segnale digitale terrestre

Regole del forum
"L'Angolo dei Centisti" - Tutto ciò che riguarda direttamente o indirettamente le Cento e/o i Centisti

"Off Topic" - Tutti gli altri argomenti permessi non inerenti a "L'Angolo dei Centisti"
Marco 899
Messaggi: 570
Iscritto il: 01/12/2008, 22:10
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Specchia (Lecce)

segnale digitale terrestre

Messaggio da Marco 899 » 15/07/2009, 21:13

Ormai sono anni che ha 2 televisori da 4:3 ci sono collegati a ciascuno un digitale terrestre.
Ultimamente mi sta capitando che alcune trasmissioni televisive mi trovo lo stemma dell'emittente semi nascosto, cioè fuori schermo, l'unica soluzione e di mettere l'impostazione del digitale terrestre da 4:3 a letterbox.
Inoltre aggiungo che la medesima trasmissione televisiva in segnale analogico si vede corretamente, lo stesso stile che metto a letterbox in digitale.
Infatti mettendo l'impostazione a letterbox ti trovi un piccolo effetto cinema!
Capitava anche a voi? Ma che segnale inviano queste emittenti televisive a volte? Parlo di rai, mediaset!

Avatar utente
FranceDj
Messaggi: 934
Iscritto il: 19/09/2008, 13:02
Macchina Posseduta: Altra marca
Contatta:

Re: segnale digitale terrestre

Messaggio da FranceDj » 16/07/2009, 10:24

Da quando hanno messo a semi regime il DDT le emittenti trasmettono col formato panoramico 16:9.
In molti casi il decoder è in grado di modificare il formato tramite adattamenti. Verifica la configurazione e vedrai che risolvi il problema.
Per quanto riguarda i nuovi televisori sono già tutti in 16:9
http://www.clubcentoitalia.it

Io penso ad onda quadra.. by Qualcuno che conoscete bene :D

Avatar utente
Cincuxeddu
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2009, 17:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: segnale digitale terrestre

Messaggio da Cincuxeddu » 16/07/2009, 12:09

In casa abbiamo una TV grande Philips di oltre 20 anni fa...ha colori spettacolari...ma il Digitale Terrestre non rende!!! Come prodotto si è rivelato un pacco colossale!!! L'unica cosa che vedo ad effetto cinema sono le partite e la F1 nella Rai però le vedevo meglio con l'analogico! Senza contare che ogni tanto si blocca il decoder, non cambia canale e canale 5 ogni tanto si vede a scatti, eppure sono nella casa più alta del paese ed ho una visuale di 270° fino a 50 km e oltre!!!!! Ucciderei volentieri per riavere l'analogico! :evil:
Immagine Gli occhi della Diavoletta!!!
Immagine

Avatar utente
FranceDj
Messaggi: 934
Iscritto il: 19/09/2008, 13:02
Macchina Posseduta: Altra marca
Contatta:

Re: segnale digitale terrestre

Messaggio da FranceDj » 16/07/2009, 12:24

Il fatto che il decoder si blocchi dipende tutto dal decoder e non dal digitale terrestre. Che marca e modello è? Inoltre, di solito quelli interattivi tendono a bloccarsi di più rispetto ad uno normale...(molti hanno un processore troppo poco potente).
Un miglioramente lo si può avere (se possibile) disattivando il caricamento automatico delle applicazioni. (vedi manuale sezione setup o simile)
Come prodotto si è rivelato un pacco colossale!!!
Una grande rivoluzione a favore del progresso come può essere definito un pacco colossale?

Per quanto riguarda il fatto che canale 5 si blocchi è sicuramente un problema di configurazione. Esistono più "canale 5" sul digitale terrestre e tutti su frequenze diverse. Ciò è stato fatto per salvaguardare chi ha una frequenza disturbata.
Probabilmente sfogliando la lista dei canali dovresti avere un altro canale 5 che funziona. A quel punto ti basta utilizzare la funzione scambia canale.
Aggiungo pure che una ricerca da zero di tutti i canali può aiutare a sistemare la situazione.

Ultima cosa: il DDT utilizza un metodo di trasmissione più resistente ai disturbi ambientali.
http://www.clubcentoitalia.it

Io penso ad onda quadra.. by Qualcuno che conoscete bene :D

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: segnale digitale terrestre

Messaggio da ALE 500 » 16/07/2009, 13:23

per me la TV è un soprammobile..nn la guardo mai...nn c'è mai nulla di interessante...giuro ke la guardo a pranzo xkè babbo guarda il tg e qnd c'è vojager...x il resto....PC :mrgreen:
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
DonLuca
Messaggi: 4577
Iscritto il: 09/11/2008, 21:01
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: segnale digitale terrestre

Messaggio da DonLuca » 16/07/2009, 15:05

ALE 500 ha scritto:per me la TV è un soprammobile..nn la guardo mai...nn c'è mai nulla di interessante...giuro ke la guardo a pranzo xkè babbo guarda il tg e qnd c'è vojager...x il resto....PC :mrgreen:
purtroppo anche io sn come te, sn drogato di pc, e specialmente del club sto sempre sul forum :mrgreen:
ImmagineImmagine
Immagine

MPIC (Multi Point Ignition Club)

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: segnale digitale terrestre

Messaggio da x86_mpi » 17/07/2009, 1:17

FranceDj ha scritto: Ultima cosa: il DDT utilizza un metodo di trasmissione più resistente ai disturbi ambientali.

"Fondamenti di telecomunicazioni" RULEZ!! :D
Grande Chri! :lol2:
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Avatar utente
FranceDj
Messaggi: 934
Iscritto il: 19/09/2008, 13:02
Macchina Posseduta: Altra marca
Contatta:

Re: segnale digitale terrestre

Messaggio da FranceDj » 17/07/2009, 9:03

è si..... mi è piaciuto troppo il pezzo delle modulazioni :D
http://www.clubcentoitalia.it

Io penso ad onda quadra.. by Qualcuno che conoscete bene :D

Avatar utente
Cincuxeddu
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2009, 17:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: segnale digitale terrestre

Messaggio da Cincuxeddu » 17/07/2009, 17:16

FranceDj ha scritto:Ultima cosa: il DDT utilizza un metodo di trasmissione più resistente ai disturbi ambientali.

Scusami se ti smentisco ma se si muove l'antenna si vede male!!! Da noi è così! Vedevo meglio col digitale! Senza contare che in molti NON VEDONO PIU' I CANALI PIU' COMUNI ancora oggi dopo quasi un anno che hanno fatto questa fregatura! E' tutto fatto per dar da mangiare al fratello di Berlusconi! In molti (compreso me) non volevamo il digitale ma ci è stato FORZATAMENTE obbligato! Un'esempio? Il Governo aumenta la tassa del 20% sulla PayTV...Sky si ribella e fa delle pubblicità dove dice di fare di tutto per non farla pagare!!! Pochissimi giorni dopo esce lo spot di Mediaset Premium...e che cosa dirà?!? "Mediaset Premium non farà pagare latassa del 20% sulla tv a pagamento"...guardacaso!!! Per me il digitale terrestre è una vaccata colossale!!! Secondo me avrebbero dovuto far scegliere le persone!!! Chi voleva il digitale con l'alta qualità (si come no) si sarebbe preso decoder, antenna...chi non lo voleva non doveva fare nulla! invece un sacco di stupidaggini!!! Anch'io guado poca tv...mi guardo giusto I cartoni animati ad ora di pranzo, Voyager quando c'è, la F1, la Moto GP, Zelig e Paperissima Sprint!!! è che comunque mi da fastidio che qualcuno ci obblighi a fare i loro comodi!!! la tv è un diritto di tutti...ma così lo negano!!....quì in Sardegna si è rivelata una fregatura...e purtroppo le persone che hanno problemi non sanno a chi rivolgersi...e quando chiameranno il numero verde, si sentiranno dire che devono comprare un antenna apposita...anch'io me lo sono sentito dire..ma secondo voi devo cambiare un antenna che NON HA MAI DATO PROBLEMI?!? Non era prevista la spesa dell'antenna!!! Ripeto..per me è una TRUF-FA!!!
Immagine Gli occhi della Diavoletta!!!
Immagine

Avatar utente
FranceDj
Messaggi: 934
Iscritto il: 19/09/2008, 13:02
Macchina Posseduta: Altra marca
Contatta:

Re: segnale digitale terrestre

Messaggio da FranceDj » 17/07/2009, 17:31

Non è assolutamente una fregatura, un problema a qualche impianto casalingo può anche esserci o magari il segnale nella città non viene trasmesso su frequenze definitive (che cambiano di città in città).
Io lo vedo inoltre uno strumento democratico, perchè così dai la possibilità a molte più società di trasmettere un segnale televisivo (sia in chiaro che a pagamento).
Considera che ad 1 canale analogico corrispondo circa 10 in digitale (poco più o poco meno non ricordo preciso).
-----------------------------------
Dal punto di vista tecnico:

Cosa si può fare con un segnale analogico:
Trasmetterlo e riceverlo senza intervenire con nessun tipo di correzione (al massimo un'amplificazione).

Cosa si può fare con un segnale digitale:
Sistemi di recupero dagli errori di trasmissione
Comprimerlo
Codificarlo
Crittografarlo
Renderlo scalabile (è possibile avere diversi livelli di definizione dal normale all'HD ecc ecc)
Si possono inviare molti più dati perchè essendo compressa la banda può essere sfruttata in diverso modo.
--------------------
Non iniziamo a fare polemiche politiche che non c'entrano assolutamente niente con il topic, nè tantomeno rientrano tra gli argomenti del forum quindi non rispondo neanche a quella parte.
-------------------
In molti casi una regolazione dell'amplificatore dell'antenna o un riposizionamento della direzione (magari fatto da un tecnico) riesce a risolvere la situazione.
Se vuoi procedere alla regolazione dell'antenna ci sono delle procedure apposite nel decoder che ti permettono di vedere quanto prende una determinata frequenza. Una volta per regolare l'antenna bastava semplicemente veder sparire l'effetto neve adesso bisogna vedere le percentuali di sengale
http://www.clubcentoitalia.it

Io penso ad onda quadra.. by Qualcuno che conoscete bene :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti