concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Messaggio da whitehead99 » 01/01/2015, 12:43

ciao ragazzi, col titolo ho voluto sdrammatizzare il mio rimanere a piedi di ieri :mrgreen:
praticamente all'accensione l'auto partiva dopo che si faceva andare per 10-15 secondi il motorino d'avviamento, ma come si avviava il motore, questi "moriva" istantaneamente nonostante le mille prove (poco gas, tanto gas, frizione giù, frizione su)...........al che mi faccio aiutare e decido di partire a spinta: rimane in moto (male, alti e bassi continui di giri) per 6-7 secondi e moriva di nuovo. :roll:
con degli amici, abbiamo escluso che si tratti di batteria, anche perchè attaccandola con i cavi non è cambiato nulla :roll:
inoltre abbiamo notato che togliendo il filtro dell'aria e provandola ad avviare esce un bel pò di fumo bianco, sia da lì che dalla marmitta. :shock:
premesso che il giorno prima l'avevo usata, facendoci circa 50km, cosa può essere stato? il 90% delle persone che ho consultato mi dice che si è ingolfata: voi che ne pensate?
addirittura uno m'ha messo la pulce nell'orecchio del benzinaio che potrebbe avermi rifornito di diesel anzichè benzina (anche se sono scettico a riguardo, avendoci fatto 25 km dopo il rifornimento)

P.S. se può servire è una seicento prima serie ('99) 1.1 fire con 125.000 km

P.P.S.scusate il mezzo papiro :mrgreen: ma volevo essere dettagliato nel descrivere l'accaduto...buon anno!
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Messaggio da Enermax » 01/01/2015, 14:46

Ciao, mi dispiace per l'accaduto.

Quasi sicuramente ti è partita la guarnizione della testata, cosa abbastanza normale nei fire.
Entrando acqua del radiatore nel motore fa fatica a partire e produce molto fumo bianco e denso dallo scarico.
Con pochi euro te la cavi, cambi guarnizione e metti liquido nuovo nel radiatore.

Aspetta altri pareri ma secondo me è così

Ciao e Buon Anno!

Avatar utente
Alexius
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/10/2014, 23:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Ascoli Piceno (AP) - Marche

Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Messaggio da Alexius » 01/01/2015, 18:02

Se avessi messo il diesel, non avresti fatto 25 km, a causa della natura più oleosa del diesel rispetto alla benzina si combustiona in modo differente in modo insufficiente direi, tanto da impedire l'accensione del motore

Avatar utente
andrea-s
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/11/2014, 17:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Messaggio da andrea-s » 01/01/2015, 18:34

Quoto Enermax! :!: 8-)
sono i ''sintomi'' di bruciatura della guarnzione della testata.

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Messaggio da whitehead99 » 02/01/2015, 13:52

innanzitutto grazie a quanti hanno risposto...piccolo aggiornamento:

stamattina m'hanno trainato coi cavi in officina (fortuna che dista solo qualche centinaio di metri)..farfugliando tra di loro i due meccanici hanno ipotizzato
a) testata "spaccata" (non solo guarnizione quindi :cry: )
b) pompa della benzina "fuori fase" (?)

a metà pomeriggio mi sapranno dare maggiori ragguagli su cosa effettivamente non va

P.S. cosa curiosa, c'era una gemella della mia seicento (per serie anno e anche per colore!) con gli stessi identici "sintomi" :lol:
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
andrea-s
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/11/2014, 17:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Messaggio da andrea-s » 02/01/2015, 17:56

facci sapere!! :D
comunque era un difetto comune sulle prime seicento 1.1 euro 2 single point (spi)che dopo i 100.000 km avessero questi tipo di problemi..
le 1.1 dal 2000 in poi avevano subito delle modifiche tra cui l'iniezione multi point (MPI) , la norma antinquinamento euro 3 e forse modifiche anche alla testata con una guarnizione piu resistente :mrgreen:

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Messaggio da Enermax » 02/01/2015, 18:51

Pompa benza fuori fase?!? mai sentita questa.

Se la pompa da problemi la macchina non si accende nemmeno, non fa fumo bianco e solitamente si accende la spia avaria motore.

Sono quasi convinto che è la guarnizione della testa. Occhio a non farti fregare con la dicitura testa bruciata o fusa, perchè se è così o te la fanno passare così sono fior di soldi..

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Messaggio da whitehead99 » 05/01/2015, 11:13

allora ragazzi, nuovo aggiornamento.... :roll: ...

sabato pomeriggio auto ritirata dal meccanico, che le ha cambiato pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione:
dice che essendosi ghiacciata (e spaccata) la pompa dell'acqua ha "coinvolto" e rovinato anche la cinghia di distribuzione...comunque negligenza mia (e di un'altra ventina di automobilisti lì presenti :mrgreen: ) che non mettevano antigelo nell'apposita vaschetta....forti del fatto che qui raramente si scende sotto lo zero
direi che sul prezzo m'è andata benone avendo speso 95E, compreso un litro di antigelo ;)

purtroppo, però, non è finita qui....il meccanico mi ha "spedito" dall'elettrauto in quanto c'è una perdita dal radiatore del riscaldamento e quindi a fine giornata si concluderà questa storia (spero) :lol:

per quanto riguarda quest'ultimo lavoro (radiatorino del riscaldamento) quanto si potrebbe spendere manodopera inclusa?
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Messaggio da whitehead99 » 06/01/2015, 13:14

AGGIORNAMENTO FINALE

ritirata anche dall'elettrauto e i miei timori erano fondati: 105E per sostituzione radiatore riscaldamento (+manodopera+1 lt antigelo)... :shock: ...di cui 70E solo per il pezzo

questo inizio anno m'è costato 200E, quindi, speriamo di finirla qua :mrgreen: (almeno per quest'anno)

ciao!
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
eddieocconnor
Messaggi: 2552
Iscritto il: 13/11/2012, 3:09
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!

Messaggio da eddieocconnor » 06/01/2015, 14:39

L'importante è che abbiano risolto :)
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Socio #155

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti