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da pum882 » 16/04/2009, 19:42
L'impianto di scarico si compone di 3 parti fondamentali:
- Collettori
- Tubazione
- Eventuali silenziatori
E in mezzo c'è anche il catalizzatore.
Molti credono che montando una tubazione di sezione maggiore i gas di scarico abbiano più facilità ad uscire e pertanto che questo porti una maggiore potenza. Questo è vero solo in parte, perchè l'effetto si sente solo ad alto numero di giri e se si esagera con la sezione, si ottiene l'effetto contrario.
Infatti minore è la sezione del tubo e maggiore è la velocità dei gas di scarico. La colonna di gas che scorre all'interno del tubo ha una sua inerzia che produce una depressione quando le valvole di scarico sono chiuse, e che favorisce l'estrazione dei gas quando la stessa si apre. Ovviamente a maggior velocità corrisponde una maggior depressione.
Pertanto la sezione della tubazione di scarico è un compromesso fra la necessità di mantenere un'alta velocità dei gas ed evitare un eccessivo attrito ai gas in uscita.
I collettori hanno diverse conformazioni e senza entrare troppo nel dettaglio, diciamo che sono l'unica parte dell'impianto di scarico che può donare un po' di coppia e potenza in più, sempre per l'effetto delle onde di pressione di cui ho parlato prima.
Sono anche una delle componenti sulle quali il produttore attua le economie di scala e pertanto sono più facilmente soggetti a migliorie.
I silenziatori sono di vari tipi, e spesso i produttori di autovetture adottano soluzioni economiche per ottenere delle basse emissioni sonore. Tuttavia non tutti i silenziatori sono fatti male, fondamentalmente quello che importa è che i gas di scarico li attraversino senza ostruzioni. Il silenziatore che non crea ostruzioni ai gas è costituito un tubo forellato circondato da materiale fonoassorbente dove i gas attraversano liberamente il tubo da un lato all'altro. Altri silenziatori invece hanno due tubi forellati affiancati. Ognuno di essi è cieco da un lato ed i gas sono forzati a passare da un tubo all'altro attraverso i fori.
Se il vostro silenziatore di serie è del primo tipo, è assolutamente inutile buttare via soldi per prendere mirabolanti terminali che promettono chissà quali prestazioni e al massimo regalano un sound sportivo.
Per quanto riguarda il catalizzatore, molti sono tentati dal toglierlo (anche se così si è fuorilegge), si prende qualcosa ai regimi alti e si perde qualcosa a quelli bassi.
Concludendo, un impianto di scarico completo dai collettori al terminale costa sui 500-600€. Soldi spesi male, perchè anche sugli impianti di scarico peggiori non può regalare grandi aumenti di potenza.
Con 600€ montate un asse a camme serio e rimappate la centralina, e i cavalli sono molti di più di quanti non ne dia uno scarico.
Ultima nota. Nelle auto da rally o in generale da competizioni gli scarichi sono costituiti da un tubo diretto senza silenziatori, i motivi sono due: non ci sono regole riguardo alle emissioni sonore, e le marmitte costituiscono peso in più non necessario.
E ricordatevi: non c'è nessuna correlazione fra prestazioni e rumore.
Sono così avanti che nello specchio retrovisore vedo il futuro