Scarico di potenza per le Centine e non

Regole del forum
"L'Angolo dei Centisti" - Tutto ciò che riguarda direttamente o indirettamente le Cento e/o i Centisti

"Off Topic" - Tutti gli altri argomenti permessi non inerenti a "L'Angolo dei Centisti"

Quale Scarico monteresti sulla tua Centina

Scarico Universale Sportivo
2
11%
Scarico Remus
6
32%
Scarico CSC
2
11%
Scarico Super Sprint
5
26%
Scarico Fai da Te
4
21%
 
Voti totali: 19

Avatar utente
ARCHANGELO
Messaggi: 443
Iscritto il: 27/10/2008, 0:51
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Lecce Inside

Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da ARCHANGELO » 16/04/2009, 15:46

come mi dicevi pum882

Precisiamo che alcuni motori possono realmente prendere 10-15cv con i soli collettori di scarico, e sono alcuni motori turbo in cui i collettori sono fatti malissimo per motivi di ingombri, economie di scala ecc. Un esempio è la Delta Integrale (=Thema turbo, Croma turbo, 164 turbo, Fiat Coupè turbo, Lancia Kappa turbo ecc) che ha dei collettoracci in ghisa con 4 diverse lunghezze dei singoli condotti. Montando un collettore in acciaio con i tubi della stessa lunghezza si realizzano davvero una 15ina di cavalli in più.
Nel caso della cinquecento sporting, la sparata di quel venditore è assurda, basta fare due conti. 10CV in più su 55CV significa quasi il 20% in più di potenza. Evidentemente alla Supersprint lavora un certo David Copperfield....


si non lo metto in dubbio che era una # censura automatica # e te l'ho pure detto

cmq se vogliamo approfondire questa storia degli scarichi lo possiamo tranquillamente fare qui senza andare in O.T.
·.·´¯`·)» ARCHANGELO12 ex ROMBO di TUONO «(·´¯`·.·
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da x86_mpi » 16/04/2009, 16:15

Votato Remus! :D
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da cmr500 » 16/04/2009, 18:08

Supersprint!
Immagine

Avatar utente
ARCHANGELO
Messaggi: 443
Iscritto il: 27/10/2008, 0:51
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Lecce Inside

Re: Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da ARCHANGELO » 16/04/2009, 18:54

si se volete anche partecipare alla discussione oltre a votare siete i benvenuti
·.·´¯`·)» ARCHANGELO12 ex ROMBO di TUONO «(·´¯`·.·
ImmagineImmagineImmagine

whatup
Messaggi: 2551
Iscritto il: 26/11/2008, 22:48
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: everywhere

Re: Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da whatup » 16/04/2009, 18:56

ahaha mi sà ke hai un pò ragione!! cmq secondo me come anche altri dicono, non è che può darti sta gran potenza (almeno sulle nostre..) quindi a mio parere un bel scarichino carino e via!!! dato ke dovrei prenderlo in germania gruppo n, appena mi mandano foto decido..

Avatar utente
EmmC45
Messaggi: 3626
Iscritto il: 27/10/2008, 0:14
Macchina Posseduta: Fiat ...
Località: Universale!

Re: Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da EmmC45 » 16/04/2009, 19:01

Io nn voto, però credo che lo scarico va fatto in funzione del resto...cioè a seconda delle modifiche che si fanno, se uno aumenta l'aria aumenta la benzina, vuol dire che aumentano i gas e quindi bisogna ben considerare e direi studiare ciò che può avvenire nel condotto...se era fatto per una quantita X di gas, una quantità X+n forse nn viene espulsa nel modo corretto e potrebbe essere quasi deletereo uno scarico nn appropiato.
Immagine
Small power, big Love!

Avatar utente
ARCHANGELO
Messaggi: 443
Iscritto il: 27/10/2008, 0:51
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Lecce Inside

Re: Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da ARCHANGELO » 16/04/2009, 19:08

EmmC45 ha scritto:Io nn voto, però credo che lo scarico va fatto in funzione del resto...cioè a seconda delle modifiche che si fanno, se uno aumenta l'aria aumenta la benzina, vuol dire che aumentano i gas e quindi bisogna ben considerare e direi studiare ciò che può avvenire nel condotto...se era fatto per una quantita X di gas, una quantità X+n forse nn viene espulsa nel modo corretto e potrebbe essere quasi deletereo uno scarico nn appropiato.



ce l'opzione fai da te nel voto :D :D :D :D :D
·.·´¯`·)» ARCHANGELO12 ex ROMBO di TUONO «(·´¯`·.·
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
EmmC45
Messaggi: 3626
Iscritto il: 27/10/2008, 0:14
Macchina Posseduta: Fiat ...
Località: Universale!

Re: Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da EmmC45 » 16/04/2009, 19:19

se faccio da me e poi mi beccano loro mi fanno il.......
Immagine
Small power, big Love!

Avatar utente
ARCHANGELO
Messaggi: 443
Iscritto il: 27/10/2008, 0:51
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Lecce Inside

Re: Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da ARCHANGELO » 16/04/2009, 19:34

fai come il mio primo marmittone

carcassa di Panda con omologazione stampata sopra e codino estetico saldato

se mi fermavano guardavo l'omologazione e mi lasciavano perdere


ma devi proprio trovare l'esperto di turno per farti sgamare su di un fai da te
·.·´¯`·)» ARCHANGELO12 ex ROMBO di TUONO «(·´¯`·.·
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pum882
Messaggi: 1989
Iscritto il: 20/01/2009, 1:27
Macchina Posseduta: Altra marca
Località: Trieste

Re: Scarico di potenza per le Centine e non

Messaggio da pum882 » 16/04/2009, 19:42

L'impianto di scarico si compone di 3 parti fondamentali:
- Collettori
- Tubazione
- Eventuali silenziatori
E in mezzo c'è anche il catalizzatore.
Molti credono che montando una tubazione di sezione maggiore i gas di scarico abbiano più facilità ad uscire e pertanto che questo porti una maggiore potenza. Questo è vero solo in parte, perchè l'effetto si sente solo ad alto numero di giri e se si esagera con la sezione, si ottiene l'effetto contrario.
Infatti minore è la sezione del tubo e maggiore è la velocità dei gas di scarico. La colonna di gas che scorre all'interno del tubo ha una sua inerzia che produce una depressione quando le valvole di scarico sono chiuse, e che favorisce l'estrazione dei gas quando la stessa si apre. Ovviamente a maggior velocità corrisponde una maggior depressione.
Pertanto la sezione della tubazione di scarico è un compromesso fra la necessità di mantenere un'alta velocità dei gas ed evitare un eccessivo attrito ai gas in uscita.
I collettori hanno diverse conformazioni e senza entrare troppo nel dettaglio, diciamo che sono l'unica parte dell'impianto di scarico che può donare un po' di coppia e potenza in più, sempre per l'effetto delle onde di pressione di cui ho parlato prima.
Sono anche una delle componenti sulle quali il produttore attua le economie di scala e pertanto sono più facilmente soggetti a migliorie.
I silenziatori sono di vari tipi, e spesso i produttori di autovetture adottano soluzioni economiche per ottenere delle basse emissioni sonore. Tuttavia non tutti i silenziatori sono fatti male, fondamentalmente quello che importa è che i gas di scarico li attraversino senza ostruzioni. Il silenziatore che non crea ostruzioni ai gas è costituito un tubo forellato circondato da materiale fonoassorbente dove i gas attraversano liberamente il tubo da un lato all'altro. Altri silenziatori invece hanno due tubi forellati affiancati. Ognuno di essi è cieco da un lato ed i gas sono forzati a passare da un tubo all'altro attraverso i fori.
Se il vostro silenziatore di serie è del primo tipo, è assolutamente inutile buttare via soldi per prendere mirabolanti terminali che promettono chissà quali prestazioni e al massimo regalano un sound sportivo.
Per quanto riguarda il catalizzatore, molti sono tentati dal toglierlo (anche se così si è fuorilegge), si prende qualcosa ai regimi alti e si perde qualcosa a quelli bassi.
Concludendo, un impianto di scarico completo dai collettori al terminale costa sui 500-600€. Soldi spesi male, perchè anche sugli impianti di scarico peggiori non può regalare grandi aumenti di potenza.
Con 600€ montate un asse a camme serio e rimappate la centralina, e i cavalli sono molti di più di quanti non ne dia uno scarico.
Ultima nota. Nelle auto da rally o in generale da competizioni gli scarichi sono costituiti da un tubo diretto senza silenziatori, i motivi sono due: non ci sono regole riguardo alle emissioni sonore, e le marmitte costituiscono peso in più non necessario.
E ricordatevi: non c'è nessuna correlazione fra prestazioni e rumore.
Sono così avanti che nello specchio retrovisore vedo il futuro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti