concorso del nuovo anno: il toto guasto!
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
-
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
concorso del nuovo anno: il toto guasto!
ciao ragazzi, col titolo ho voluto sdrammatizzare il mio rimanere a piedi di ieri
praticamente all'accensione l'auto partiva dopo che si faceva andare per 10-15 secondi il motorino d'avviamento, ma come si avviava il motore, questi "moriva" istantaneamente nonostante le mille prove (poco gas, tanto gas, frizione giù, frizione su)...........al che mi faccio aiutare e decido di partire a spinta: rimane in moto (male, alti e bassi continui di giri) per 6-7 secondi e moriva di nuovo.
con degli amici, abbiamo escluso che si tratti di batteria, anche perchè attaccandola con i cavi non è cambiato nulla
inoltre abbiamo notato che togliendo il filtro dell'aria e provandola ad avviare esce un bel pò di fumo bianco, sia da lì che dalla marmitta.
premesso che il giorno prima l'avevo usata, facendoci circa 50km, cosa può essere stato? il 90% delle persone che ho consultato mi dice che si è ingolfata: voi che ne pensate?
addirittura uno m'ha messo la pulce nell'orecchio del benzinaio che potrebbe avermi rifornito di diesel anzichè benzina (anche se sono scettico a riguardo, avendoci fatto 25 km dopo il rifornimento)
P.S. se può servire è una seicento prima serie ('99) 1.1 fire con 125.000 km
P.P.S.scusate il mezzo papiro ma volevo essere dettagliato nel descrivere l'accaduto...buon anno!
praticamente all'accensione l'auto partiva dopo che si faceva andare per 10-15 secondi il motorino d'avviamento, ma come si avviava il motore, questi "moriva" istantaneamente nonostante le mille prove (poco gas, tanto gas, frizione giù, frizione su)...........al che mi faccio aiutare e decido di partire a spinta: rimane in moto (male, alti e bassi continui di giri) per 6-7 secondi e moriva di nuovo.
con degli amici, abbiamo escluso che si tratti di batteria, anche perchè attaccandola con i cavi non è cambiato nulla
inoltre abbiamo notato che togliendo il filtro dell'aria e provandola ad avviare esce un bel pò di fumo bianco, sia da lì che dalla marmitta.
premesso che il giorno prima l'avevo usata, facendoci circa 50km, cosa può essere stato? il 90% delle persone che ho consultato mi dice che si è ingolfata: voi che ne pensate?
addirittura uno m'ha messo la pulce nell'orecchio del benzinaio che potrebbe avermi rifornito di diesel anzichè benzina (anche se sono scettico a riguardo, avendoci fatto 25 km dopo il rifornimento)
P.S. se può servire è una seicento prima serie ('99) 1.1 fire con 125.000 km
P.P.S.scusate il mezzo papiro ma volevo essere dettagliato nel descrivere l'accaduto...buon anno!
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
-
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Milano
Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!
Ciao, mi dispiace per l'accaduto.
Quasi sicuramente ti è partita la guarnizione della testata, cosa abbastanza normale nei fire.
Entrando acqua del radiatore nel motore fa fatica a partire e produce molto fumo bianco e denso dallo scarico.
Con pochi euro te la cavi, cambi guarnizione e metti liquido nuovo nel radiatore.
Aspetta altri pareri ma secondo me è così
Ciao e Buon Anno!
Quasi sicuramente ti è partita la guarnizione della testata, cosa abbastanza normale nei fire.
Entrando acqua del radiatore nel motore fa fatica a partire e produce molto fumo bianco e denso dallo scarico.
Con pochi euro te la cavi, cambi guarnizione e metti liquido nuovo nel radiatore.
Aspetta altri pareri ma secondo me è così
Ciao e Buon Anno!
- Alexius
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 22/10/2014, 23:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Ascoli Piceno (AP) - Marche
Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!
Se avessi messo il diesel, non avresti fatto 25 km, a causa della natura più oleosa del diesel rispetto alla benzina si combustiona in modo differente in modo insufficiente direi, tanto da impedire l'accensione del motore
Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!
Quoto Enermax!
sono i ''sintomi'' di bruciatura della guarnzione della testata.
sono i ''sintomi'' di bruciatura della guarnzione della testata.
-
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
innanzitutto grazie a quanti hanno risposto...piccolo aggiornamento:
stamattina m'hanno trainato coi cavi in officina (fortuna che dista solo qualche centinaio di metri)..farfugliando tra di loro i due meccanici hanno ipotizzato
a) testata "spaccata" (non solo guarnizione quindi )
b) pompa della benzina "fuori fase" (?)
a metà pomeriggio mi sapranno dare maggiori ragguagli su cosa effettivamente non va
P.S. cosa curiosa, c'era una gemella della mia seicento (per serie anno e anche per colore!) con gli stessi identici "sintomi"
stamattina m'hanno trainato coi cavi in officina (fortuna che dista solo qualche centinaio di metri)..farfugliando tra di loro i due meccanici hanno ipotizzato
a) testata "spaccata" (non solo guarnizione quindi )
b) pompa della benzina "fuori fase" (?)
a metà pomeriggio mi sapranno dare maggiori ragguagli su cosa effettivamente non va
P.S. cosa curiosa, c'era una gemella della mia seicento (per serie anno e anche per colore!) con gli stessi identici "sintomi"
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!
facci sapere!!
comunque era un difetto comune sulle prime seicento 1.1 euro 2 single point (spi)che dopo i 100.000 km avessero questi tipo di problemi..
le 1.1 dal 2000 in poi avevano subito delle modifiche tra cui l'iniezione multi point (MPI) , la norma antinquinamento euro 3 e forse modifiche anche alla testata con una guarnizione piu resistente
comunque era un difetto comune sulle prime seicento 1.1 euro 2 single point (spi)che dopo i 100.000 km avessero questi tipo di problemi..
le 1.1 dal 2000 in poi avevano subito delle modifiche tra cui l'iniezione multi point (MPI) , la norma antinquinamento euro 3 e forse modifiche anche alla testata con una guarnizione piu resistente
-
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Milano
Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!
Pompa benza fuori fase?!? mai sentita questa.
Se la pompa da problemi la macchina non si accende nemmeno, non fa fumo bianco e solitamente si accende la spia avaria motore.
Sono quasi convinto che è la guarnizione della testa. Occhio a non farti fregare con la dicitura testa bruciata o fusa, perchè se è così o te la fanno passare così sono fior di soldi..
Se la pompa da problemi la macchina non si accende nemmeno, non fa fumo bianco e solitamente si accende la spia avaria motore.
Sono quasi convinto che è la guarnizione della testa. Occhio a non farti fregare con la dicitura testa bruciata o fusa, perchè se è così o te la fanno passare così sono fior di soldi..
-
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!
allora ragazzi, nuovo aggiornamento.... ...
sabato pomeriggio auto ritirata dal meccanico, che le ha cambiato pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione:
dice che essendosi ghiacciata (e spaccata) la pompa dell'acqua ha "coinvolto" e rovinato anche la cinghia di distribuzione...comunque negligenza mia (e di un'altra ventina di automobilisti lì presenti ) che non mettevano antigelo nell'apposita vaschetta....forti del fatto che qui raramente si scende sotto lo zero
direi che sul prezzo m'è andata benone avendo speso 95E, compreso un litro di antigelo
purtroppo, però, non è finita qui....il meccanico mi ha "spedito" dall'elettrauto in quanto c'è una perdita dal radiatore del riscaldamento e quindi a fine giornata si concluderà questa storia (spero)
per quanto riguarda quest'ultimo lavoro (radiatorino del riscaldamento) quanto si potrebbe spendere manodopera inclusa?
sabato pomeriggio auto ritirata dal meccanico, che le ha cambiato pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione:
dice che essendosi ghiacciata (e spaccata) la pompa dell'acqua ha "coinvolto" e rovinato anche la cinghia di distribuzione...comunque negligenza mia (e di un'altra ventina di automobilisti lì presenti ) che non mettevano antigelo nell'apposita vaschetta....forti del fatto che qui raramente si scende sotto lo zero
direi che sul prezzo m'è andata benone avendo speso 95E, compreso un litro di antigelo
purtroppo, però, non è finita qui....il meccanico mi ha "spedito" dall'elettrauto in quanto c'è una perdita dal radiatore del riscaldamento e quindi a fine giornata si concluderà questa storia (spero)
per quanto riguarda quest'ultimo lavoro (radiatorino del riscaldamento) quanto si potrebbe spendere manodopera inclusa?
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
-
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!
AGGIORNAMENTO FINALE
ritirata anche dall'elettrauto e i miei timori erano fondati: 105E per sostituzione radiatore riscaldamento (+manodopera+1 lt antigelo)... ...di cui 70E solo per il pezzo
questo inizio anno m'è costato 200E, quindi, speriamo di finirla qua (almeno per quest'anno)
ciao!
ritirata anche dall'elettrauto e i miei timori erano fondati: 105E per sostituzione radiatore riscaldamento (+manodopera+1 lt antigelo)... ...di cui 70E solo per il pezzo
questo inizio anno m'è costato 200E, quindi, speriamo di finirla qua (almeno per quest'anno)
ciao!
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
- eddieocconnor
- Messaggi: 2552
- Iscritto il: 13/11/2012, 3:09
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Milano
Re: concorso del nuovo anno: il toto guasto!
L'importante è che abbiano risolto
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.
Socio #155
Socio #155
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti