help problema ventola raffreddamento

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
peppeponti
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/04/2014, 8:43
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

help problema ventola raffreddamento

Messaggio da peppeponti » 29/01/2017, 19:18

Salve ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia seicento 900, la ventola di raffreddamento non si accende mai e il liquido arriva ad ebollizione. Ho subito installato un comando manuale per la ventola e in pratica quando sono fermo nel traffico la tengo accesa fissa, ma non parte mai di sua spontanea volontà.
Il comando l'ho inserito in parallelo al termostato che sta sul radiatore, quindi avevo pensato fosse lui a non funzionare, e invece l'ho smontato e testato e in effetti chiude a circa 92-95°C e riapre a circa 88°C, quindi sembrerebbe funzionare.

Non so che altro fare, perchè la ventola non dovrebbe partire in automatico? Forse il radiatore è intasato e il termostato non riesce a sentire la temperatura?

Che mi consigliate di fare?

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: help problema ventola raffreddamento

Messaggio da art 142 c9 » 29/01/2017, 20:01

sulle mie Cinquecento, c'è un relé sotto il portadocumenti, davanti ai piedi del passeggero...

però, dovresti azionare proprio quel relé, quando scatta il termostato... se non funzionasse, non dovrebbe partire la ventola nemmeno col tasto a far ponte...

con la ventola in funzione la temperatura si abbassa, o rimane alta?...

se rimane alta, potrebbe significare che dal radiatore non passa...e significherebbe valvola termostatica bloccata chiusa (il caso peggiore...)

peppeponti
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/04/2014, 8:43
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: help problema ventola raffreddamento

Messaggio da peppeponti » 31/01/2017, 22:26

Con la ventola accesa la.temperatura scende, questo mi fa pensare che il radiatore è pulito e c'è circolazione d'acqua. Non riesco però a capire perché il termostati non chiude il contatto, l'ho testato e prima di montarlo funzionava bene...Qualche idea?

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: help problema ventola raffreddamento

Messaggio da art 142 c9 » 01/02/2017, 8:44

non saprei dirti...

ricordo che il relé della ventola è un po' particolare... senza schema elettrico, non son riuscito a capire esattamente le sue funzioni... vuol dire che, a scanso di equivoci, va sostituito con uno uguale...

ed il termostato, potresti sostituirlo a prescindere dato il costo...

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: help problema ventola raffreddamento

Messaggio da SEI_100 » 03/02/2017, 14:50

Scusa come hai testato il termostato?
Hai provato anche la valvola termostatica?

Se il termostato della ventola funziona, devi provare il relais. Se trovo qualche informazione su come testarlo te le giro.

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: help problema ventola raffreddamento

Messaggio da gabu sporting » 04/02/2017, 15:51

SEI_100 ha scritto:Scusa come hai testato il termostato?
Hai provato anche la valvola termostatica?

Se il termostato della ventola funziona, devi provare il relais. Se trovo qualche informazione su come testarlo te le giro.
Non è difficile provare il termostato elettrico io ho fatto cosi pistola termica e tester quando chiude senti suonare il tester, stessa cosa con il termostato sulla testata scaldi e vedi se apre e quanto apre

peppeponti
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/04/2014, 8:43
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: help problema ventola raffreddamento

Messaggio da peppeponti » 04/02/2017, 19:15

La termostatica l'ho cambiata ed ho verificato col motore in moto che apre correttamente. Il termostato l'ho smontato ed immerso (solo la parte sensibile) in acqua bollente (sui fornelli per capirci) e con tester ed un termometro digitale ho verificato il corretto funzionamento.

Come trovo il relè?

Ma comunque con il comando manuale che ho messo io praticamente vado a simulare la chiusura del contatto del termostato, quindi proprio lui torna l'indiziato...ma l'ho testato e quindi ero tranquillo....boh!

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: help problema ventola raffreddamento

Messaggio da gabu sporting » 06/02/2017, 13:34

Prova a cambiarlo non costa tanto e se vuoi spendere ancor meno chiedi a uno sfascio, ma il ponte con l'interruttore lo hai fatto dove va a collegarsi sul termostato? Perchè se cosi fosse l'impianto elettrico funziona bene se facendo ponte la ventola parte

peppeponti
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/04/2014, 8:43
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: help problema ventola raffreddamento

Messaggio da peppeponti » 29/04/2017, 11:59

Ciao ragazzi,
Ho ancora lo stesso problema, la ventola non parte in automatico. Ho nuovamente cambiato il termostato sul radiatore e prima di montarlo l'ho testato. Cosa altro poffo verificare?
Vi ricordo che ho installato un comando manuale in parallelo al termostato stesso, e quando chiudo il.contatto manualmente la ventola parte...
Non so che altro fare...avete idee?

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: help problema ventola raffreddamento

Messaggio da art 142 c9 » 29/04/2017, 17:33

quando dici "non parte in automatico", sei sicuro di ciò che dici?...

ovvero, c'è differenza fra "non parte MAI"...e "non parte quando me lo aspetto", anche perché potrebbe essere che la temperatura che tu leggi sul quadro sia farlocca....

sulla mia nera, sembra che il quadro sia "andato"... ho cambiato tre sensori di temperatura, ma fa sempre lo stesso difetto: segna circa 20° in PIU' del reale...

la lancetta va a 90", ma puoi mettere tranquillamente le dita nella vaschetta del refrigerante... la ventola parte quando indica circa 110°... ma, in realtà, sono 89° come indica la diagnosi e come dovrebbe essere vista la taratura del termostato...

per ora, rimane così, ma potrebbe avere problemi simili anche la tua... verifica con la diagnosi la temperatura indicata e quella che rileva la centralina...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti