SSD-La nuova era...

Regole del forum
"L'Angolo dei Centisti" - Tutto ciò che riguarda direttamente o indirettamente le Cento e/o i Centisti

"Off Topic" - Tutti gli altri argomenti permessi non inerenti a "L'Angolo dei Centisti"
Avatar utente
pum882
Messaggi: 1989
Iscritto il: 20/01/2009, 1:27
Macchina Posseduta: Altra marca
Località: Trieste

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da pum882 » 12/10/2009, 1:41

Grazie dei complimenti, ma la mia ditta si occupa tra l'altro di informatica e siamo abbonati a PC professionale per essere sempre aggiornati. Inutile dire che la pausa bagno in ufficio è sempre molto istruttiva. 8-)
Sono così avanti che nello specchio retrovisore vedo il futuro

Avatar utente
FranceDj
Messaggi: 934
Iscritto il: 19/09/2008, 13:02
Macchina Posseduta: Altra marca
Contatta:

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da FranceDj » 12/10/2009, 11:34

Pum concordo pienamente con quanto detto nel tuo ultimo post (ovviamente non quello della pausa al bagno :D ), ma devi anche ammettere che cancellare un bit significa portare allo stato di reset un transistor...ciò è una operazione molto veloce rispetto ai tempi necessari a cancellare il singolo bit da un disco magnetico...(lì solo per posizionare la testina si perde tanto di quel tempo....)
Per quanto riguarda l'usura purtroppo è verissimo, ma si può rimediare evitando di usare un disco costoso come memoria virtuale....così ne garantiamo una maggiore longevità ed un accesso ai dati molto veloce....


Grande Flycat che smanetta ;)
http://www.clubcentoitalia.it

Io penso ad onda quadra.. by Qualcuno che conoscete bene :D

Avatar utente
pum882
Messaggi: 1989
Iscritto il: 20/01/2009, 1:27
Macchina Posseduta: Altra marca
Località: Trieste

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da pum882 » 12/10/2009, 11:49

FranceDj ha scritto:Pum concordo pienamente con quanto detto nel tuo ultimo post (ovviamente non quello della pausa al bagno :D ), ma devi anche ammettere che cancellare un bit significa portare allo stato di reset un transistor...ciò è una operazione molto veloce rispetto ai tempi necessari a cancellare il singolo bit da un disco magnetico...(lì solo per posizionare la testina si perde tanto di quel tempo....)
Per quanto riguarda l'usura purtroppo è verissimo, ma si può rimediare evitando di usare un disco costoso come memoria virtuale....così ne garantiamo una maggiore longevità ed un accesso ai dati molto veloce....


Grande Flycat che smanetta ;)
Non proprio, le celle di memoria SSD non sono dei semplici transistor. Lo svuotamento di una cella è una procedura che richiede più passaggi. Prima bisosgna leggerne il contenuto e poi applicare la strategia adeguata (a seconda dello stato si usano tecniche diverse).
Allo stato attuale un hard disk, a meno di rotture meccaniche o danneggiamenti dovuti a cause esterne garantisce una longevità maggiore di un SSD.
Ovviamente il futuro sarà negli SSD e gli hard disk continueranno ad essere utilizzati come media di backup o ove sia necessaria una grande capacià di archiviazione, ma la tecnologia attuale degli SSD non è ancora sufficientemente evoluta per sostituire gli hard disk senza contropartita.
Sono così avanti che nello specchio retrovisore vedo il futuro

Avatar utente
Hold
Moderatore
Messaggi: 2042
Iscritto il: 26/10/2008, 20:17
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Ladispoli (RM)

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da Hold » 18/10/2009, 10:53

Beh bisogna dire anche che noi comuni mortali non abbiamo dischi SAS e raid vari, quindi a parita' di gb io sono ancora fermamente convinto che l'hd sia la scelta economicamente e tecnologicamente migliore, se ho un dato dentro un hd voglio che stia lì fin quando non esploda il disco o finchè IO non decida di cancellarlo, se parliamo di prestazioni pure su macchine gaming, una piccola unita' per il s.o. o per i giochi direttamente invece siamo su un'altro pianeta, con gli ssd...non c'è velociraptor che tenga...e cmq ci sono le ssd economiche e quelle invece che per comprarti 10gb fai una cambiale...il senso cmq è questo, come sempre, dipende da cosa devi fare e dagli utilizzi ai quali destini la tua unita' di memoria. Confermo quanto detto da pumm, tecnologia momentaneamente troppo acerba.
Immagine

Enjoy The SPIC (Single Point Ignition Club)

Avatar utente
TureDos
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/12/2008, 11:43
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da TureDos » 23/10/2009, 14:11

Il futuro si... Ma molto futuro secondo me...

Attualmente a parità di prezzo c'è una differenza assurda di dimenzioni.... Ormai HD di TB sono considerati QUASI di default per un nuovo PC abbastanza buono... e con prezzi tutto sommato accettabili..


Poi, siccome la gente normale non sà minimamente nulla di come funzioni l'uno o l'altro HD si basano solo sul prezzo per mb o gb... dunque finché questo sarà favorevole ai classici HD magnetici essi avranno il predominio.....
ImmagineImmagine

Avatar utente
FranceDj
Messaggi: 934
Iscritto il: 19/09/2008, 13:02
Macchina Posseduta: Altra marca
Contatta:

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da FranceDj » 23/10/2009, 14:50

Si, ma se alla gente fai vedere che a fare il boot con un SSD montato ci mette 5-10 secondi (al boot tutte le operazioni sono I/O bound su disco) a quel punto la gente inizia a pensare mmm... quasi quasi....

certo poi ci sono i problemi a lungo termine dovuti all'usura come stavamo dicendo già con pum...
http://www.clubcentoitalia.it

Io penso ad onda quadra.. by Qualcuno che conoscete bene :D

Avatar utente
TureDos
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/12/2008, 11:43
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da TureDos » 23/10/2009, 15:03

Si la velocità, non solo al bot, ma anche dopo credo la si noti...

Il problema della vita a lungo termine è una cosa seria... e credo debba essere il principale oggetto di attenzione per i miglioramenti.....
ImmagineImmagine

Avatar utente
FranceDj
Messaggi: 934
Iscritto il: 19/09/2008, 13:02
Macchina Posseduta: Altra marca
Contatta:

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da FranceDj » 23/10/2009, 15:18

beh si certo... ci puoi avere il computer più potente, ma nella maggior parte dei casi il collo di bottiglia è l'operazione su disco...


nel caso di portatili non c'è soluzione... ma nel caso di computer fissi si può sfruttare un raid 0 con un disco normale ed uno SSD a quel punto avremmo dati sicuri (visto che mantenuti da un disco magnetico) e velocemente accessibili (perchè le operazioni di lettura verrebbero fatte su SSD) .... il problema è sempre il prezzo (sia per il raid che per l'ssd).

comunque anche questo sistema avrebbe dei problemi.... se per esempio copiamo 1-2GB sul nostro pc da un drive esterno avremmo un rallentamento dovuto alla scrittura obbligatoria su entrambi i dischi... nel caso di copiatura di piccoli file il problema viene raggirato dal buffer del RAID.


ultima cosa... e se vai via la corrente? beh incrociate le dita se non avete un gruppo di continuità ;)
http://www.clubcentoitalia.it

Io penso ad onda quadra.. by Qualcuno che conoscete bene :D

Avatar utente
TureDos
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/12/2008, 11:43
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da TureDos » 23/10/2009, 15:34

Bè quello che proponi francè non sò fino a che punto porti un beneficio se consideri i costi.....

Sicuro per ancora qualche anno i classici HD avranno la supremazia credo ^^





Anche nei netbook (dove li sto vedendo più usati i dischi solidi) credo sia comunque meglio un disco magnetico... Difatti ai tempi ho comprato l'eee 900 HD ^^ CREDO sia l'unico 9 pollici con hd magnetico da 160...
ImmagineImmagine

Avatar utente
FranceDj
Messaggi: 934
Iscritto il: 19/09/2008, 13:02
Macchina Posseduta: Altra marca
Contatta:

Re: SSD-La nuova era...

Messaggio da FranceDj » 23/10/2009, 15:39

TureDos ha scritto:Bè quello che proponi francè non sò fino a che punto porti un beneficio se consideri i costi.....

Sicuro per ancora qualche anno i classici HD avranno la supremazia credo ^^





Anche nei netbook (dove li sto vedendo più usati i dischi solidi) credo sia comunque meglio un disco magnetico... Difatti ai tempi ho comprato l'eee 900 HD ^^ CREDO sia l'unico 9 pollici con hd magnetico da 160...
si si infatti i costi sono molto alti.... cmq sui portatili è meglio ancora avere un SSD perchè non avresti problemi legati allo scorrere della testina sul disco (non essendoci un disco) e quindi potresti usare tranquillamente il portatile sulle montagne russe senza problemi :D
http://www.clubcentoitalia.it

Io penso ad onda quadra.. by Qualcuno che conoscete bene :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti