Quell'avaria che non c'è...

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da cmr500 » 21/01/2015, 12:54

Salvo, se la temperatura in autostrada ti scende sotto gli 80°C, hai il termostato che resta bloccato aperto.
Immagine

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da Angel106 » 27/01/2015, 22:44

Mi unisco anche io .
La Schumy ha i primi sintomi, cioè si accende la spia e come anomalia facendo la diagnosi da l'errore P0115 - Sensore temperatura acqua http://www.obd-codes.com/p0115.
Tornando dall'incontro in montagna con Salvatore si è accesa la spia ad entrambi quasi nello stesso posto :shock: .
Facendo la diagnosi sulla 6 di Salvatore ho costatato che il FiatEcuScan a motore acceso segnava 70° e spegnendo il motore scendeva di colpo a 50°. Accendendo dava 70° e spegnendo 50° per tutte le prove che ho fatto.
Credo che il problema deriva dalla massa che altera il valore della reistenza del sensore.
Controllando lo schemario e l'impianto elettrico ho visto che il sensore della temperatura prende la massa dalla centralina.
Bisogna controllare il connettore sulla centralina e verificare se c'è un buon contatto o se c'è ossidazione.

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da SEI_100 » 27/01/2015, 22:56

angel, sei riuscito a fare la diagnosi mentre succedeva il problema?
perchè a me capita di rado, ho la registrazione dell'errore, ma non posso misurare le temperature durante l'evento.
di norma, quando non c'è l'"avaria" ho temperature assolutamente razionali.

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da Angel106 » 27/01/2015, 23:06

SEI_100 ha scritto:angel, sei riuscito a fare la diagnosi mentre succedeva il problema?
perchè a me capita di rado, ho la registrazione dell'errore, ma non posso misurare le temperature durante l'evento.
di norma, quando non c'è l'"avaria" ho temperature assolutamente razionali.
Si l'ho fatta sulla mia e su quella di Salvatore.
Sulla mia l'errore era in memoria, invece su quella di Salvatore il problema era in corso e c'era anche la ventola accesa.

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da x86_mpi » 28/01/2015, 0:05

Angelo quale dei due "spinottoni" devo vedere? Oppure provo a rimuoverli e a rimetterli entrambi?
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da Angel106 » 28/01/2015, 17:59

x86_mpi ha scritto:Angelo quale dei due "spinottoni" devo vedere? Oppure provo a rimuoverli e a rimetterli entrambi?
Il connettore è quello che arriva dal motore.
Bisogna staccare entrambi i connettori in modo che non ci sia alimentazione alla centralina, spruzzare dello svitol far agire un po e poi soffiare con il compressore.

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da SEI_100 » 28/01/2015, 22:40

ragazzi, riuscite a mettere delle foto dei connettori? giusto per capirci tutti meglio.

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da Angel106 » 28/01/2015, 22:59

SEI_100 ha scritto:ragazzi, riuscite a mettere delle foto dei connettori? giusto per capirci tutti meglio.
Sulla centralina ci sono 2 connettori uno arriva dal motore e l'altro dall'abitacolo.
Bisogna staccarli entrambi per lavorare sul sicuro senza fare danni.
Lo svitol va spruzzato soltanto su quello che arriva dal motore e sulla centralina.
Se lo si vuole spruzzarlo anche sull'altro connettore consiglio di staccare la batteria per evitare dei corti.

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da x86_mpi » 29/01/2015, 18:15

Angel106 ha scritto: Lo svitol va spruzzato soltanto su quello che arriva dal motore e sulla centralina.
Se lo si vuole spruzzarlo anche sull'altro connettore consiglio di staccare la batteria per evitare dei corti.
Angelo sicuro che lo svitol vada bene per i contatti elettrici? Cmq io non ho lo svitol vero e proprio, ho il classico "grasso spray"... :?
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da autounaragionedivita » 29/01/2015, 20:20

x86_mpi ha scritto:
Angel106 ha scritto: Lo svitol va spruzzato soltanto su quello che arriva dal motore e sulla centralina.
Se lo si vuole spruzzarlo anche sull'altro connettore consiglio di staccare la batteria per evitare dei corti.
Angelo sicuro che lo svitol vada bene per i contatti elettrici? Cmq io non ho lo svitol vero e proprio, ho il classico "grasso spray"... :?
Vendono del lubrificante apposito per "ravvivare" contatti elettrici
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti