Quell'avaria che non c'è...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
- SEI_100
- Messaggi: 709
- Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: MI prov nord
Quell'avaria che non c'è...
Cari centisti, anzitutto buone feste!
Mi capita da qualche tempo una cosa strana: si accende la spia dell'avaria motore, però la macchina va benissimo.
Mi son accorto però che quando si accende la spia, si accende anche la ventola. Fermando la macchina e spegnendo il motore, la ventola anzichè spegnersi come normale, continua a girare.
Notate che la spia della temperatura non si accende ed ho anche toccato la testa con mano senza scottarmi.
Lasciando la macchina spenta circa cinque minuti, dopo che si è spenta la ventola, finalmente quando si riaccende tutto è risolto (però non passa neppure il tempo necessario a raffreddare il motore).
Mi è successo tre volte nel giro di un paio di mesi.
è possibile che ci sia un qualche sensore di temperatura che dia segnali sbagliati?
tutto è iniziato dopo che ho fatto il cretino nei guadi, quando ha piovuto tanto e son straripati seveso e lambro... (non vorrei si fosse rovinato il sensore o il termostato)
Mi capita da qualche tempo una cosa strana: si accende la spia dell'avaria motore, però la macchina va benissimo.
Mi son accorto però che quando si accende la spia, si accende anche la ventola. Fermando la macchina e spegnendo il motore, la ventola anzichè spegnersi come normale, continua a girare.
Notate che la spia della temperatura non si accende ed ho anche toccato la testa con mano senza scottarmi.
Lasciando la macchina spenta circa cinque minuti, dopo che si è spenta la ventola, finalmente quando si riaccende tutto è risolto (però non passa neppure il tempo necessario a raffreddare il motore).
Mi è successo tre volte nel giro di un paio di mesi.
è possibile che ci sia un qualche sensore di temperatura che dia segnali sbagliati?
tutto è iniziato dopo che ho fatto il cretino nei guadi, quando ha piovuto tanto e son straripati seveso e lambro... (non vorrei si fosse rovinato il sensore o il termostato)
-
- Messaggi: 6694
- Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Messina
Re: Quell'avaria che non c'è...
La cosa migliore da fare è effettuare una diagnosi e ti togli qualsiasi dubbio.
- x86_mpi
- Vice-Presidente
- Messaggi: 5978
- Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Rende / Torino
Re: Quell'avaria che non c'è...
cmr500 ha scritto:La cosa migliore da fare è effettuare una diagnosi e ti togli qualsiasi dubbio.
Vai di FiatEcuScan
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI
- SEI_100
- Messaggi: 709
- Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: MI prov nord
Re: Quell'avaria che non c'è...
il problema è che dovrei aver dietro il pc quando capita... come vi dicevo è raro.
cmq ci proverò. in quali punti viene misurata la temperatura? c'è un sensore direttamente sul radiatore?
cmq ci proverò. in quali punti viene misurata la temperatura? c'è un sensore direttamente sul radiatore?
-
- Messaggi: 6694
- Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Messina
Re: Quell'avaria che non c'è...
L'errore viene salvato in memoria, quindi potrai vederlo con calma quando vuoi.
- SEI_100
- Messaggi: 709
- Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: MI prov nord
Re: Quell'avaria che non c'è...
Allora, l'errore è stato registrato, solo una volta anzichè tre però; forse si è sovrascritto essendo lo stesso...
Come immaginato, c'è un errore nel segnale del sensore di temperatura.
Riporto:
ERROR DETAILS:
Fault status: Signal not valid
Engine temperature: 60 °C
Engine speed: 1775 giri
Intake pressure: 384 mBar
Engine status: Running
Throttle position: 10 deg.
Spark advance: 26,5 deg.
Se non ricordo male il codice errore era P0115, quindi segnale non valido dal sensore di temperatura motore.
Che ne pensate?
Quanti sensori di temperatura ci sono e dove sono? Io immaginavo uno in prossimità del radiatore, che dà l'eventuale allarme di temperatura eccessiva per l'acqua, e uno sul blocco motore.
Come immaginato, c'è un errore nel segnale del sensore di temperatura.
Riporto:
ERROR DETAILS:
Fault status: Signal not valid
Engine temperature: 60 °C
Engine speed: 1775 giri
Intake pressure: 384 mBar
Engine status: Running
Throttle position: 10 deg.
Spark advance: 26,5 deg.
Se non ricordo male il codice errore era P0115, quindi segnale non valido dal sensore di temperatura motore.
Che ne pensate?
Quanti sensori di temperatura ci sono e dove sono? Io immaginavo uno in prossimità del radiatore, che dà l'eventuale allarme di temperatura eccessiva per l'acqua, e uno sul blocco motore.
- x86_mpi
- Vice-Presidente
- Messaggi: 5978
- Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Rende / Torino
Re: Quell'avaria che non c'è...
E' il periodo del p0115
anche a me si è accesa in autostrada qualche giorno prima di capodanno e ogni volta che torno dalla montagna
anche a me si è accesa in autostrada qualche giorno prima di capodanno e ogni volta che torno dalla montagna
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI
- autounaragionedivita
- Messaggi: 1608
- Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Milano
Re: Quell'avaria che non c'è...
Mmm strano! la tua è un'euro 3?? se è euro3 ha un solo sensore temperatura ed è sulla testa, dove esce il tubo che va al radiatore della stufa. dovrebbe essere verde che si vede in foto (scattata dal lato parafango sinistro guardando verso quello destro, se noti c'è una bobina in primo piano, che si trova appunto a destra guardando frontalmente la sei a cofano aperto)
Alla fine hai comprato uno scanner o un obd bluetooth-usb??
Alla fine hai comprato uno scanner o un obd bluetooth-usb??
Sebastiano
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
- SEI_100
- Messaggi: 709
- Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: MI prov nord
Re: Quell'avaria che non c'è...
Sì è una euro 3. Dopo vado giù e controllo.
Penso tu ti riferisca a quel connettore col punto d'attacco giallino/verdino al centro della foto.
Ma scusa, è quello lì che dà il segnale al ventilatore?
Alla fine ho solo comprato il cavo USB prenderò prima o poi un bluetooth
Penso tu ti riferisca a quel connettore col punto d'attacco giallino/verdino al centro della foto.
Ma scusa, è quello lì che dà il segnale al ventilatore?
Alla fine ho solo comprato il cavo USB prenderò prima o poi un bluetooth
- autounaragionedivita
- Messaggi: 1608
- Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Milano
Re: Quell'avaria che non c'è...
Esatto è lui! Se guardi sul motore lo noti subito perchè è l'unico con un tubo in gomma che parte dallo stesso supporto. Si sulle euro 3 la ventola è gestita dalla centralina, che letta una temperatura maggiore di 96 gradi manda l'impulso al relais per attivare la prima o seconda velocità di quest'ultima.
Se hai un telefono con android posso prestarti quello bluetooth, così mentre vai controlli la temperatura e vedi se il valore ha un andamento costante! Sennò fai un giro col pc sul sedile passeggero come facevo io quando avevo ancora il telefono a carbonella
Se hai un telefono con android posso prestarti quello bluetooth, così mentre vai controlli la temperatura e vedi se il valore ha un andamento costante! Sennò fai un giro col pc sul sedile passeggero come facevo io quando avevo ancora il telefono a carbonella
Sebastiano
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti