Assetto completo TA-Technix
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Re: Assetto completo TA-Technix
Ma troppo rigido neanche va bene, alla prima curva avrai un sottosterzo non indifferente.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."
Gamora & La Celeste
Gamora & La Celeste
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: Assetto completo TA-Technix
no no infatti non voglio una tavola anche perchè purtroppo le strade in italia non sono dappertutto fatte bene!!!!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
- autounaragionedivita
- Messaggi: 1608
- Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Milano
Re: Assetto completo TA-Technix
Prendi gli ammortizzatori sportivi ritarati su ammortizzatoriauto.it!!
http://www.ammortizzatoriauto.it/listino_sportivo.php
Con 160 euro hai 4 ammortizzatori seri, a stelo corto (così tieni le tue molle) con taratura al 30% semi rigida
http://www.ammortizzatoriauto.it/listino_sportivo.php
Con 160 euro hai 4 ammortizzatori seri, a stelo corto (così tieni le tue molle) con taratura al 30% semi rigida
Sebastiano

Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: Assetto completo TA-Technix
sei certo che un assetto estremamente duro, con un peso risicato come quello del "cincén", sia l'optimum...
a me, dà l'impressione di saltar via anche con quello originale....
a me, dà l'impressione di saltar via anche con quello originale....
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: Assetto completo TA-Technix
provo a spiegarmi
quando presi la 5 nel 2002 aveva solo delle molle Sparco -2 con ammo originali,poi gli feci l'assetto completo con ammo a stelo corto e molle -45,ma ormai è ora di cambiarlo,la macchina ha abbastanza rollio anche adottando la barra antirollio dell sporting e questa cosa mi da molto fastidio,specialmente ora che la cavalleria è raddoppiata...siccome non la usò più tutti i giorni ne ci prendo strade di campagna ecc,mi piacerebbe un assetto che me la tiene ben piantata a terra e mi permette di scaricare la cavalleria e divertirmi nelle curve,ma non vorrei nemmeno un assetto da pista...
quindi vorrei valutare bene,il fatto sono sempre i soldi purtroppo,cercare un buon compromesso!
su questa macchina nel corso degli anni c'ho speso davvero tanto e ora ne sto spendendo altri,ma non sono piu ragazzino e i sono altre priorità,però anche un pezzettino alla volta la riporto nuova

quando presi la 5 nel 2002 aveva solo delle molle Sparco -2 con ammo originali,poi gli feci l'assetto completo con ammo a stelo corto e molle -45,ma ormai è ora di cambiarlo,la macchina ha abbastanza rollio anche adottando la barra antirollio dell sporting e questa cosa mi da molto fastidio,specialmente ora che la cavalleria è raddoppiata...siccome non la usò più tutti i giorni ne ci prendo strade di campagna ecc,mi piacerebbe un assetto che me la tiene ben piantata a terra e mi permette di scaricare la cavalleria e divertirmi nelle curve,ma non vorrei nemmeno un assetto da pista...
quindi vorrei valutare bene,il fatto sono sempre i soldi purtroppo,cercare un buon compromesso!
su questa macchina nel corso degli anni c'ho speso davvero tanto e ora ne sto spendendo altri,ma non sono piu ragazzino e i sono altre priorità,però anche un pezzettino alla volta la riporto nuova

^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: Assetto completo TA-Technix
per carità: l'assetto è come un paio di scarpe... ognuno si trova bene con qualcosa di diverso, e cambia molto anche in base alle esigenze...
io ho solo notato che auto leggera, ed assetto da kart, si guida bene solo con asfalto asciutto e liscio...
sul bagnato, alla minima sconnessione perde aderenza... anche su asciutto, specie se l'auto è leggera, non sempre si riesce a scaricare potenza in curva...
la barra stabilizzatrice maggiorata è cosa buona, ma se vuoi realizzare un assetto valido, punterei più sull'efficacia...
se irrigidisci troppo l'avantreno, tenderà a sottosterzare, anche se avrai più un inserimento più "netto"... viceversa se rendi troppo rigido il retrotreno, le ruote anteriori gireranno copiando l'asfalto..ma quelle dietro potrebbero saltellare perdendo aderenza e si rischia di girarsi...
quando è voluto, e previsto, può esser piacevole... quando è improvviso ed inaspettato, il sedile diventa immenso da quanto si stringe l'anatomia.....
io ho solo notato che auto leggera, ed assetto da kart, si guida bene solo con asfalto asciutto e liscio...
sul bagnato, alla minima sconnessione perde aderenza... anche su asciutto, specie se l'auto è leggera, non sempre si riesce a scaricare potenza in curva...
la barra stabilizzatrice maggiorata è cosa buona, ma se vuoi realizzare un assetto valido, punterei più sull'efficacia...
se irrigidisci troppo l'avantreno, tenderà a sottosterzare, anche se avrai più un inserimento più "netto"... viceversa se rendi troppo rigido il retrotreno, le ruote anteriori gireranno copiando l'asfalto..ma quelle dietro potrebbero saltellare perdendo aderenza e si rischia di girarsi...
quando è voluto, e previsto, può esser piacevole... quando è improvviso ed inaspettato, il sedile diventa immenso da quanto si stringe l'anatomia.....
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: Assetto completo TA-Technix
hahahahah ho capito il senso
infatti hai ragione,per quello sto cercando un buon compromesso,tanto ripeto,l'auto ormai non la uso piu tutti i giorni ed è solo per divertimento,quindi anche fosse un pelino piu scomoda e difficile da gestire non la userei piu sul bagnato ecc ecc anche perchè già cosi è cambiato abbastanza il modo di guidarla e di inserirla in curva,se prima potevo tenere giù data la poca cavalleria ora è ben diverso,bisogna impostarla e dosare gas se no....

infatti hai ragione,per quello sto cercando un buon compromesso,tanto ripeto,l'auto ormai non la uso piu tutti i giorni ed è solo per divertimento,quindi anche fosse un pelino piu scomoda e difficile da gestire non la userei piu sul bagnato ecc ecc anche perchè già cosi è cambiato abbastanza il modo di guidarla e di inserirla in curva,se prima potevo tenere giù data la poca cavalleria ora è ben diverso,bisogna impostarla e dosare gas se no....
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
Re: Assetto completo TA-Technix
Se vuoi un compromesso prendi il TA technix che dovrebbe essere il 30 % più rigido. Oppure vai su ammortizzatoriauto.it e puoi richiedere diverse tarature degli ammortizzatori.ALE 500 ha scritto:hahahahah ho capito il senso![]()
infatti hai ragione,per quello sto cercando un buon compromesso,tanto ripeto,l'auto ormai non la uso piu tutti i giorni ed è solo per divertimento,quindi anche fosse un pelino piu scomoda e difficile da gestire non la userei piu sul bagnato ecc ecc anche perchè già cosi è cambiato abbastanza il modo di guidarla e di inserirla in curva,se prima potevo tenere giù data la poca cavalleria ora è ben diverso,bisogna impostarla e dosare gas se no....
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."
Gamora & La Celeste
Gamora & La Celeste
- Stefano89
- Messaggi: 1234
- Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Assetto completo TA-Technix
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma quando posso aiutare mi faccio avanti, per quanto riguarda il TA, posso dirti che togliendo le contromolle (che personalemnte ritengo inutili) vai ad avere una rigidità pari al 70/80 % in più rispetto all'originale, per il posteriore invece do ragione agli altri, io ho un ritarato con molle artigianali. Potresti trovare un compromesso tra le due cose
se vuoi spendere poco e avere buoni risultati fai così.
N.B il TA dicono che in pista rende poco, dopo qualche giro dicono di sentirlo mancare e perdere un pò di rigidità, non so sulle cento come si comporta in pista, ma con la cavalleria che hai tu dovrebbe essere più che sufficente

N.B il TA dicono che in pista rende poco, dopo qualche giro dicono di sentirlo mancare e perdere un pò di rigidità, non so sulle cento come si comporta in pista, ma con la cavalleria che hai tu dovrebbe essere più che sufficente
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: Assetto completo TA-Technix
grazie stè penso che li farò ritarare,ho contattato qualche azienda ed è la spesa minore e mi hanno assicurato che sono pari al nuovo,ci sono talmente tanti dubbi sul TA che bo lascio stare credo....
tanto in pista non ci vado a meno che capiti una volta!
tanto in pista non ci vado a meno che capiti una volta!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite