Limitatore
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
- cinquino96
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Limitatore
Ragazzi questa notte mentre lavoravo mi è venuto in mente una cosa.... Nel quadro della 500 sopra il contagiri non si potrebbe mettere un led o una piccola lucina che si accende quando arriva a limitatore???? Se si può fare mi spiegate i passaggi vari e dove collegarlo????. 

Andrea
IL CORAGGIO SENZA LA PAURA E' SOLO INCOSCENZA

- ALE 500
Re: Limitatore
fare si fa sicuro però non ho idea di come
aspettiamo qualche esperto di elettonica 
P.S. io piu che limitatore lo imposterei ad una cambiata perfetta...se cambi sempre al limitatore povero motore....apparte che ci arrivi facile in 2 massimo in 3 poi la vedo dura...

P.S. io piu che limitatore lo imposterei ad una cambiata perfetta...se cambi sempre al limitatore povero motore....apparte che ci arrivi facile in 2 massimo in 3 poi la vedo dura...
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
WWW.AEROFANTASY.IT
- autounaragionedivita
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Tu hai l'iniezione elettronica?? non mi ricordo se hai i carburatori
Bisogna prendere il segnale giri (tramite segnale centralina oppure prendendolo dalle bobine) e tramite un convertitore frequenza-tensione trasformi il segnale (in Hz) di giri in un segnale leggibile dalla tua spia.
Qui trovi un piccolo circuito da fare(comunque da migliorare), se ne mastichi di elettronica non dovrebbe venirti difficile, se non ne capisci nulla come me è prendila come un'occasione per imparare
Ecco il link (per iniziare a capire cosa serve è perfetto): http://www.electroyou.it/crestus/wiki/shiftlight
Io sto cercando di fare un contagiri artigianale a led, il circuito per fare quello che voglio io fino ad un certo punto (conversione segnale giri in Hz in "numeri" da dare in pasto al contagiri nel mio caso o alla lampadina nel tuo) ma ancora non mi sono cimentato in maniera seria per mancanza di tempo.
Appena ci metto mano magari procediamo assieme magari
lo penso anchio! poi quando arrivi al limitatore lo senti!
Ricordo che tu l'avevi tolto il limitatore (potrei anche ricordare male) quindi un senso l'avrebbe, ma io la spia imposterei comunque un po prima!

Bisogna prendere il segnale giri (tramite segnale centralina oppure prendendolo dalle bobine) e tramite un convertitore frequenza-tensione trasformi il segnale (in Hz) di giri in un segnale leggibile dalla tua spia.
Qui trovi un piccolo circuito da fare(comunque da migliorare), se ne mastichi di elettronica non dovrebbe venirti difficile, se non ne capisci nulla come me è prendila come un'occasione per imparare

Ecco il link (per iniziare a capire cosa serve è perfetto): http://www.electroyou.it/crestus/wiki/shiftlight
Io sto cercando di fare un contagiri artigianale a led, il circuito per fare quello che voglio io fino ad un certo punto (conversione segnale giri in Hz in "numeri" da dare in pasto al contagiri nel mio caso o alla lampadina nel tuo) ma ancora non mi sono cimentato in maniera seria per mancanza di tempo.
Appena ci metto mano magari procediamo assieme magari

ALE 500 ha scritto:
P.S. io piu che limitatore lo imposterei ad una cambiata perfetta

Ricordo che tu l'avevi tolto il limitatore (potrei anche ricordare male) quindi un senso l'avrebbe, ma io la spia imposterei comunque un po prima!
Sebastiano

Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
- cinquino96
Lo posticipato il limitatore..ma lo metto da usare non sempre ma e uno sfizio certo che lo sento
Andrea

- ALE 500
l'italianooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.... ma non ne posso piu di leggere " lo messo" HA casa pultroppo e cose varie....e che # censura automatica # pero!
L'ho posticipato si scrive!!!
anche io cmq,ce l'ho sui 7200giri ma non cambio mai cosi...
L'ho posticipato si scrive!!!

^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
WWW.AEROFANTASY.IT
- ryos
io spesso quando esco per girare un pò cambio a 6000
sarebbe bello averlo, in alternativa a 50 euro si trovano contagiri con led che si accende che puoi regolare a quanti giri vuoi.

sarebbe bello averlo, in alternativa a 50 euro si trovano contagiri con led che si accende che puoi regolare a quanti giri vuoi.
SEI
viewtopic.php?f=17&t=6729
MERCATINO
viewtopic.php?f=26&t=6935
Video VII° NAZIONALE Ostia
https://www.youtube.com/watch?v=s4c_6l_ ... e=youtu.be
viewtopic.php?f=17&t=6729
MERCATINO
viewtopic.php?f=26&t=6935
Video VII° NAZIONALE Ostia
https://www.youtube.com/watch?v=s4c_6l_ ... e=youtu.be
- cinquino96
ALE 500 ha scritto:l'italianooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.... ma non ne posso piu di leggere " lo messo" HA casa pultroppo e cose varie....e che # censura automatica # pero!
L'ho posticipato si scrive!!!![]()
Scusa professore
Andrea

- eddieocconnor
Andrea cosa mi combini??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.
Socio #155
Socio #155
- cinquino96
Mi sono stancato ad avere il dito puntato x errori..!!!
Andrea

- eddieocconnor
Povero cucciolo!cinquino96 ha scritto:Mi sono stancato ad avere il dito puntato x errori..!!!

Ha ragione Ale, non si può non mettere l'H

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.
Socio #155
Socio #155