purtroppo, la coperta è corta...
se vuoi reattività in curva, con poco coricamento, dovrai stare attenta su fondi sconnessi e/o viscidi...in pratica, andare più piano guidando "sulle uova".... anche perché, quando l'assetto è rigido, la macchina "salta" sulle sconnessioni e perde aderenza di colpo...
viceversa, se mantieni l'assetto originale, il comportamento è più "sincero" e perde aderenza più gradualmente...rendendo più facile capire quando si sta arrivando al limite di tenuta...però, si corica in curva come una Dyane...
è questione di scelte personali... sulla mia auto, ho un assetto sport della casa, per cui sono abituato a poco confort, ed a stare attento quando schiaccio sul bagnato...
sulla Cinquecento che usa la mia compagna, l'ho fatto mettere perché diceva che era "poco stabile"...
provandola dopo tanto tempo, ho riscontrato che gli ammortizzatori lasciavano un po' a desiderare... e, mentre ne contrattavo al sostituzione col meccanico son saltati fuori degli assetti per Cinquecento ancora imballati...
ho cominciato "ma chi te li compra più..son macchine che han vent'anni..questi, son soldi che non fruttano.."
e nello stesso tempo pensavo: "poco stabile, eh?...mo' ti sistemo io..."
morale della favola, dato che doveva comunque metter amno alle sospensioni, per 100€ in più, ho fatto montare delle molle -30... ma mi son tenuto le molle originali casomai fossero troppo rigide per i gusti del mio amore...
ovviamente l'ho avvertita di guidare con cautela sul bagnato (non ha comunque il piede "pesante" come il sottoscritto...), e va tutto bene.. comunque, che è diventata divertentissima sull'asciutto ma "nervosa" sul bagnato, se ne è accorta anche lei....