Quell'avaria che non c'è...

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SEI_100
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Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da SEI_100 » 28/12/2014, 22:58

Cari centisti, anzitutto buone feste!
Mi capita da qualche tempo una cosa strana: si accende la spia dell'avaria motore, però la macchina va benissimo.
Mi son accorto però che quando si accende la spia, si accende anche la ventola. Fermando la macchina e spegnendo il motore, la ventola anzichè spegnersi come normale, continua a girare.
Notate che la spia della temperatura non si accende ed ho anche toccato la testa con mano senza scottarmi.
Lasciando la macchina spenta circa cinque minuti, dopo che si è spenta la ventola, finalmente quando si riaccende tutto è risolto (però non passa neppure il tempo necessario a raffreddare il motore).

Mi è successo tre volte nel giro di un paio di mesi.

è possibile che ci sia un qualche sensore di temperatura che dia segnali sbagliati?
tutto è iniziato dopo che ho fatto il cretino nei guadi, quando ha piovuto tanto e son straripati seveso e lambro... (non vorrei si fosse rovinato il sensore o il termostato)

cmr500
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Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da cmr500 » 29/12/2014, 12:43

La cosa migliore da fare è effettuare una diagnosi e ti togli qualsiasi dubbio.
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Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da x86_mpi » 29/12/2014, 15:02

cmr500 ha scritto:La cosa migliore da fare è effettuare una diagnosi e ti togli qualsiasi dubbio.
:quote:

Vai di FiatEcuScan ;)
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Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da SEI_100 » 29/12/2014, 21:54

il problema è che dovrei aver dietro il pc quando capita... come vi dicevo è raro.
cmq ci proverò. in quali punti viene misurata la temperatura? c'è un sensore direttamente sul radiatore?

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Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da cmr500 » 29/12/2014, 21:56

L'errore viene salvato in memoria, quindi potrai vederlo con calma quando vuoi. ;)
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Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da SEI_100 » 08/01/2015, 22:02

Allora, l'errore è stato registrato, solo una volta anzichè tre però; forse si è sovrascritto essendo lo stesso...

Come immaginato, c'è un errore nel segnale del sensore di temperatura.
Riporto:

ERROR DETAILS:
Fault status: Signal not valid
Engine temperature: 60 °C
Engine speed: 1775 giri
Intake pressure: 384 mBar
Engine status: Running
Throttle position: 10 deg.
Spark advance: 26,5 deg.


Se non ricordo male il codice errore era P0115, quindi segnale non valido dal sensore di temperatura motore.

Che ne pensate?
Quanti sensori di temperatura ci sono e dove sono? Io immaginavo uno in prossimità del radiatore, che dà l'eventuale allarme di temperatura eccessiva per l'acqua, e uno sul blocco motore.

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Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da x86_mpi » 09/01/2015, 1:22

E' il periodo del p0115 :(
anche a me si è accesa in autostrada qualche giorno prima di capodanno e ogni volta che torno dalla montagna :(
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Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da autounaragionedivita » 09/01/2015, 19:53

Mmm strano! la tua è un'euro 3?? se è euro3 ha un solo sensore temperatura ed è sulla testa, dove esce il tubo che va al radiatore della stufa. dovrebbe essere verde che si vede in foto (scattata dal lato parafango sinistro guardando verso quello destro, se noti c'è una bobina in primo piano, che si trova appunto a destra guardando frontalmente la sei a cofano aperto)
Alla fine hai comprato uno scanner o un obd bluetooth-usb??
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Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da SEI_100 » 09/01/2015, 20:13

Sì è una euro 3. Dopo vado giù e controllo.
Penso tu ti riferisca a quel connettore col punto d'attacco giallino/verdino al centro della foto.

Ma scusa, è quello lì che dà il segnale al ventilatore?

Alla fine ho solo comprato il cavo USB ;) prenderò prima o poi un bluetooth :)

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Re: Quell'avaria che non c'è...

Messaggio da autounaragionedivita » 09/01/2015, 20:26

Esatto è lui! Se guardi sul motore lo noti subito perchè è l'unico con un tubo in gomma che parte dallo stesso supporto. Si sulle euro 3 la ventola è gestita dalla centralina, che letta una temperatura maggiore di 96 gradi manda l'impulso al relais per attivare la prima o seconda velocità di quest'ultima.
Se hai un telefono con android posso prestarti quello bluetooth, così mentre vai controlli la temperatura e vedi se il valore ha un andamento costante! Sennò fai un giro col pc sul sedile passeggero come facevo io quando avevo ancora il telefono a carbonella :lol:
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