pum882 ha scritto:
Mi permetto di dissentire. Le leve del devioluci sono fatte apposta per poter essere azionate senza staccare le mani dal volante. Io sulla Delta ho il volante a calice, riesco a malapena a mettere le frecce allungando le dita, ma per accendere/spegnere gli abbaglianti devo staccare la mano dal volante per raggiungere la seconda leva.
Con questo non voglio giustificare in ogni caso l'operato delle FDO, ma solo far notare che un motivo sensato, almeno in questo caso c'è. Io ho trovato un agente comprensivo che mi ha contestato il volante a calice, ma poi mi ha lasciato andare senza multarmi.
Non dico che concettualmente non sia giusto, dico che non è giusto rompere le scatole, questo perchè montare un volante a calice è si vero che allontana le mani dalla zona del devioluci, ma è anche vero che non lo fa in modo tale da determinare variazioni d'uso, nel senso, io sulla mia auto, se devo accendere le luci, volante di serie o meno, la mano la devo togliere dal volante, quindi perchè mi devono fare storie?
Per quanto riguarda i fari allo xeno, tutti quelli che ho incontrato con quella modifica mi abbagliavano, per cui anche in questo caso, almeno fino a quando non inventano qualcosa per non abbagliare chi sopraggiunge mi sembra sensato vietarne l'utilizzo sui fari "normali". A questo proposito mi pare che siano già in commercio delle lampadine allo xeno specifiche per fari a parabola, sembra che siano appositamente schermate. Vedremo...
La questione è infatti diversa, se le mie luci abbagliano, mi si deve fare un verbale perchè i miei dispositivi di illuminazione sono mal regolati, non ritirare la carta di circolazione.
Sono piccoli dettagli che in ogni caso fanno la differenza, spesso il problema di una legge o di una serie di leggi, non è il fatto che la stessa esista, quanto il fatto che venga applicata in malo modo.
Bye, Luca