradi di scarto a favore del sensore della centralina
60 termometro -> 73 centralina
70 termometro -> 83 centralina

Ho ancora proseguito nel riscaldamento per vedere se la ventola si accendeva, a poco meno di 90 gradi del termometro la ventola è partita, ma il sensore della centralina segnava già 97° ! :o

L'unico lavoro effettuato è stato la sostituzione della pompa dell'acqua fatta assieme alla distribuzione,e al posto della pompa come l'originale mi ce ne ha messa una con le giranti in metallo...

A questo punto, facesse quello che vuole basta che non mi fa rimanere a piedi :lol:
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da SEI_100 » 14/01/2015, 22:53

x86, due domande:
x86_mpi ha scritto: Il fatto è che almeno a me lo fa con le stesse identiche strade che ho sempre fatto....Cosenza->Sila o Cosenza->Paola, entrame prima salgono su e poi c'è una discesa, e me lo fa sempre al ritorno....
E' come se non capisse che se faccio discesa e non accelero, la temperatura scende per via della circolazione dell'acqua senza "scoppio" e non perchè c'è qualcosa di strano... :evil: tra l'altro, l 'ultima volta che l'ha fatto si è accesa pure la ventola senza spegnersi mai
Cos'è che ti fa di preciso? si accende solo la spia dell'avaria e leggi che c'è l'errore? Però la ventola ti si è accesa solo una volta. Ma ti succede ogni giorno quando fai quella discesa? A me è capitato tre volte in 4 mesi circa.
Se ti succede solo in discesa, ti direi che allora è proprio un problema di contatto. Devi provare su altre strade.
x86_mpi ha scritto:...seguendo l'andamento della temperatura sia del termometro che quello misurato dalla centralina.
Di quale termometro parli? qual è e dov'è il sensore?

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da x86_mpi » 15/01/2015, 12:38

Allora provo a spiegare nei dettagli ;) quindi sedetevi comodi :lol:
Premessa: il termometro è quello Simoni Racing, installato attraverso un raccordo a T col suo sensore all' uscita del termostato, in pratica al tubo che porta l'acqua dal motore/termostato al radiatore per essere raffreddata, l'ho installato in quel posto dove l'hanno installato praticamente tutti.
Premessa2: la prima volta che si è accesa la spia è stata a marzo 2014, da quella volta in poi ho fatto poche volte le strade "incriminate", ma quelle poche volte che le ho fatte (non d'estate) il problema si è ripresentato.

Quando vado in montagna (35 km di statale) un 3/4 di strada sono in salita , arrivo fino a 1400/1500m e poi inizia a scendere un po', per arrivare a 1200m. Al ritorno è il contratrio chiaramente, a metà strada, quindi abbondantemente dopo la discesa, la temperatura dell'acqua scende tantissimo, d'inverno praticamente ritorna a 40°, e in quel frangente si accende la spia del motore. Stessa cosa quando vado al mare, la strada segue praticamente lo stesso andamento, solo che è più ripida e sale fino a 700m.

L'accensione permanente della ventola me lo ha fatto a fine dicembre.
Torno a casa dopo essere uscito con amici e facendo due chiacchiere ho acceso il motore per farlo riscaldare prima di partire (erano giorni di freddo). Le due chiacchiere sono diventate 4 :lol: e alla fine la macchina è stata accesa una ventina di minuti. Appena parto la temperatura sul termometro era circa 80°. Mi incammino comunque senza tirare le marce (tutto il viaggio in pianura) e prendo l'autostrada, e anche lì ho andature tranquille (110/120 5a a 3000giri). Intanto che cammino la temperatura inizia a scendere, e arriva sotto i 60°.
Ad un certo punto si accende la spia del motore e sento un leggerissimo mancamento dei giri. Vista l'ora tardissima non mi fermo e scendo di giri, secondo manuale di istruzioni. Non so quando sia partita esattamente la ventola, credo nel tragitto in autostrada, io mi accorgo dell'accensione della ventola solo all'uscita, quando mi fermo alla rotonda sento il rumore della ventola, che non si è fermato fino a casa. Spengo il motore e la ventola rimane accesa, cosa che non mi ha mai fatto. Dopo una decina di secondi si spegne. Riaccendo il motore e la ventola riparte, e la spia è ancora accesa.
Il giorno dopo, prima di fare la diagnosi prendo la macchina per fare commissioni vicino casa, e dopo una paio di fermate per acquisti, alla terza riaccensione si spegne la spia.
La diagnosi ovviamente ha riportato l'errore che poi ho provveduto a cancellare.
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da autounaragionedivita » 15/01/2015, 19:50

x86_mpi ha scritto:
Ah, a titolo informativo, ho fatto un'altra prova con l'ecuscan.
Accendo il motore e lo lascio andare in temperatura seguendo l'andamento della temperatura sia del termometro che quello misurato dalla centralina. In pratica ci sono sempre 12/13 gradi di scarto a favore del sensore della centralina
60 termometro -> 73 centralina
70 termometro -> 83 centralina

Ho ancora proseguito nel riscaldamento per vedere se la ventola si accendeva, a poco meno di 90 gradi del termometro la ventola è partita, ma il sensore della centralina segnava già 97° ! :o
Stessa identica situazione per quanto riguarda il termometro(anche il mio simoni), fino a che non si apre il termostato completamente ci sono sui 10 gradi di scarto..superati i 90° segna la temperatura con meno errore,
La mia ventola parte a 96° da obd, quindi penso sia normale
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da AlbyG18 » 16/01/2015, 21:14

a me si accende praticamente sempre quando faccio lunghi tratti autosradali ad andatura costante (più di 100/150 km) ma anche in altre situazioni, principalmente in inverno
Immagine

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da SEI_100 » 18/01/2015, 1:09

Ragazzi, è appena successo di nuovo... domani ricontrollo l'errore, solo per scrupolo... ma qualcuno ha idea di come risolvere? bisogna cambiare la sonda? è colpa del cablaggio? come si può verificare l'origine dell'errore?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti