Quell'avaria che non c'è...
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- Messaggi: 6694
- Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Messina
Re: Quell'avaria che non c'è...
Salvo, se la temperatura in autostrada ti scende sotto gli 80°C, hai il termostato che resta bloccato aperto.
- Angel106
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Mi unisco anche io .
La Schumy ha i primi sintomi, cioè si accende la spia e come anomalia facendo la diagnosi da l'errore P0115 - Sensore temperatura acqua http://www.obd-codes.com/p0115.
Tornando dall'incontro in montagna con Salvatore si è accesa la spia ad entrambi quasi nello stesso posto .
Facendo la diagnosi sulla 6 di Salvatore ho costatato che il FiatEcuScan a motore acceso segnava 70° e spegnendo il motore scendeva di colpo a 50°. Accendendo dava 70° e spegnendo 50° per tutte le prove che ho fatto.
Credo che il problema deriva dalla massa che altera il valore della reistenza del sensore.
Controllando lo schemario e l'impianto elettrico ho visto che il sensore della temperatura prende la massa dalla centralina.
Bisogna controllare il connettore sulla centralina e verificare se c'è un buon contatto o se c'è ossidazione.
La Schumy ha i primi sintomi, cioè si accende la spia e come anomalia facendo la diagnosi da l'errore P0115 - Sensore temperatura acqua http://www.obd-codes.com/p0115.
Tornando dall'incontro in montagna con Salvatore si è accesa la spia ad entrambi quasi nello stesso posto .
Facendo la diagnosi sulla 6 di Salvatore ho costatato che il FiatEcuScan a motore acceso segnava 70° e spegnendo il motore scendeva di colpo a 50°. Accendendo dava 70° e spegnendo 50° per tutte le prove che ho fatto.
Credo che il problema deriva dalla massa che altera il valore della reistenza del sensore.
Controllando lo schemario e l'impianto elettrico ho visto che il sensore della temperatura prende la massa dalla centralina.
Bisogna controllare il connettore sulla centralina e verificare se c'è un buon contatto o se c'è ossidazione.
- SEI_100
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- Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
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Re: Quell'avaria che non c'è...
angel, sei riuscito a fare la diagnosi mentre succedeva il problema?
perchè a me capita di rado, ho la registrazione dell'errore, ma non posso misurare le temperature durante l'evento.
di norma, quando non c'è l'"avaria" ho temperature assolutamente razionali.
perchè a me capita di rado, ho la registrazione dell'errore, ma non posso misurare le temperature durante l'evento.
di norma, quando non c'è l'"avaria" ho temperature assolutamente razionali.
- Angel106
- Messaggi: 1037
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Si l'ho fatta sulla mia e su quella di Salvatore.SEI_100 ha scritto:angel, sei riuscito a fare la diagnosi mentre succedeva il problema?
perchè a me capita di rado, ho la registrazione dell'errore, ma non posso misurare le temperature durante l'evento.
di norma, quando non c'è l'"avaria" ho temperature assolutamente razionali.
Sulla mia l'errore era in memoria, invece su quella di Salvatore il problema era in corso e c'era anche la ventola accesa.
- x86_mpi
- Vice-Presidente
- Messaggi: 5978
- Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Angelo quale dei due "spinottoni" devo vedere? Oppure provo a rimuoverli e a rimetterli entrambi?
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- Angel106
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Il connettore è quello che arriva dal motore.x86_mpi ha scritto:Angelo quale dei due "spinottoni" devo vedere? Oppure provo a rimuoverli e a rimetterli entrambi?
Bisogna staccare entrambi i connettori in modo che non ci sia alimentazione alla centralina, spruzzare dello svitol far agire un po e poi soffiare con il compressore.
- SEI_100
- Messaggi: 709
- Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
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Re: Quell'avaria che non c'è...
ragazzi, riuscite a mettere delle foto dei connettori? giusto per capirci tutti meglio.
- Angel106
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Sulla centralina ci sono 2 connettori uno arriva dal motore e l'altro dall'abitacolo.SEI_100 ha scritto:ragazzi, riuscite a mettere delle foto dei connettori? giusto per capirci tutti meglio.
Bisogna staccarli entrambi per lavorare sul sicuro senza fare danni.
Lo svitol va spruzzato soltanto su quello che arriva dal motore e sulla centralina.
Se lo si vuole spruzzarlo anche sull'altro connettore consiglio di staccare la batteria per evitare dei corti.
- x86_mpi
- Vice-Presidente
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- Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Angelo sicuro che lo svitol vada bene per i contatti elettrici? Cmq io non ho lo svitol vero e proprio, ho il classico "grasso spray"...Angel106 ha scritto: Lo svitol va spruzzato soltanto su quello che arriva dal motore e sulla centralina.
Se lo si vuole spruzzarlo anche sull'altro connettore consiglio di staccare la batteria per evitare dei corti.
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- autounaragionedivita
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- Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
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Re: Quell'avaria che non c'è...
Vendono del lubrificante apposito per "ravvivare" contatti elettricix86_mpi ha scritto:Angelo sicuro che lo svitol vada bene per i contatti elettrici? Cmq io non ho lo svitol vero e proprio, ho il classico "grasso spray"...Angel106 ha scritto: Lo svitol va spruzzato soltanto su quello che arriva dal motore e sulla centralina.
Se lo si vuole spruzzarlo anche sull'altro connettore consiglio di staccare la batteria per evitare dei corti.
Sebastiano
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
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