A motore caldo in folle

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Diego Piccioni
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: A motore caldo in folle

Messaggio da Diego Piccioni » 26/01/2016, 19:21

Ignazio83 ha scritto:oggi ho dovuto cambiare la batteria "morta" ho controllato così a vista i pezzi parlati in questo post
ho notato un pezzo che sta sul latro sinistro del carburatore (foto n1) che sembra un debimetro(o qualcosa di simile) dalla forma proprio con le due viti magari mi sbalgio
poi ho controllato il tubicino che va al MAP e sembra buono ma ho notato un filtrino (almeno sembra) collegato in mezzo pirma ad attaccarsi al carburatore (foto n2) cos'è?
Il secondo sensore è quello del corpo farfallato, giusto? Io volevo smontarlo per dargli una pulita, ha senso?

SEI_100

Messaggio da SEI_100 » 28/01/2016, 1:08

Visto che ne parlavamo, metto un link a un articolo molto semplice e carino che chiarisce i tre tipi di misuratori d'aria e il loro funzionamento.
Noi abbiamo il MAP, misuratore di pressione assoluta, che brutalmente valuta la depressione in aspirazione, quindi dopo la farfalla, e manda il segnale alla centralina.
Il MAF, misuratore del flusso (portata) d'aria è più raffinato, ma più delicato; posto a valle del filtro, lavora con un filo caldo: il filo viene tenuto a 120°C; l'aria che fluisce lo raffredda e fa variare quindi la resistenza; per riportare la resistenza ai 120° c'è una variazione di tensione che viene letta dalla centralina in un segnale 0-5V. Questo sistema non richiede elaborazione alla centralina, lavora su un ponte di Wheatstone e sfrutta le proporzionalità tra portata, temperatura e resistenza.
Ultimo tipo, di vecchio stampo, il misuratore meccanico: a valle del filtro un guscio ospita una valvola metallica dotata di molla che si solleva al passaggio dell'aria aspirata. La rotazione della valvola viene convertita da un potenziometro in un segnale elettico che viene elaborato dalla centralina per la gestione dell'iniezione. Chiaramente questo sistema, pur più robusto degli altri, causa una caduta di pressione maggiore e abbassa un po' il rendimento.

http://www.superstreetonline.com/how-to ... p-sensors/

Enermax

Messaggio da Enermax » 22/11/2016, 20:26

SEI_100 Il sensore metallico che dici, sai com sono collegati i due connettori sotto?
Grazie.

SEI_100

Messaggio da SEI_100 » 22/11/2016, 21:29

Enermax, il sensore con valvola metallica lo usano le iniezioni bosch, credo le L-jetronic, io ce l'ho sulla BMW, ma non l'abbiamo sulle cento. Il connettore è uno solo, multipolare.

Enermax

Messaggio da Enermax » 22/11/2016, 22:09

Allora forse l'ho confuso io.
Non è quel sensore metallico, con una cover color rosa, che si trova nella scatola filtro?
Mi riferivo a quel accrocchio.

SEI_100

Messaggio da SEI_100 » 23/11/2016, 16:12

Hai uno schema o riesci a fare una foto? A memoria non ricordo nulla di rosa, sul 1.1 MPI è tutto nero; forse c'è qualcosa di arancione sul SPI, ma non ricordo cosa.

wetoddit
Macchina Posseduta: Fiat ...

Messaggio da wetoddit » 19/10/2021, 15:07

wetoddit
Macchina Posseduta: Fiat ...

Messaggio da wetoddit » 02/12/2021, 14:14

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт

GregoryHew
Macchina Posseduta: Non ne possiedo
Contatta:

Messaggio da GregoryHew » 30/05/2022, 10:49

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting

Rispondi